Pro stagione 2025

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.746
4.685
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

Allegati

• bruxelles-belgio-04-luglio-2019-bruxelles-4-07-2019-ciclismo-team-bohra-hansgrohe-all-inizio-d...jpg
    bruxelles-belgio-04-luglio-2019-bruxelles-4-07-2019-ciclismo-team-bohra-hansgrohe-all-inizio-d...jpg
    209,8 KB · Visite: 41
  • 2032631-42648107-2560-1440.jpg
    2032631-42648107-2560-1440.jpg
    121,1 KB · Visite: 41

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.336
3.989
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Siccome si era parlato qui di doping nel ciclismo e nell'atletica qualche giorno fa, e' ormai la notizia che Ruth Chepngetich e' stata trovata positiva a quantita' altissime di HCTZ (diuretico che serve a coprire), dopo il record nella maratona. Per dare un contesto, ad ottobre aveva polverizzato il record del mondo nella maratona, con un tempo di cui nella storia sono stati capaci solo qualche decina di uomini. Ora, il problema e' che l'agente di Ruth Chepngetich e' l'italiano Federico Rosa, che e' stato direttamente accusato e che probabilmente andra' a processo. Purtroppo non e' il primo caso di doping legato a Rosa, e l'agente italiano gestice tantissimi dei nomi di punta soprattutto kenyani dell'atletica. E continua nella scia del padre, Gabriele Rosa, chiacchierato medico dello sport che ha seguito per decenni il fior fiore della corsa di fondo mondiale.

Ovviamente ancora tutto da provare, ma Ruth Chepngetich si e' gia' autosospesa con discrezione (a conti fatti, per poter partecipare ai giochi olimpici nel 2028, quindi dando per scontata la squalifica di 2 anni), e sembrerebbe che diversi aspetti verranno discussi in un tribunale (della giustizia ordinaria).

D

Deleted member 2182

Guest
sul forum francese Gruppetto dicono rumors di dialogo Alpecin-Q36.5 (Alpecin ancora non ha trovato un co sponsor per il 2026. Deceunink se ne va)
Come Fusione di squadre? La vedo pelosa per moltissimi aspetti:
-bici: VDP ha contratto a vita con Canyon se non sbaglio, e Q36.5 mi pare ormai legata a Pinarello per il 26
-corridori: VDP e Pidcock si sovrappongono troppo sia come stipendio che come profilo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.484
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
-bici: VDP ha contratto a vita con Canyon se non sbaglio, e Q36.5 mi pare ormai legata a Pinarello per il 26
-corridori: VDP e Pidcock si sovrappongono troppo sia come stipendio che come profilo
mi pare più problematica la prima che la seconda, un po' di differenza di profilo e qualità resta tra i due, poi magari Tom gli da qualche lezione per non cascare in mtb :yoga:

comunque mi pare abbastanza difficile la cosa, triste però che una squadra come la alpecin con dei signori corridori non abbia sponsor, la regressione degli sponsor inizia ad essere pesante

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.400
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Qui in Francia dicono che in uae hanno deciso che Pogacar non fara la Vuelta, al suo posto da capitano va Almeida.
Strano però....generalmente Pogacar non cancella cors in calendario se non per problemi fisici.
Se aveva puntato alla Vuelta era perchè la voleva nel palmares e anche se giovane,il prossimo anno sono comunque 28 anni e in questo ciclismo tutto cambia anche velocemente

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
E sarà sempre più difficile grazie ai megafondi sovrani che sponsorizzano gli squadroni.

O meglio, finirà tutto in mano loro.

Nell'ultima serie su Netflix relativa al Tour, c'è il manager dell'Arkea che parla della differenza di budget.
Effettivamente uno sponsor tradizionale diciamo vecchio stile, non tiene il confronto con UAE , INEOS ecc... e probabilmente si allontana dal ciclismo. I soldi però vanno spesi bene altrimenti è come non averli. La UAE prima di Pogacar era già ricca di ma i risultati scarseggiavano, hanno trovato il fenomeno e adesso funziona tutto.
La INEOS ha ereditato da Sky uno squadrone vincente, adesso nonostante sia ricchissima raccatta poco.
La Bahrain è di un fondo sovrano, probabilmente senza problemi di soldi, ma attualmente i risultati non sono brillanti.
E' un pò così in tutti gli sport, i soldi danno una grandissima mano, ma se non li spendi bene i risultati non arrivano.

Ultima modifica:

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito

entro nel fantasy, ma secondo me se Glasenberg (Pinarello-Q36.5) arriva alla Alpecin, VDP e Canyon se ne vanno. MA DOVE? (io vorrei vedere Remco e Specialized fuori dalla Soudal, e VDP-Canyon che arrvano alla Soudal)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.523
100
dove capita
Visita sito
Che squadra come Alpecìn non riesca a trovare uno sponsor,
piu' che grave equivale ad un disastro cosmico.

