Problema cambio Super Record

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.136
235
Morbegno (SO)
Visita sito
Vorrei approfondire con voi il problema che mi si presenta al cambio posteriore SuperRecord 11V (52-36 e 13-29) manuale. La settimana scorsa mi accorgo che in salita (davanti il 36) con i pigni più grandi 21-23 e 26 sul ripido il cambio saltava un dente e la catena scendeva (dal 23 al 21, dal 26 al 23); questo comportamentonon si aveva con il 52. Il meccanico risolve registrando e regolando il cambio posteriore. Ieri però - durante la GF Valdagno - mi è successo quest'altro inghippo: all'inizio di una discesa faccio per mettere dal 19 sino al 13: schiaccio il tasto e non scende, allora provo a dare su con il manettino e gira tutto a vuoto. Praticamente mi cambiava solo dal 19 al 29 in su e a scendere si fermava al 19. I comandi (il SuperRecord è del 2015) li ho cambiati nuovi 2 anni fa…… potrebbe essere il filo del cambio da sostituire ?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.104
9.913
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lo avevo fatto cambiare due anni fa ma poi l'anno scorso causa covid avevo pedalato solo 4-5000 km, dici che possa essere il filo?
Quando avevo il cambio manuale i cavi li cambiavo un anno si e uno no (ma sono uno che quando va bene fa 7000 km all'anno). Se la cambiata al comando ti sembra normale il problema è sicuramente nel filo o nella guaina
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.136
235
Morbegno (SO)
Visita sito
Quando avevo il cambio manuale i cavi li cambiavo un anno si e uno no (ma sono uno che quando va bene fa 7000 km all'anno). Se la cambiata al comando ti sembra normale il problema è sicuramente nel filo o nella guaina
Si al comando è normale la cambiata, allora è sicuramente il filo che si sarà snervato dentro, domani vado dal meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.298
329
Visita sito
Bici
Pinarello
Si al comando è normale la cambiata, allora è sicuramente il filo che si sarà snervato dentro, domani vado dal meccanico
Immagino tu abbia guaine e cavi interni al telaio, ma se puoi toccarli con mano, scarica tutto il pulsante destro
come per andare sul primo pignone e verifica che siano tesi. Se il problema dipende dal cavo, non sarà in tensione.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.136
235
Morbegno (SO)
Visita sito
Immagino tu abbia guaine e cavi interni al telaio, ma se puoi toccarli con mano, scarica tutto il pulsante destro
come per andare sul primo pignone e verifica che siano tesi. Se il problema dipende dal cavo, non sarà in tensione.
Ah ok quindi siccome il pulsante l'ho già scaricato completamente è sufficiente tirare i cavi nel punti dove fuoriescono dal telaio x vedere se sono in tensione? La bici è una Pinarello F8 quindi si cavi e guaine intermi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ah ok quindi siccome il pulsante l'ho già scaricato completamente è sufficiente tirare i cavi nel punti dove fuoriescono dal telaio x vedere se sono in tensione? La bici è una Pinarello F8 quindi si cavi e guaine intermi
Guarda che non sia accavallato il cavo all'interno, quando si comportano così hanno generalmente problemi di tensione che va e viene
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.298
329
Visita sito
Bici
Pinarello
Ah ok quindi siccome il pulsante l'ho già scaricato completamente è sufficiente tirare i cavi nel punti dove fuoriescono dal telaio x vedere se sono in tensione? La bici è una Pinarello F8 quindi si cavi e guaine intermi
Dunque, le guaine non si possono tirare dal tubo obliquo perché sono fissate nello spazio tra telaio e manubrio, lì restano comunque rigide,
però la F8 ha la piastrina sotto il movimento centrale dove i cavi scorrono esternamente prima di entrare nel carro, se il cavo è lento già in quel punto non dovrebbe essere in tensione.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.136
235
Morbegno (SO)
Visita sito
era il cavo snervato: il meccanico si è accorto subito tirando la guaina sopra il cambio posteriore ....... mi cambia il cavo (poi per il lavoro delle guaine devo andare da uno che ha i ricambi originali Campagnolo perchè lui al momento non li ha)
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
685
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao, riapro questa discussione.

Ho da poco sostituito il mio Chorus 11V ultima serie con un Super Record 11V ultima serie, per adesso fatti un centinaio di km.
Oggi dopo qualche km ho messo il 29 dietro e la catena è andata oltre tra pignone e raggi; sistemato, riprendo a pedalare ma succede di nuovo (in realtà non avevo scalato rapporto ma ho rimesso la catena sul 29), stavolta il cambio toccava i raggi; scalato i rapporti e risistemato il tutto, ho fatto qualche tratto provando con delicatezza a far salire sul 29 e tutto funzionava perfettamente.

Purtroppo mi sono accorto che nel picchiare nei raggi si è storta la ruota quindi sono passato dal meccanico che l'ha rimessa a posto (Fulcrum Racing Speed 35); ha controllato il cambio, ha regolato i fine corsa ma diciamo che era tutto a posto, mi ha detto che molto probabilmente si è assestato il tutto dopo il montaggio e di pedalarci, idem per la ruota che potrebbe riassestarsi.

Cosa può essere successo? @bradipus che mi dici?

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.681
22.402
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, riapro questa discussione.

Ho da poco sostituito il mio Chorus 11V ultima serie con un Super Record 11V ultima serie, per adesso fatti un centinaio di km.
Oggi dopo qualche km ho messo il 29 dietro e la catena è andata oltre tra pignone e raggi; sistemato, riprendo a pedalare ma succede di nuovo (in realtà non avevo scalato rapporto ma ho rimesso la catena sul 29), stavolta il cambio toccava i raggi; scalato i rapporti e risistemato il tutto, ho fatto qualche tratto provando con delicatezza a far salire sul 29 e tutto funzionava perfettamente.

Purtroppo mi sono accorto che nel picchiare nei raggi si è storta la ruota quindi sono passato dal meccanico che l'ha rimessa a posto (Fulcrum Racing Speed 35); ha controllato il cambio, ha regolato i fine corsa ma diciamo che era tutto a posto, mi ha detto che molto probabilmente si è assestato il tutto dopo il montaggio e di pedalarci, idem per la ruota che potrebbe riassestarsi.

Cosa può essere successo? @bradipus che mi dici?

Grazie
Potrebbero essere tante cose, sicuramente il fine corsa non era regolato bene.
Magari anche una guaina del cambio non bene a fondo nella sede, che si è poi assestata con le prime cambiate.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo