Problema cambio Sram Etap

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
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Modena
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Cervelo R3
Ciao a tutti!
Gruppo Sram Etap maggio 2017, percorsi 17.000 km, ZERO problemi, giochino perfetto.
Nelle ultime tre uscite il cambio inizia a funzionare a singhiozzo, in modo abbastanza bizzarro: primi km di ogni uscita tutto perfetto, poi succede quanto segue:
a) non vedo più la combo rapporti sul display dell'Edge 520
b) il cambio non risponde più

Mi fermo, provo ad invertire le pile (peraltro caricate di fresco e quindi piene), niente.
Peraltro il deragliatore lavora alla perfezione, con qualsiasi pila, quindi escludo un problema di batteria.
Poi, per motivi a me ignoti, strada facendo il cambio riprende a funzionare....

Ieri ad esempio 110 km: primi 35 perfetti, 50 km di cambio bloccato, ultimi 25 cambio perfettamente funzionante...

Stamattina ho messo del nastro isolante intorno alla batteria, perchè non vorrei si trattasse di microvibrazioni che tolgono il contatto tra batteria e cambio.

E' capitato anche a voi?
Grazie, ciao
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
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ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti!
Gruppo Sram Etap maggio 2017, percorsi 17.000 km, ZERO problemi, giochino perfetto.
Nelle ultime tre uscite il cambio inizia a funzionare a singhiozzo, in modo abbastanza bizzarro: primi km di ogni uscita tutto perfetto, poi succede quanto segue:
a) non vedo più la combo rapporti sul display dell'Edge 520
b) il cambio non risponde più

Mi fermo, provo ad invertire le pile (peraltro caricate di fresco e quindi piene), niente.
Peraltro il deragliatore lavora alla perfezione, con qualsiasi pila, quindi escludo un problema di batteria.
Poi, per motivi a me ignoti, strada facendo il cambio riprende a funzionare....

Ieri ad esempio 110 km: primi 35 perfetti, 50 km di cambio bloccato, ultimi 25 cambio perfettamente funzionante...

Stamattina ho messo del nastro isolante intorno alla batteria, perchè non vorrei si trattasse di microvibrazioni che tolgono il contatto tra batteria e cambio.

E' capitato anche a voi?
Grazie, ciao
Io ho letto in rete di defaillance del cambio posteriore, potrebbe essere necessario attivare la garanzia

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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Le pile delle leve sono nuove.... e cmq se fosse quello il problema, non funzionerebbe il deragliatore.... che invece lavora in modo ottimale.
Ti dico una puttanata, ma non è che passi per allenarti da un punto che disturba la comunicazione dell'oggetto?
A me succede sul Polar la radiofrequenza mi spegne la cadenza
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
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emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Ragazzi potrà sembrare incredibile ma è da Febbraio che continuo a sostituire il cambio etap perché smette di funzionare. Per i primi 1000 km è assolutamente perfetto poi, inizia facendo cilecca (quindi non cambia) ogni tanto direi ogni 200/300 km non mi fa una cambiata, poi con l'andare del tempo aumenta la frequenza del difetto fino a smettere di funzionare completamente.
A fine Agosto mi è morto il 4° e tramite Lordgun sto aspettando la sostituzione.
In questi mesi per scrupolo ho sostituito i comandi, il forcellino e allo stand della sram alla 9 colli hanno controllato il corretto montaggio, alla fine tutto ok ma il cambio smette di funzionare, in sram dicono che è un problema elettrico dei cablaggi interni del cambio, hanno escluso qualsiasi problematica dovuta ad interferenze o altro.....
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
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si
Ciao @fabiotaro70,
il problema da te segnalato al punto a) mi è successo solo una volta (durante la 9 colli di quest'anno), per fortuna si è limitato solo a quanto tu descrivi anche in altro post, ovvero
"la voce "combo rapporti" ha iniziato a funzionare ad intermittenza .... ossia segnala si la combinazione giusta, ma poi torna su 0-0 fino a quando non cambio rapporto (davanti o dietro)"
senza alcun blocco della cambiata dei deragliatori.
Per fortuna tutto poi è sparito alla prima uscita successiva alla 9 colli, il gruppo ha ripreso a funzionare come prima come se niente fosse successo.
Prova ad invertire le batterie, se non lo avessi già fatto, magari provvedendo ad una bella pulita dei contatti.
Facci sapere come va a finire, grazie.
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
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emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Ciao a tutti!
Gruppo Sram Etap maggio 2017, percorsi 17.000 km, ZERO problemi, giochino perfetto.
Nelle ultime tre uscite il cambio inizia a funzionare a singhiozzo, in modo abbastanza bizzarro: primi km di ogni uscita tutto perfetto, poi succede quanto segue:
a) non vedo più la combo rapporti sul display dell'Edge 520
b) il cambio non risponde più

Mi fermo, provo ad invertire le pile (peraltro caricate di fresco e quindi piene), niente.
Peraltro il deragliatore lavora alla perfezione, con qualsiasi pila, quindi escludo un problema di batteria.
Poi, per motivi a me ignoti, strada facendo il cambio riprende a funzionare....

Ieri ad esempio 110 km: primi 35 perfetti, 50 km di cambio bloccato, ultimi 25 cambio perfettamente funzionante...

