Pro stagione 2025

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
a me pare che il "borderline" l'abbiamo superato da un pò, parlavamo di prestazioni borderline con Froome, Nibali e Contador, oggi arriverebbero a 3' in tutti gli arrivi in salita.
Fare il KOM della Redoute di 6 secondi senza alzarsi sui pedali e rallentando negli ultimi 200 metri è come vedere Rossi a Phillip Island 2003, ma loro hanno il motore
La differenza è come venivano fatti appunto. Froome & c. faceva l'ultimo pezzo di una salita "a tutta", non prima (il celebre "scattino"). Infatti era quello il periodo in cui si sono scatenati i "watt hunters" con le loro analisi.

Ora invece vanno fortissimo sempre. Dal 2020 circa in poi infatti i record delle medie orarie cadono come birilli ad ogni gara. Questo per me è possibile solo con una durability molto maggiore.

Poi ognuno lo giustifica come crede.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.445
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
La differenza è come venivano fatti appunto. Froome & c. faceva l'ultimo pezzo di una salita "a tutta", non prima (il celebre "scattino"). Infatti era quello il periodo in cui si sono scatenati i "watt hunters" con le loro analisi.

Ora invece vanno fortissimo sempre. Dal 2020 circa in poi infatti i record delle medie orarie cadono come birilli ad ogni gara. Questo per me è possibile solo con una durability molto maggiore.

Poi ognuno lo giustifica come crede.
vanno in soglia, poi scattano a 1000w e tornano in soglia, come se avessero tre kili di glicogeno nel fegato, l'ho notato anche io

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
vanno in soglia, poi scattano a 1000w e tornano in soglia, come se avessero tre kili di glicogeno nel fegato, l'ho notato anche io
Esatto. Per me se c'è da cercare è in quella direzione. I watt oggi servono a poco e niente per capire la dinamica secondo me. Non vanno a 10W/kg per 1h, anche perché sarebbe da idioti. Vanno a 6 per 6h (buttata li).

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.432
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Insistete molto su questa cosa di mettere i dati on line,ma cosa cambierebbe?
Una volta certificato che fa sparate a X w/kg, valori che gli altri non riescono a sostenere i commenti diventerebbero "ecco,questa è la prova che è dopato, perché sono valori umanamente non sostenibili".
Cosa poi tutta da verificare, perché dove sta scritto che oltre un certo valore l'uomo non può andare?
Intanto capisci s ha fatto la sparata di 800 watt per 1 minuto.......poi certificata questa escludi il motorino,perchè sinceramente in questo momento i grossi dubbi stanno andando su questa direzione,visto che le prestazioni in certi momenti non sembrano neanche chimiche.
Poi capisco si voglia veder sempre il bello,io sono il primo che cerca di non mettere mai dubbi o non volerci veder del marcio,ma se al Tour lo si vede andar via a ruota alta in salita a 45km/h io sono ancora convinto ci sarbbe gnte che conntinua a crederci.
Ripeto io fino a mercoledi non ho mai messuno mzzo dubbio su di lui,neanche a livello doping,ma Huy e Redoute mi hanno allarmato e non poco,anche perchè non stava staccando gente che era in fuga da ore,ma gente che era li per giocarsi la corsa nel finale ed è stata staccata a velocità doppia

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.445
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Esatto. Per me se c'è da cercare è in quella direzione. I watt oggi servono a poco e niente per capire la dinamica secondo me. Non vanno a 10W/kg per 1h, anche perché sarebbe da idioti. Vanno a 6 per 6h (buttata li).
andare a 6,5w/kg per 20 minuti, poi sparare 10w/kg per 30 secondi, e poi scendere a 6,5 w/kg come se non avessi il cuore a 200bpm è sinonimo di doping tanto quanto anadare a 7, 8 o 9w/kg costanti perchè non è possibile.
E le cose impossibili non esistono, a meno che qualcosa non le faccia esistere... Copperfield non ha fatto sparire per davvero la statua della libertà

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non ricordo assolutamente

Simoni sì :mrgreen:

Pedalava in una maniera imbarazzantemente forte/agile, proprio come fosse a far la spesa
alla moto cronaca credo ci fosse Fabbretti, che ripetè, per un paio di volte "mi ha letteralmente impressionato"
"sono anni che seguo le corse in moto, ma quel che ha fatto Basso....."

Si parlò di 2.000 di vam per tutta la salita
Vedere lo scatto di Simoni a ruota di Piepoli e come Basso li recupera.........

Ah, e lo dico da suo vecchio tifoso

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.432
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
andare a 6,5w/kg per 20 minuti, poi sparare 10w/kg per 30 secondi, e poi scendere a 6,5 w/kg come se non avessi il cuore a 200bpm è sinonimo di doping tanto quanto anadare a 7, 8 o 9w/kg costanti perchè non è possibile.
E le cose impossibili non esistono, a meno che qualcosa non le faccia esistere... Copperfield non ha fatto sparire per davvero la statua della libertà
Aspetta però bisogna dire, che adesso hanno i freni a disco e i tubolari da 30 :ueh: :ueh: :ueh:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.062
100
dove capita
Visita sito
andare a 6,5w/kg per 20 minuti, poi sparare 10w/kg per 30 secondi, e poi scendere a 6,5 w/kg come se non avessi il cuore a 200bpm è sinonimo di doping

Ma questo credo sia molto meno studiato e molto meno evidente. Bisognerebbe credo partire da un'analisi non tanto dei Watt in se e per se, ma delle soglie individuali, W', etc..

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.445
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Aggiungo: all'epoca salivano in soglia e poi facevano lo "scattino" con quel poco di anaerobico che gli rimaneva, come facciamo tutti noi, perchè erano umani.

Adesso salgono in soglia, scattano, e ritornano in soglia, non scoppiano a zig-zag come la natura direbbe

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.699
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Simoni sì :mrgreen:

Pedalava in una maniera imbarazzantemente forte/agile, proprio come fosse a far la spesa
alla moto cronaca credo ci fosse Fabbretti, che ripetè, per un paio di volte "mi ha letteralmente impressionato"
"sono anni che seguo le corse in moto, ma quel che ha fatto Basso....."

Si parlò di 2.000 di vam per tutta la salita
Vedere lo scatto di Simoni a ruota di Piepoli e come Basso li recupera.........

Ah, e lo dico da suo vecchio tifoso
nel 2006 a me impressionò molto più Landis al Tour (il giorno dopo una cotta esagerata) che Basso al Giro

EDIT: che poi Basso fu accusato e sospeso è storia, ma ha staccato Simoni e Piepoli, mentre Basso era uno che fino all'anno prima stava un salita con Armstrong ... poi abbiamo anche capito il motivo (ma anche di Piepoli) ma quando l'ho visto non mi è sembrato niente di strano, ma solo una conferma di chi correva il Tour vs il Giro

• Mi piace
Reactions: pastronef

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.775
5.167
Visita sito
Bici
MTB
Aggiungo: all'epoca salivano in soglia e poi facevano lo "scattino" con quel poco di anaerobico che gli rimaneva, come facciamo tutti noi, perchè erano umani.

Adesso salgono in soglia, scattano, e ritornano in soglia, non scoppiano a zig-zag come la natura direbbe
Il doping meccanico lo escluderei, sappiamo tutti che ha una bici che gli fa perdere watt :==

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.170
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lo scrive la fisiologia. Ad esempio da certi valori di peso/potenza si può desumere la Vo2max, e questa è limitata da vari fattori. Ad esempio il cuore umano può pompare un certo volume di sangue, che non è quello di un cavallo...
Se uno facesse 9W/kg per 1h ad esempio, sarebbe doping per forza.

I valori di cui parliamo qui sono tutti "borderline" però. Anche perché poi ci sono sempre le variabili come le scie, l'attrezzatura, etc.etc..

Al netto che oggi mi concentrerei non tanto sui watt assoluti o relativi, ma sulla loro "disponibilità": vedi il famoso discorso della durability (che ovviamente si può giustificare con la nutrizione, etc..).
Per ricordare i limiti della fisiologia,negli anni 50 si riteneva che un uomo non potesse scendere in apnea oltre i 50 metri, credenza smentita dal grande Enzo Maiorca.
Ora l'uomo supera abbondantemente i 100 metri.
Visto che siamo su valori borderline, non potrebbe trattarsi dell'essere umano più dotato mai apparso sulla terra?