Problema ai Polmoni.

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Ciao a tutti! Mi scuso se questa non è la sezione adatta. Ma ieri ho avuto un problema che mi ha fatto preoccupare. Ho fatto un allenamento di 55 km in vista di una gara di domani. Ho cercato di andare regolare tutto il tempo con un 52x16/17 e stavo sempre sui 33-35 km/h. Tutto il tempo da solo. Non ho il cardio, però non sentivo le pulsazioni estremamente alte. Appena mi sono fermato non riuscivo più a respirare, o meglio, appena buttavo dentro un po' d'aria iniziavo a tossire molto forte. Diciamo che mi è passato circa un'ora dopo il ritorno a casa. A me però non è sembrato di aver spinto molto.
Grazie!
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ciao a tutti! Mi scuso se questa non è la sezione adatta. Ma ieri ho avuto un problema che mi ha fatto preoccupare. Ho fatto un allenamento di 55 km in vista di una gara di domani. Ho cercato di andare regolare tutto il tempo con un 52x16/17 e stavo sempre sui 33-35 km/h. Tutto il tempo da solo. Non ho il cardio, però non sentivo le pulsazioni estremamente alte. Appena mi sono fermato non riuscivo più a respirare, o meglio, appena buttavo dentro un po' d'aria iniziavo a tossire molto forte. Diciamo che mi è passato circa un'ora dopo il ritorno a casa. A me però non è sembrato di aver spinto molto.
Grazie!

Niente di grave, ti sei fatto una bella tirata in soglia e oltre... quando si va a tutta è normale.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ah ok. Grazie. Ma secondo te se da solo viaggio con una media di 31-32, poi in gara in gruppo riesco a tenere?

dipende che gara, dipende per quanto tieni quella media, dipende che sforzo fai per tenerla... non è indicativo come valore, e non è molto alto comunque...

Dicci qualcosa di più... da quanto tempo pedali? che gare fai? quanti km all'anno?
 

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Allora pedalo da circa sei anni. Ho avuto qualche trascorso in squadre giovanili, ma non ho mai fatto gare. Dall'anno scorso ho iniziato a fare qualche granfondo. Quest'anno oltre le granfondo ho iniziato a fare gare in circuito. La prima è stata settimana scorsa, dove però mi sono staccato all'ultimo giro. E non so bene come devo allenarmi per questo tipo di gare.
 

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
La prossima ce l'ho domani :)
Adesso anche quando esco con la mia squadra cerco di fare qualcosa in più, tipo fare qualche allungo, stare davanti a tirare, però non sono uno che riesce a fare giri di 60km da solo alla media dei 40
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
La prossima ce l'ho domani :)
Adesso anche quando esco con la mia squadra cerco di fare qualcosa in più, tipo fare qualche allungo, stare davanti a tirare, però non sono uno che riesce a fare giri di 60km da solo alla media dei 40

beh fare 60km a 40 di media da solo non pensa esista qualcuno del forum che riesca :mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
La prossima ce l'ho domani :)
Adesso anche quando esco con la mia squadra cerco di fare qualcosa in più, tipo fare qualche allungo, stare davanti a tirare, però non sono uno che riesce a fare giri di 60km da solo alla media dei 40

non ti preoccupare fare 60 km ai 40 di media c'è ne sono molti anche in gruppo che non sanno farli, ma in compenso riescono benissimo a stare a ruota e questo che devi allenarti a fare......per ora come obiettivo poniti quello di non perdere il grosso del gruppo e terminare la gara con il tempo potrai anche toglierti qualche soddisfazione.
 

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
non ti preoccupare fare 60 km ai 40 di media c'è ne sono molti anche in gruppo che non sanno farli, ma in compenso riescono benissimo a stare a ruota e questo che devi allenarti a fare......per ora come obiettivo poniti quello di non perdere il grosso del gruppo e terminare la gara con il tempo potrai anche toglierti qualche soddisfazione.