Stamattina ho messo del nastro isolante intorno alla batteria, perchè non vorrei si trattasse di microvibrazioni che tolgono il contatto tra batteria e cambio.

E' capitato anche a voi?
Grazie, ciao
Devi verificare se,a cambio bloccato, quando azioni i comandi delle leve si accende il led sul corpo del cambio, nel caso in cui si accenda molto probabilmente è un problema come ho avuto io per 4 volte cioè difetto dei cablaggi interni.
 
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ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
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Ciao @fabiotaro70,
il problema da te segnalato al punto a) mi è successo solo una volta (durante la 9 colli di quest'anno), per fortuna si è limitato solo a quanto tu descrivi anche in altro post, ovvero
"la voce "combo rapporti" ha iniziato a funzionare ad intermittenza .... ossia segnala si la combinazione giusta, ma poi torna su 0-0 fino a quando non cambio rapporto (davanti o dietro)"
senza alcun blocco della cambiata dei deragliatori.
Per fortuna tutto poi è sparito alla prima uscita successiva alla 9 colli, il gruppo ha ripreso a funzionare come prima come se niente fosse successo.
Prova ad invertire le batterie, se non lo avessi già fatto, magari provvedendo ad una bella pulita dei contatti.
Facci sapere come va a finire, grazie.
Stesso problema una volta sola....Solo che mistriosamente dal 520 si era disattivata la rilevazione ....messo Attiva tutto normale mham...Il cambio e il deragliatore funzionavano alla perfezione...Non vorrei che sia stato un problema del Garmin

saluti

Tino;)
 
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fabiotaro70

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Update: facilmente si trattava di un mancato contatto tra batteria e deragliatore, (dovuto credo a vibrazioni per tombini, buche, fessure che qui non mancano) visto che con un corposo giro di nastro isolante ho bloccato il tutto e nelle ultime due uscite (tot. 160 km) non ho avuto il minimo problema..... SPERIAMO
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Update: facilmente si trattava di un mancato contatto tra batteria e deragliatore, (dovuto credo a vibrazioni per tombini, buche, fessure che qui non mancano) visto che con un corposo giro di nastro isolante ho bloccato il tutto e nelle ultime due uscite (tot. 160 km) non ho avuto il minimo problema..... SPERIAMO
Tranquillo non mancano nemmeno qui
 

luka2881

Novellino
8 Agosto 2015
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specialized
Ragazzi potrà sembrare incredibile ma è da Febbraio che continuo a sostituire il cambio etap perché smette di funzionare. Per i primi 1000 km è assolutamente perfetto poi, inizia facendo cilecca (quindi non cambia) ogni tanto direi ogni 200/300 km non mi fa una cambiata, poi con l'andare del tempo aumenta la frequenza del difetto fino a smettere di funzionare completamente.
A fine Agosto mi è morto il 4° e tramite Lordgun sto aspettando la sostituzione.
In questi mesi per scrupolo ho sostituito i comandi, il forcellino e allo stand della sram alla 9 colli hanno controllato il corretto montaggio, alla fine tutto ok ma il cambio smette di funzionare, in sram dicono che è un problema elettrico dei cablaggi interni del cambio, hanno escluso qualsiasi problematica dovuta ad interferenze o altro.....
Ciao....proprio oggi mi è successa la stessa cosa.....un paio di volte..prima in gara (pensavo fossi io che non schiacciasse bene la leva) e poi a casa mentre pulivo la bici sul cavalletto..luci verdi ma deragliatore fermo.dopo un pò è ripartito....tu sei riuscito a risolvere..?se si come..? grazie
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
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emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Purtroppo inizia così poi arriva al blocco totale, io ne ho sostituiti 4 il 5 per ora è ok da settembre 2018 con circa 10.000 km fatti senza alcun difetto. BELTRAMI dice che è un problema di cablaggi interni del cambio
 
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piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
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Io per fortuna non ho mai avuto nessuno di questi problemi a parte il segnale che andava e veniva sul Garmin 520, ma una volta sostituito il Garmin 520 con il 520 plus mai avuto nessuna rogna... Il cambio funziona che è una meraviglia, non ho ancora mai sostituito le pile dei comandi... Ho preso l'etap in marzo del 2017.
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
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emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Esatto SCR1 anche secondo me è così!
lo dimostra il fatto che i 4 sostituiti da Lordgun ( che si è dimostrata azienda seria puntuale e paziente) erano più o meno della stessa partita....
Il quinto mi è arrivato direttamente da Beltrami con produzione e nr di serie lontani dai precedenti 4 e per ora è assolutamente PERFETTO
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tanto per informare tutti ,. ho spurgato i freni HRB Sram. Avevo un piccolo problema di troppa vicinanza pastiglie ed in efetti oltre ad un paio di bolle di aria l'olio era troppo e le teneva troppo vicine.
Resettando i pistoni,, previa apertura della vite di spurgo con siringa collegata spurgata con del dot 5.1,, il piccolo eccesso di olio è andato e creando depressione si sono annullate tutte le microbolle di aria, il freno adesso è una favola. Molto bello anche il sistema di regolazione free stroke, funziona molto bene. Ho montato pastiglie semimetalliche con dorso in alluminio, domani le testo , ma il burn in mi ha dato un buon feeling.