L'intervista originale io non l'ho letta comunque sulla Gazzetta si dice:
La verità arriva nel dopo-tappa, e ne parla il meccanico del Belgio, Dario Kloeck, cugino di Remco: "Abbiamo misurato tre volte la sua bici, la sella era alla stessa altezza della sua altra bici". Questo perché Remco non si trovava a proprio agio con la bici dal telaio nero, che riteneva non avere la stessa inclinazione dell'altra. Ancora il meccanico Kloeck: "In verità la sella della sua prima bici (quella color oro, ndr) si è rotta perché Remco è finito in una buca poco prima del Mont Kigali. Ha corso a lungo con una bici rotta, la sella era scesa di due centimetri. Si è rotto il morsetto che la regge e la sella si è inclinata verso il basso. Non c'era niente da fare".