Immagino che non sia una questione di non trovare uno sponsor, ma uno sponsor di un certo tipo.

E' un pò così in tutti gli sport, i soldi danno una grandissima mano, ma se non li spendi bene i risultati non arrivano.

Ma il punto è proprio quello: il fondo sovrano del Bahrain cosa ci guadagna dalla sponsorizzazione alla squadra? Niente. La Ineos? Idem.
Sono pure operazioni in perdita tanto per far fare bella figura a qualche sceicco o miliardario. O più furbamente per mettere realmente in crisi le varie aziende del settore, in un momento già complicato, per poi comprarsele. Cosa che sta succedendo già da un pezzo.

D'altronde quante sono le aziende "vere" che possono permettersi non tanto sponsorizzazioni in perdita, ma anche solo ritorni sull'investimento nulli?

Recentemente ho sentito il titolare di un'azienda che mi diceva che una squadra WT, nemmeno top, chiede 500k come cifra base per dargli i caschi...quante aziende di caschi ci sono che possono cacciar fuori quella cifra sperando di rientrarci?

Ma anche uno li avesse il rischio è di chiudere se poi non funziona come sperato. E sono cose che sono successe già tot volte, di aziende che per aver sponsorizzato la squadra WT sono fallite.

Chiaro che se invece puoi riempire mezzo gruppo coi tuoi prodotti che tanto anche se ci perdi alla grande c'è il gruppone dietro che copre...ma è un mercato drogato in cui a farne le spese sono quelli coi conti sani.

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
Recentemente ho sentito il titolare di un'azienda che mi diceva che una squadra WT, nemmeno top, chiede 500k come cifra base per dargli i caschi...quante aziende di caschi ci sono che possono cacciar fuori quella cifra sperando di rientrarci?

ammazz! ne devi vendere di caschi eh.
a proposito di caschi, Geraint Thomas termina la carriera quest'anno. usa caschi KASK dal 2008 con Barloworld. un record per qualsiasi marca associata ad un corridore. 18 anni.
unico connubio più lungo i 20 anni di Cavendish con Oakley. 2005-2024

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Immagino che non sia una questione di non trovare uno sponsor, ma uno sponsor di un certo tipo.

Ma il punto è proprio quello: il fondo sovrano del Bahrain cosa ci guadagna dalla sponsorizzazione alla squadra? Niente. La Ineos? Idem.
Sono pure operazioni in perdita tanto per far fare bella figura a qualche sceicco o miliardario. O più furbamente per mettere realmente in crisi le varie aziende del settore, in un momento già complicato, per poi comprarsele. Cosa che sta succedendo già da un pezzo.

D'altronde quante sono le aziende "vere" che possono permettersi non tanto sponsorizzazioni in perdita, ma anche solo ritorni sull'investimento nulli?
Concordo, guardando quello che fanno nel calcio, in proporzione gli investimenti che fanno nel ciclismo incidono quanto offrire un caffè o poco più.

Ma anche uno li avesse il rischio è di chiudere se poi non funziona come sperato. E sono cose che sono successe già tot volte, di aziende che per aver sponsorizzato la squadra WT sono fallite.

Chiaro che se invece puoi riempire mezzo gruppo coi tuoi prodotti che tanto anche se ci perdi alla grande c'è il gruppone dietro che copre...ma è un mercato drogato in cui a farne le spese sono quelli coi conti sani.

Me lo immagino, d'altronde se hai la fortuna di fornire i caschi a ciclisti top hai visibilità per rivendere, se fornisci i caschi alla Intermarché (ne cito una a caso) è quasi impossibile rientrare nell'investimento.
Comunque è impressionante quanto i risultati "droghino" il mercato, ero a Livigno 10gg fa, in un negozio di bici c'erano i caschi Met con la colorazione classica e l'iride in fronte; il singolo casco lo vendevano a 270 euro; il negoziante mi ha chiaramente detto è il "Met" con l'iride è il più caro ma è quello che si vende di più..

• Mi piace
Reactions: bianco70

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
Concordo, guardando quello che fanno nel calcio, in proporzione gli investimenti che fanno nel ciclismo incidono quanto offrire un caffè o poco più.

Me lo immagino, d'altronde se hai la fortuna di fornire i caschi a ciclisti top hai visibilità per rivendere, se fornisci i caschi alla Intermarché (ne cito una a caso) è quasi impossibile rientrare nell'investimento.
Comunque è impressionante quanto i risultati "droghino" il mercato, ero a Livigno 10gg fa, in un negozio di bici c'erano i caschi Met con la colorazione classica e l'iride in fronte; il singolo casco lo vendevano a 270 euro; il negoziante mi ha chiaramente detto è il "Met" con l'iride è il più caro ma è quello che si vende di più..

penso l'errore MADORNALE ASSOLUTO che ha fatto Campagnolo a non tenere la UAE per qualsiasi cifra. era l'unico modo di salvezza. e l'hanno perso, per sempre.

• Mi piace
Reactions: bianco70