Problema campagnolo veloce

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Ho una Pinarello Angliru di una decina di anni fa, con gruppo campagnolo veloce. Ho riscontrato delle imperfezioni nelle cambiate:alcune marce è come se grattano, scricchiolano, fanno tic tic leggermente insomma non sono silenziose come dovrebbero. Ho portato la bici da un meccanico che mi ha sostituito la catena con una Shimano da 30€ e ora deve controllarla per vedere se dipende dal movimento centrale o il deragliatore,etc... visto che il problema iniziale rimaneva e perchè dopo le sue regolazioni altre marce 39-25 e quella più pesante toccano il deragliatore. Quanto andrò a spendere di questo passo? Sono problemi comuni questi?
 
Ultima modifica:

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
bèh se tocca il deragliatore nei casi che hai descritto per me dovrebbe essere solo una questione di regolazione a cominciare dai finecorsa.
per il resto non so, non è molto chiaro, ma fan fatica a salire e scendere i rapporti? è solo rumoroso?
rumori e rumorini son difficili da interpretare via forum.
son problemi comuni quando c'è usura o qualcosa da lubrificare, regolare e manutenere in genere.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Hai presente quel rumorino di quando una marcia è come se volesse "cambiare" da sola? Così mi succedeva leggermente (a livello sonoro) per 3-4 marce prima che il meccanico me le regolasse e poi dai rumorini quasi del tutto scomparsi si è passato alla marcia più leggera (39-25) che tocca il deragliatore. Questa tra l'altro è per me la marcia più importante visto che faccio parecchie salite.

Quindi, le marce salgono e scendono tranquillamente, sono solo quei rumorini e la marcia più bassa che tocca il deragliatore che ha fatto decidere il meccanico di controllare altre componenti meccaniche.

A me sembra strano: perché non spostare il deragliatore leggermente a sinistra?
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Ho una Pinarello Angliru di una decina di anni fa, con gruppo campagnolo veloce. Ho riscontrato delle imperfezioni nelle cambiate:alcune marce è come se grattano, scricchiolano, fanno tic tic leggermente insomma non sono silenziose come dovrebbero. Ho portato la bici da un meccanico che mi ha sostituito la catena con una Shimano da 30€ e ora deve controllarla per vedere se dipende dal movimento centrale o il deragliatore,etc... visto che il problema iniziale rimaneva e perchè dopo le sue regolazioni altre marce 39-25 e quella più pesante toccano il deragliatore. Quanto andrò a spendere di questo passo? Sono problemi comuni questi?

A me è successo che lo sporco sotto il mov centrale impedisse il normale scorrere dei cavi,provocando durezza nelle cambiate e grattamenti vari.Ho solo pulito e lubrificato.
Ciao
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Non ti so dire con certezza quanti km abbia percorso perché io sono il terzo proprietario. :D In base alle poche cose che so io oserei dire 8000 o forse 9000 km, dato che la catena aveva superato abbastanza i 7000 km.

Ma come mai dopo 2 volte che è stato regolato il cambio la catena ora va a toccare il deragliatore? Non capisco quali altri problemi meccanici possa avere...
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Non ti so dire con certezza quanti km abbia percorso perché io sono il terzo proprietario. :D In base alle poche cose che so io oserei dire 8000 o forse 9000 km, dato che la catena aveva superato abbastanza i 7000 km.

Ma come mai dopo 2 volte che è stato regolato il cambio la catena ora va a toccare il deragliatore? Non capisco quali altri problemi meccanici possa avere...

Per come la vedo io, se tutti i pignoni lavorano bene e il problema è il deragliatore che tocca, l'unica soluzione logica è allentare il finecorsa interno.
Così facendo, il deragliore è libero di spostarsi liberando spazio per la catena.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.586
22.148
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
con catena nuova e pignoni piuttosto usurati, è normale che la catena 'slitti' sui pignoni.
o cambi anche i pignoni, oppure devi rassegnarti finchè la catena non si adatti ai pignoni.

c'è da dire che 7.000 km per una catena sono decisamente troppi, e può darsi che averla utilizzata così a lungo possa aver usurato in maniera anomala i pignoni.
avevi controllato l'usura della catena con l'apposito strumento?

tieni infine presente che la catena Shimano è di 0,1mm più larga di quella Campagnolo (ma perchè non mettere i ricambi originali? certi meccanici non li capisco), e per questo motivo va forse rivisto il fine corsa interno, come diceva Paolone8.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Non ha controllato lo stato di usura della catena con uno strumento ma l'ha vista e mi ha detto che si era stesa e che il pacco pignoni post non è da cambiare. Ma si potrebbe cambiare eventualmente solo uno dei pignoni?
Poi mi disse che doveva verificare un certo allineamento, per quanto riguarda la catena che tocca il deragliatore, di cosa non so però.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
con catena nuova e pignoni piuttosto usurati, è normale che la catena 'slitti' sui pignoni.
o cambi anche i pignoni, oppure devi rassegnarti finchè la catena non si adatti ai pignoni.

c'è da dire che 7.000 km per una catena sono decisamente troppi, e può darsi che averla utilizzata così a lungo possa aver usurato in maniera anomala i pignoni.
avevi controllato l'usura della catena con l'apposito strumento?

tieni infine presente che la catena Shimano è di 0,1mm più larga di quella Campagnolo (ma perchè non mettere i ricambi originali? certi meccanici non li capisco), e per questo motivo va forse rivisto il fine corsa interno, come diceva Paolone8.
Non è detto che 7000 siano troppi, io ho cambiato una catena veloce al limite della tolleranza e di km ne aveva 8000. Da quanto sento, le catene campagnolo sono un po' più rumorose, ma durano di più.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Dopo averla lasciata una giornata dal meccanico mi ha detto che non l'ha toccata perché stava a posto con le regolazioni fatte il giorno prima, i pignoni non sono usurati, bastava cambiare la catena. Ora noto che la catena passa a quasi 1,5 mm dal deragliatore con la marcia 39-25. Spero non tocchi quando vado in salita. Mi ha parlato di comportarmi in un certo modo quando sto fuori sella, ma non ricordo cosa ha detto. :D
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Oggi con la catena nuova il cambio sembrava impazzito: o non cambiava o saltava marce. Sono tornato dal meccanico e mi ha detto che il pacco pignoni è da cambiare. E poi quando pedalo la 53 fa tic strani.

Ho contattato chi me l'ha venduta una settimana fa ma lui se ne infischia di contribuire alla spesa.

Non mi ce la vedo più!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.586
22.148
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
certo che anche il tuo meccanico, che il giorno prima ti dice che i pignoni non sono usurati ed il giorno dopo che sono da cambiare...
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
I pignoni generalmente dopo quanti km tendono ad usurarsi? È possibile fare una previsione sulla base dei km percorsi per fare in modo che si eviti la loro usura? Dipende tutto dalla catena?



si la catena è quella che incide maggiormente sull'usura dei pignoni dato che è lei che ci si struscia contro.
quindi va pulita e lubrificata con regolarità, van puliti pure i pignoni ovviamente. ogni quanto si cambiano?.... boh! io mai prima dei 25.000km ma c'è chi li ha cambia a 15.000km e chi mai:mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.586
22.148
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
di solito i pignoni non si usurano in maniera omogenea, dipende soprattutto dai percorsi che si fanno.
se uno fa percorsi variati, l'usura generale è minore perchè si usano un po' tutti i pignoni; se invece si fa molta pianura è più probabile che si usurino maggiormente i pignoni centrali (quelli più utilizzati), mentre gli altri restano quasi nuovi.
nel secondo caso possono bastare anche 10mila km per consumarli.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Ho portato la bici da un altro meccanico. Ha cambiato filo e guaina del cambio posteriore. Del filo è stata cambiata la parte fino all'attacco lì alla forcella per non stare a smontare metà sterzo. Mi ha detto che i pignoni sono intatti e quindi buoni. Però ora, dopo averla provata, il problema delle marce sfasate in gran parte persiste.
Poi c'è un altro problema: quando pedalo si sente un rumorino tipo tic tic che proviene dalle corone anteriori, saranno mica i cuscinetti del movimento centrale da far vedere?