Problema altezza sella o arretramento?

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Nell'ultimo anno ho fatto due visite biomeccaniche. La seconda è quella che mi ha dato l'assetto più comodo. Ho anche cambiato la sella, passando a una slr kit carbonio flow, selezionata dopo test con id match.
Dopo circa 400 km posso dire che l'attuale assetto è passabile ma necessita di qualche aggiustamento.
Questi i problemi: ho difficoltà a mantenere in sella la giusta postura, appoggiando in pieno con le ossa ischiatiche, poichè tendo scendere e a comprimere la zona perineale. Inizialmente ho pensato che fosse dovuto alla mia brutta abitudine di pedalare in punta e che fosse compito mio imparare a stare in sella. Adesso però comincio a pormi il dubbio che sia anche dovuto all'assetto generale.
Specifico che la sella è perfettamente in bolla, secondo le istruzioni di messa in bolla della slr trovate qui sul forum.
Pensavo di fare qualche piccola modifica sperimentando variazioni all'arretramento o all'altezza.
Vi chiedo quale modifica ha più senso fare per prima.
L'altezza sella attuale è 71,3; ho un cavallo di 82,6, monto pedivelle da 172,5 e pedali keo classic.

Aggiungo un altro elemento, forse legato anch'esso all'assetto: dopo circa un'ora e mezzo avverto un forte indolenzimento, che diventa poi dolore, al trapezio laterale destro del collo. Il sinistro è ok. Cinque minuti dopo sceso dalla bici il collo torna ok.
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
Nell'ultimo anno ho fatto due visite biomeccaniche. La seconda è quella che mi ha dato l'assetto più comodo. Ho anche cambiato la sella, passando a una slr kit carbonio flow, selezionata dopo test con id match.
Dopo circa 400 km posso dire che l'attuale assetto è passabile ma necessita di qualche aggiustamento.
Questi i problemi: ho difficoltà a mantenere in sella la giusta postura, appoggiando in pieno con le ossa ischiatiche, poichè tendo scendere e a comprimere la zona perineale. Inizialmente ho pensato che fosse dovuto alla mia brutta abitudine di pedalare in punta e che fosse compito mio imparare a stare in sella. Adesso però comincio a pormi il dubbio che sia anche dovuto all'assetto generale.
Specifico che la sella è perfettamente in bolla, secondo le istruzioni di messa in bolla della slr trovate qui sul forum.
Pensavo di fare qualche piccola modifica sperimentando variazioni all'arretramento o all'altezza.
Vi chiedo quale modifica ha più senso fare per prima.
L'altezza sella attuale è 71,3; ho un cavallo di 82,6, monto pedivelle da 172,5 e pedali keo classic.

Aggiungo un altro elemento, forse legato anch'esso all'assetto: dopo circa un'ora e mezzo avverto un forte indolenzimento, che diventa poi dolore, al trapezio laterale destro del collo. Il sinistro è ok. Cinque minuti dopo sceso dalla bici il collo torna ok.

Non entro nel merito dell'altezza e dell'arretramento, anche se con i numeri in mano sembreresti un pochino basso.....

Per quanto riguarda il dolore al trapezio non sai quanto ti capisco! Ci soffro anche io....ho provato di tutto, attacchi lunghi,attacchi corti, stare più o meno rilassato, vari manubri..alla fine ho trovato un po di pace con qualche massaggio
Se trovi una soluzione più valida (..ed economica) scrivimi please :prega:

Per il resto, fossi in te, per tutti gli spostamenti e le sperimentazioni, proverei a sentire quelli che ti hanno ((già)) messo in sella
o-o
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Nell'ultimo anno ho fatto due visite biomeccaniche. La seconda è quella che mi ha dato l'assetto più comodo. Ho anche cambiato la sella, passando a una slr kit carbonio flow, selezionata dopo test con id match.
Dopo circa 400 km posso dire che l'attuale assetto è passabile ma necessita di qualche aggiustamento.
Questi i problemi: ho difficoltà a mantenere in sella la giusta postura, appoggiando in pieno con le ossa ischiatiche, poichè tendo scendere e a comprimere la zona perineale. Inizialmente ho pensato che fosse dovuto alla mia brutta abitudine di pedalare in punta e che fosse compito mio imparare a stare in sella. Adesso però comincio a pormi il dubbio che sia anche dovuto all'assetto generale.
Specifico che la sella è perfettamente in bolla, secondo le istruzioni di messa in bolla della slr trovate qui sul forum.
Pensavo di fare qualche piccola modifica sperimentando variazioni all'arretramento o all'altezza.
Vi chiedo quale modifica ha più senso fare per prima.
L'altezza sella attuale è 71,3; ho un cavallo di 82,6, monto pedivelle da 172,5 e pedali keo classic.

Aggiungo un altro elemento, forse legato anch'esso all'assetto: dopo circa un'ora e mezzo avverto un forte indolenzimento, che diventa poi dolore, al trapezio laterale destro del collo. Il sinistro è ok. Cinque minuti dopo sceso dalla bici il collo torna ok.
Per l altezza sella direi che sei al limite inferiore in un renge che va circa da 71,5 a 72,3....anche se probabilmente il tuo problema è più legato all allungò,cioè distanza sella manubrio da come lo descrive...
Quindi,sella troppo arretrata? Manubrio troppo distante?dislivello eccessivo?
Devi fornire più informazioni e più precise possibile....ciao
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Grazie per le risposte innazitutto o-o
Allora, ho rimisurato l'altezza sella. Specifico il metodo:
metro a nastro, calcolo del punto a 12 cm dal fondo sella (nella slr li calcolo da uno dei due becchi posteriori) e faccio partire il metro da centro pedivella.
Sono a 71,5/71,6.

Se alzassi la sella credo aumenterebbe la distanza sella manubrio... no?
Tra l'altro, proprio per questa ragione, alla seconda visita biomeccanica mi hanno consigliato, e ho montato, un reggisella ad arretramento zero: ero basso, però salendo allungavo troppo e dovevo compensare avanzando troppo la sella col rischio di rovinarla...
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Grazie per le risposte innazitutto o-o
Allora, ho rimisurato l'altezza sella. Specifico il metodo:
metro a nastro, calcolo del punto a 12 cm dal fondo sella (nella slr li calcolo da uno dei due becchi posteriori) e faccio partire il metro da centro pedivella.
Sono a 71,5/71,6.

Se alzassi la sella credo aumenterebbe la distanza sella manubrio... no?
Tra l'altro, proprio per questa ragione, alla seconda visita biomeccanica mi hanno consigliato, e ho montato, un reggisella ad arretramento zero: ero basso, però salendo allungavo troppo e dovevo compensare avanzando troppo la sella col rischio di rovinarla...
Come altezza sella dovresti esserci(anche se forse potresti alzare un filo)anche se per avere una misura ripetibile la dovresti prendere dove la sella è larga 7,2( misurata con calibro)
Cerca di dare più informazioni... Tipo arretramento da c.a.?distanza c.a centro manubrio?dislivello?quanto sei alto?modello bici e taglia?lunghezza attacco?
Vedrai che tra tutti qualche consiglio buono arriva...ma ripeto....DEVI fornire più dati possibile....e più corretti possibile
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Questi i problemi: ho difficoltà a mantenere in sella la giusta postura, appoggiando in pieno con le ossa ischiatiche, poichè tendo scendere e a comprimere la zona perineale.

non e' che per caso hai un culo troppo grosso per la sella? :-x

ovvero hai provato a misurare la distanza delle ossa ischiatiche?

non sono un esperto ma leggendo mi e' venuto in mente questo...
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ho fatto l'id match 2 volte...ho acquistato la sella sulla base della prescrizione ;nonzo%

Ad ogni modo, vi aggiungo le misure: altezza sella 71,5 (misurata nel punto di larghezza 7,2 mm preso col calibro)
distanza del suddetto punto dal centro manubrio cm 66
distanza dal centro leva cm 80,6
Dislivello sella manubrio cm 8

Più tardi calcolo l'arretramento

Aggiungo i miei dati

Altezza 1,74

Cav Altezza Cavallo 82,6
T Lunghezza tronco 60,5
Appoggio Ischiatico 125

@Eilgrims: il fastidio al trapezio è maledetto...non ho mai fatto massaggi...solo stretching...mi viene solo alla destra, ma dopo un'ora ho difficoltà anche a girarmi... :face4:
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ho fatto l'id match 2 volte...ho acquistato la sella sulla base della prescrizione ;nonzo%

Ad ogni modo, vi aggiungo le misure: altezza sella 71,5 (misurata nel punto di larghezza 7,2 mm preso col calibro)
distanza del suddetto punto dal centro manubrio cm 66
distanza dal centro leva cm 80,6
Dislivello sella manubrio cm 8

Più tardi calcolo l'arretramento

Aggiungo i miei dati

Altezza 1,74

Cav Altezza Cavallo 82,6
T Lunghezza tronco 60,5
Appoggio Ischiatico 125

@Eilgrims: il fastidio al trapezio è maledetto...non ho mai fatto massaggi...solo stretching...mi viene solo alla destra, ma dopo un'ora ho difficoltà anche a girarmi... :face4:
Però..... Sembreresti corto...cioè poca distanza sella manubrio...
Ma che bici hai e di che taglia?l attacco quanto è lungo...
Potrò sbagliarmi ma ti vedrei meglio(chiaramente ad occhio e croce....) sui68/70 come distanza C.A /centro manubrio....
Facci sapere
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Nella scheda che mi fu rilasciata dal primo biomeccanico (elaborata con software velosystem) viene consigliata la distanza tra il ca sella e la leva freno in 80,7 cm. Attualmente ho 80,6.

Ciò che ho cambiato con la seconda visita (biomeccanico diverso) è stato l'arretramento e il dislivello sella manubrio (aumentato).

C'è da dire che nella prima scheda mi viene consigliata come altezza sella 72,7...ma non riesco a immaginarmi con 1 cm in più di altezza....;nonzo%
Possibile che sia dovuto alla conformazione della slr che tende, dicono, a far scivolare giù?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Appoggio Ischiatico 125


io rimango ancora nel dubbio mio personale che con 125 di appoggio ischiatico, sia probabile che una sella largo solo 131 ti si infili.... nel perineo...

io ho 95 e una sella simile insomma...

magari poi la inclini per non sentire pressione e carichi le spalle o la spalla

Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow

CARATTERISTICHE
- Peso: 115 gr
- Misure: 131 mm x 275 mm
- Rivestimento: Lorica-carbonio
- Telaio: Carbonio
- Colore: nero o bianco
- Utilizzo: road / offroad
- Consegnata priva di packaging
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
io rimango ancora nel dubbio mio personale che con 125 di appoggio ischiatico, sia probabile che una sella largo solo 131 ti si infili.... nel perineo...

io ho 95 e una sella simile insomma...

magari poi la inclini per non sentire pressione e carichi le spalle o la spalla

Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow

CARATTERISTICHE
- Peso: 115 gr
- Misure: 131 mm x 275 mm
- Rivestimento: Lorica-carbonio
- Telaio: Carbonio
- Colore: nero o bianco
- Utilizzo: road / offroad
- Consegnata priva di packaging

Quoto, non avevo notato la misura ischi.
io ho aspide 142 con 118 di ischi.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Nella scheda che mi fu rilasciata dal primo biomeccanico (elaborata con software velosystem) viene consigliata la distanza tra il ca sella e la leva freno in 80,7 cm. Attualmente ho 80,6.

Ciò che ho cambiato con la seconda visita (biomeccanico diverso) è stato l'arretramento e il dislivello sella manubrio (aumentato).

C'è da dire che nella prima scheda mi viene consigliata come altezza sella 72,7...ma non riesco a immaginarmi con 1 cm in più di altezza....;nonzo%
Possibile che sia dovuto alla conformazione della slr che tende, dicono, a far scivolare giù?
80,6?????continuò a pensare che sei corto oppure troppo avanzato di sella...probabilmente entrambi..
Altezza sella è corretta(se il cavallo è corretto),poi per carità 2/3 mm in più o in meno non si discutono...
8 cm di dislivello non sono tanti ma potrebbero essere troppi....
Non so perché ma ho l idea che tu sia bello compresso(poco allungò e troppo dislivello)
Ma posso sbagliarmi...
Comunque non ci hai detto che bici,che taglia,che attacco hai...
Ciao
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Si scusate..
Orbea Onyx 2007 - tg. 51 - attacco da 10.

Quanto alla sella, sia la scheda del biomeccanico che l'id match mi danno per buona la sella da 131 ;nonzo% Ammetto che più larghe non ne ho provato...peraltro ora, dopo che ho speso un patrimonio per l'slr, mi farebbe inc.....e non poco :angrymod:
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Si scusate..
Orbea Onyx 2007 - tg. 51 - attacco da 10.

Quanto alla sella, sia la scheda del biomeccanico che l'id match mi danno per buona la sella da 131 ;nonzo% Ammetto che più larghe non ne ho provato...peraltro ora, dopo che ho speso un patrimonio per l'slr, mi farebbe inc.....e non poco :angrymod:

Confermò la sensazione del poco allungò....
Sei 1,74 abbastanza normolineo,direi che su tg 51 con o.v. di 53,5 e PIANTONE da 73,5(quindi non particolarmente dritto) potresti starci bene tranquillamente con attacco da 11...
Se poi controlli anche l arretramento (indicativamente potrebbe essere corretto intorno ai 22 cm) e risulti un po avanzato ecco che recuperi quei 2 cm almeno che secondo me ti mancano....
Tieni presente che stiamo ragionando a numeri...lasciano il tempo che trovano ma servono a capire la direzione da prendere....
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Si scusate..
Orbea Onyx 2007 - tg. 51 - attacco da 10.

Quanto alla sella, sia la scheda del biomeccanico che l'id match mi danno per buona la sella da 131 ;nonzo% Ammetto che più larghe non ne ho provato...peraltro ora, dopo che ho speso un patrimonio per l'slr, mi farebbe inc.....e non poco :angrymod:

i biomeccanici tendono effettivamente a stare sulle 130. avranno le loro buone ragioni

qui c'e' una discussione di uno che nonostante un parere contrario ha provato una sella piu' larga.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=133352

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3417566&postcount=17


nel mio piccolo ma piccolo e per esperienza personale ho capito che il punto di appoggio sulle ossa , seppur doloroso all'inizio, e' veramente fondamentale. il punto di partenza insieme alle tacchette.

io mi sono attenuto a queste foto. mi sembrano logiche

appoggio_ischiatico.jpg


specsel.JPG


ovviamente e' solo una possibile ipotesi a un disagio che stai provando e di cui non capisci o non si capisce la causa. magari vale la pena prendere una sella "cinese" in carbonio da 20 euro , lottare contro il mal di culo e vedere se effettivamente e' la direzione giusta.

un altra cosa che ho fatto e' stata quella di farmi fotografare o anche riprendere in sella (da mia moglie) ... e verificare gli angoli con un banale programma da disegno.

infine , dopo aver letto tanti articoli di massima sulla giusta posizione e misurazioni , ascolto molto il mio corpo , egli parla piu' di qualsiasi opinione o teoria , a mio avviso

o-o
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
i biomeccanici tendono effettivamente a stare sulle 130. avranno le loro buone ragioni

qui c'e' una discussione di uno che nonostante un parere contrario ha provato una sella piu' larga.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=133352[/URL]

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3417566&postcount=17[/URL]


nel mio piccolo ma piccolo e per esperienza personale ho capito che il punto di appoggio sulle ossa , seppur doloroso all'inizio, e' veramente fondamentale. il punto di partenza insieme alle tacchette.

io mi sono attenuto a queste foto. mi sembrano logiche

appoggio_ischiatico.jpg


specsel.JPG


ovviamente e' solo una possibile ipotesi a un disagio che stai provando e di cui non capisci o non si capisce la causa. magari vale la pena prendere una sella "cinese" in carbonio da 20 euro , lottare contro il mal di culo e vedere se effettivamente e' la direzione giusta.

un altra cosa che ho fatto e' stata quella di farmi fotografare o anche riprendere in sella (da mia moglie) ... e verificare gli angoli con un banale programma da disegno.

infine , dopo aver letto tanti articoli di massima sulla giusta posizione e misurazioni , ascolto molto il mio corpo , egli parla piu' di qualsiasi opinione o teoria , a mio avviso

o-o

Ringrazio per questo post saggio gandalf
Ieri fatto uscita di 80km.
Impressioni: la pedala mi sembra fluida; i miei compagni di uscita mi vedono addirittura lungo, piuttosto che corto.
Comincio a pensare che sia la sella, ma non tanto per la dimensione, quanto per la specifica conformazione della slr, che ha uno spazio di appoggio orizzontale davvero minimo e poi va subito 'in pendenza'. Ho trovato alcune discussioni nel forum nelle quali si accenna a questo problema e alla necessità di metterla diversamente in bolla...però non si dice come...;nonzo%
Ad ogni modo prossima uscita metto la vecchia sella (un'economica della selle italia) e vedo come va; con questo assetto non l'ho mai provata; se dovesse andare meglio...180 euro di slr da recuperare:cry::cry::cry:
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Fatto uscita di due ore e mezzo con flite data in prova: molto meglio! Tengo meglio la posizione e soprattutto sento un appoggio pieno sulle ossa ischiatiche....senza pressare il perineo! Non so se la sella errata sia l'unica causa dei fastidi, ma so che con una sella più larga pedalo meglio. Purtroppo il dolore al trapezio destro persiste... Può essere che carico troppo sulle braccia? Eppure non dovrei essere lungo...anzi...molti di voi hanno detto il contrario. Se aumentassi l'altezza sella per dare un po' più arretramento?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Se altezza sella e arretramento sono corretti lascialo stare(anche se qualche mm di margine ci può stare...)
Il dolore ai trapezi si manifesta anche se si è troppo corti,con la testa incassata traa le spalle.....e non solo quando si è troppo lunghi o con troppo dislivello...