Problema cambio Sram Etap

Crono 63

Novellino
17 Ottobre 2014
3
1
Visita sito
Bici
Strada
Ciao a tutti. Anche a me è successa la stessa cosa col cambio etap, nella versione gruppo da crono. Credo di avere fatto non più di 3000 km tra allenamenti e gare poi il cambio si è messo a funzionare a singhiozzo e col tempo a peggiorare. Contattati alla Beltrami, mi hanno risposto che mi avrebbero cambiato il pezzo in garanzia, il problema e' che non avendolo in magazzino, sono tre settimane che sto aspettando
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti. Anche a me è successa la stessa cosa col cambio etap, nella versione gruppo da crono. Credo di avere fatto non più di 3000 km tra allenamenti e gare poi il cambio si è messo a funzionare a singhiozzo e col tempo a peggiorare. Contattati alla Beltrami, mi hanno risposto che mi avrebbero cambiato il pezzo in garanzia, il problema e' che non avendolo in magazzino, sono tre settimane che sto aspettando
Iniziamo a veder i numeri di serie di questi oggetti , forse ne capiremo di più
 
  • Mi piace
Reactions: golias

zagortenay

Novellino
11 Agosto 2014
36
2
Visita sito
Bici
corsa
Salve a tutti, ho acquistato il gruppo circa 1 anno e mezzo fa, sinora solo il problema che ho dovuto cambiare le batteria per rottura del fermo che si incastra con il cambio (2 batterie rotte). Adesso il problema è il seguente:
da una settimana succede che nonostante abbia inserito una batteria completamente carica nel cambio (il deragliatore funziona perfettamente), dopo una sola uscita mi si scarica completamente la batteria, ripeto, solo del cambio. Ho provato ad usare le altre batterie e...stesso problema. In pratica se prima una batteria durava parecchio tempo adesso nulla!!!
Uso un Bryton 60 aero nella quale mi indica lo stato delle batterie, anche oggi prima di uscire segnalava "batteria carica", 1 km e STOP!!! batteria scarica!!!! è evidente che c'è qualcosa che la scarica tutta in una volta...avreste qualche suggerimento??? è capitato a qualcuno? Grazie per le risposte.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salve a tutti, ho acquistato il gruppo circa 1 anno e mezzo fa, sinora solo il problema che ho dovuto cambiare le batteria per rottura del fermo che si incastra con il cambio (2 batterie rotte). Adesso il problema è il seguente:
da una settimana succede che nonostante abbia inserito una batteria completamente carica nel cambio (il deragliatore funziona perfettamente), dopo una sola uscita mi si scarica completamente la batteria, ripeto, solo del cambio. Ho provato ad usare le altre batterie e...stesso problema. In pratica se prima una batteria durava parecchio tempo adesso nulla!!!
Uso un Bryton 60 aero nella quale mi indica lo stato delle batterie, anche oggi prima di uscire segnalava "batteria carica", 1 km e STOP!!! batteria scarica!!!! è evidente che c'è qualcosa che la scarica tutta in una volta...avreste qualche suggerimento??? è capitato a qualcuno? Grazie per le risposte.
parlo da profano dell'oggetto in questione, ma lavoro nel settore dell'elettromeccanica.
Dando per scontato la bontà della batteria, è presumibile un guasto al deragliatore incriminato, probabilmente qualcosa è in corto circuito e causa la scarica precoce della batteria. Come capire se vi è un cortocircuito? beh generalmente il componente scalda.... quindi calza la batteria carica e prova a comandare il cambio e tastarne la temperatura.
 
Ultima modifica:

zagortenay

Novellino
11 Agosto 2014
36
2
Visita sito
Bici
corsa
...perdonami, puoi spiegarmi meglio questo passaggio? ..."quindi calsa la batteria carica e prova a comandare il cambio e tastarne la temperatura".
Nel caso ci fosse un corto circuito immagino sarà sostituito, ma nel frattempo quale potrebbe essere il rimedio?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
...perdonami, puoi spiegarmi meglio questo passaggio? ..."quindi calsa la batteria carica e prova a comandare il cambio e tastarne la temperatura".
Nel caso ci fosse un corto circuito immagino sarà sostituito, ma nel frattempo quale potrebbe essere il rimedio?
Si , una batteria che viene inserita in un componente in cortocircuito , si scarica in un amen e il componente scalda , (a causa dell’elevata corrente). Quindi calza la batteria (carica) e prova a comandare il cambio , trascorso il tempo di scarica della batteria, ma anche quasi subito, tocca con la mano i componenti, se è come dico io, sarà caldo.....

Se è in corto , non c’e rimedio ,
 

Garzi Marco

Novellino
5 Marzo 2008
19
0
prato
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA omx
Salve a tutti, ho un Sram Red eTap 11v del 2016, e da qualche giorno il cambio post. mi segna batteria esaurita anche se hanno la carica piena. Ho 3 batterie, di cui 1 acquistata Feb 2019, e tutte mi danno batt. esaurita. Me lo dice il cambio post. quando inserisco la batt. nel vano, lampeggia la luce rossa che indica batt. esaurita. Il carica batt. Sram segna, da luce arancio a luce verde, segno che la batt. è carica, la inserisco nel cambio post. e lampeggia rosso. Il deragliatore ant. funziona OK. è successo a qualcuno???
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti, ho un Sram Red eTap 11v del 2016, e da qualche giorno il cambio post. mi segna batteria esaurita anche se hanno la carica piena. Ho 3 batterie, di cui 1 acquistata Feb 2019, e tutte mi danno batt. esaurita. Me lo dice il cambio post. quando inserisco la batt. nel vano, lampeggia la luce rossa che indica batt. esaurita. Il carica batt. Sram segna, da luce arancio a luce verde, segno che la batt. è carica, la inserisco nel cambio post. e lampeggia rosso. Il deragliatore ant. funziona OK. è successo a qualcuno???
Devi inviarlo in assistenza
 

stumy66

Novellino
1 Giugno 2020
3
0
57
prato po
Visita sito
Bici
swork-s tarmac sl6 disc red etap
salve anche io ho lo stesso problema con cambio posteriore, le batterie cariche ad un certo punto si blocca il cambio posteriore, penso che le batterie 2032 sono scariche invece il motore dentro il cambio si e bruciato o bloccato attivata garanzia dal mio meccanico di fiducia weekend fottuto adesso attendo esito garanzia
 

stumy66

Novellino
1 Giugno 2020
3
0
57
prato po
Visita sito
Bici
swork-s tarmac sl6 disc red etap
Devi verificare se,a cambio bloccato, quando azioni i comandi delle leve si accende il led sul corpo del cambio, nel caso in cui si accenda molto probabilmente è un problema come ho avuto io per 4 volte cioè difetto dei cablaggi interni.
mi trovo nella stessa situazione in più le alette delle batterie si rompono ho dovuto ricomprare le batterie nuove garanzia attivata un anno di vita
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.359
196
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Buongiorno, il mio ETAP, ha problemi nello scalare i rapporti, sopratutto dal 30 al 27, oppure dall'11 al 12, il contrario invece perfetto, una volta ingranato il rapporto, non fa rumori strani, anzi è fluido, prima di toccare le regolazioni micrometriche, potrebbe essere un difetto da catena? Ha circa 8.000 kilometri, non sembra molto allungata. Grazie a chi mi può aiutare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, il mio ETAP, ha problemi nello scalare i rapporti, sopratutto dal 30 al 27, oppure dall'11 al 12, il contrario invece perfetto, una volta ingranato il rapporto, non fa rumori strani, anzi è fluido, prima di toccare le regolazioni micrometriche, potrebbe essere un difetto da catena? Ha circa 8.000 kilometri, non sembra molto allungata. Grazie a chi mi può aiutare
Scommetto hai la cassetta Red