problema cassetta pignoni 8v

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, i pignoni devono essere singoli, le Chorus e Record hanno i primi 6 in blocchi di due pignoni, o la Centaur ha i primi due in blocco.
Solo le Veloce (le uniche a listino attualmente, Mirage e Xenon sono fuori catalogo) sono fatte di pignoni singoli.

Lo spaziatore nuovo va tra ogni pignone, ecco perché ti serve che non siano già uniti

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Da ruote con corpetto 9-10-11 v a 8v. I distanziali sono in ottone e ho montato la miche primato 9v eliminando un pignone. Il cambio è un Campagnolo Avanti 8v con comandi al manubrio. Ho messo i 6 distanziali senza nessun distanziale prima del primo pignone e sembra che il tutto funzioni (devo ancora provarla su strada).

Dubbio: con il 42/27 (rapporto più agile disponibile) mi sembra che la rotellina del cambio sia troppo vicino al pignone, ho stretto al max la vite per spostare il cambio ma forse non basta... Devo per caso accorciare la catena? (sembra che tirando la catena la retellina del cambio si sposta dal pignone)

Allego 2 foto, una con catena sul 52/27 (incrocio che sicuramente non userò mai su strada...) e la seconda con catena sul 42/27 (che userò molto spesso...)

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Buone pedalate

Allegati

• DSCN4952.jpg
    DSCN4952.jpg
    109,4 KB · Visite: 29
  • DSCN4953.jpg
    DSCN4953.jpg
    102,1 KB · Visite: 29

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
sostituisci la vite con una più lunga,la trovi dal ferramente ovviai anch'io a quell'inconveniente con un chorus 9V e il pignone 28. Naturalmente la vite nuova l'avviterai solo di un paio di giri rispetto alla vecchia

eman

Novellino
15 Dicembre 2004
26
2
Visita sito
Rispolvero questo vecchio post, in quanto sarei interessato anche io a montare ruote moderne su una bici in acciaio con cambio Campagnolo 8v. Secondo voi sarebbe proponibile l'idea di richiedere alla Miche la costruzione di un pacco pignoni ad hoc, compatibile Campagnolo 8v, ma con calettatura 9v, in modo da poterlo montare su una ruota moderna, ma continuando ad utilizzare il cambio originale 8v ?