Io per fortuna sono un bravo ciucciaruote. Comunque devo anche dire che corro con una bici che pesa quasi 10 kg
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io per fortuna sono un bravo ciucciaruote. Comunque devo anche dire che corro con una bici che pesa quasi 10 kg

il peso della bici è maggiormente influente in salita in piana molto meno........nelle gare a circuito oltre a tenere le ruote devi abituarti ai rilanci dopo ogni curva e un allenamento anche a velocita sostenuta ma costante ti serve a poco ecco che per questo tipo di gare il miglior allenamento sono le gare stesse.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Allora pedalo da circa sei anni. Ho avuto qualche trascorso in squadre giovanili, ma non ho mai fatto gare. Dall'anno scorso ho iniziato a fare qualche granfondo. Quest'anno oltre le granfondo ho iniziato a fare gare in circuito. La prima è stata settimana scorsa, dove però mi sono staccato all'ultimo giro. E non so bene come devo allenarmi per questo tipo di gare.

beh hai tenuto fino all'ultimo giro, già buono, considerando che sei giovane e hai tanto margine di miglioramento e di crescita sportivamente parlando...

Gli allenamenti per i circuti sono completamente diversi rispetto a quelli per gare lunghe e con tanto dislivello.

Uno degli allenamenti principali per i circuiti sono gli intervalli intorno alla soglia, in pianura, in posizione bassa e fare delle mini crono, da 10 a 40 minuti man mano che progredisce la stagione. E poi allenamenti a scatti, a brevi intervalli fuorisoglia e dietro motore, tutte situazioni che simulano bene le situazioni che incontri nei circuiti.

Ma è possibile comunque fare sia circuiti che Gf, molti granfondisti usano i circuiti per allenare determinate abilità utili poi in gf.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
diciamo che è possibile conciliare circuiti con mediofondo magari di 90-110km, con le granfondo è più difficile
i circuiti sono gare di 60km, ma più che la distanza, è il tempo che è davvero poco dato che ormai non vedo da anni gare sotto i 41 di media
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh se facessi i 40 di media saresti a correre con i prof..o-o, la tosse è normale, evidentemente devi allenarti di più sulla distanza per permettere al tuo fisico di rompere il cosiddetto fiato, più macini km e più il tuo diaframma si allena, portando ai tuo polmoni la completa elasticità ad immagazzinare aria, quindi se raggiungi distanze anche di 100 km e oltre male non ti fà, chiaro fai tutto gradatamente ma vedrai che ne sarai ripagato, e importante, attaccati a qualche gruppo, anche se non riesci ad andare a tirare davanti, cerca di tenere la ruota...o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti! Mi scuso se questa non è la sezione adatta. Ma ieri ho avuto un problema che mi ha fatto preoccupare. Ho fatto un allenamento di 55 km in vista di una gara di domani. Ho cercato di andare regolare tutto il tempo con un 52x16/17 e stavo sempre sui 33-35 km/h. Tutto il tempo da solo. Non ho il cardio, però non sentivo le pulsazioni estremamente alte. Appena mi sono fermato non riuscivo più a respirare, o meglio, appena buttavo dentro un po' d'aria iniziavo a tossire molto forte. Diciamo che mi è passato circa un'ora dopo il ritorno a casa. A me però non è sembrato di aver spinto molto.
Grazie!

Non devi preoccuparti, e che te sei fatto un c...o così!:wacko:
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Alimentazione in circuito? Barretta prima di partire e gel in gara?

questo è molto soggettivo
dipende come sei abituato, se la corsa è al mattino o al pomeriggio ecc ecc

io durante niente
il pre 2-3 ore prima e molto molto leggero, piuttosto abbondando con la cena della sera prima

ma in campo alimentazione ognuno fa un pò storia a sè
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh con la squadra ho gia fatto giri oltre i 100...quando sono col gruppo tutto bene...
Ah...allora avevo capito male, bene quoto Mr.25000,ti sarai fatto un bel mazzo,quindi tutto normale questo sintomo,sei un pò in debito di ossigeno e devi recuperare, direi di scaricare un pò,o riposo totale 2/3 giorni,o sarico attivo, pedalando il più leggero possibile... per il resto gli oltre 100 km in gruppo vanno benissimo,continua così....
 
Ultima modifica: