problema catena KMC x10l

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
salve ho fino ad ora usato una catena kmc,ormai usurata l'ho sostituita con una nuova kmc x10l purtroppo stupidamente ho portato la catena a 104 maglie contro le 106 della precedente,con quella vecchia sul 34-12 toccava la catena sulla guida delle rotelline quindi ho pensato faccio la nuova di 104 e risolvo,diciamo che il cambio (campagnolo xenon 10v) va anche bene riesco anche a mettere il 50-25 senza sradicare nulla,solo che mi ritrovo con le quote suggerite dal manuale campagnolo un pò sballate e quindi con la catena forse un pochino corta.

Ora quale di queste tre strade potrei prendere:
-Torno al negozio e faccio aggiungere l'altra maglia (si può fare???)
-continuo a pedalare con la catena così (qui mi servirebbe un vostro parere,nel senso è strettamente indispensabile portare la catena a 106 maglie o sono fisse miei e potrei comunque pedalare in maniera spensierata a 104 maglie???)
-terza ed ultima opzione svendo la nuova catena a 104 maglie e ne compro un'altra nuova

come detto prima ho un cambio campy xenon 10v e pacco pignoni 12-25

help me:rosik::rosik::rosik:
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
ti ringrazio per l'interessante link però purtroppo non dice nulla riguardo al mio problema se non per il fatto di confermare che la catena andrebbe tagliata alla giusta misura...e lo so però ormai il danno è fatto e mi interessava sapere se potevo pedalare visto che non sradico nulla (già provato diverse volte sul 50-25) o devo praticamente buttare una catena appena cacciata dalla scatola
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io ti posso solo dire che la catena sono ormai due anni che me la cambio autonomamente e l'unica cosa che guardo ora oltre alla posizione sulla corona grande e la linea verticale dei guida catena come indicato nel link, soprattutto la posizione su corona piccola 34 con controllo che l'arretramento del guida catena più estremo lasci uno spazio di una o due dita senza toccare l'altro guida catena.
E' difficile dare una valutazione del tuo caso senza una foto.
Non è necessario essere rigorosamente matematici perchè ci sono dei meccanici che tengono una lunghezza per gli amatori e un'altra per i corridori perchè quest'ultimi hanno necessità differenti in gara, per esempio se trovano uno strappetto non perdono tempo a cambiare su corona piccola, ma lo fanno col 53-25 (per esempio), con l'incrocio estremo.
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
ti ringrazio per le tempestive risposte,allora mi è un pochino difficile ora fare delle foto (ci provo magari le inserisco dopo)comunque riguardo alle quote che dici tu io mi ritrovo sul 50-12 con la rotellina inferiore leggermente spostata in avanti,diciamo qualche cm,con il cambio tutto scarico invece (34-12) ho una distanza tra le due rotelline di circa 20-25 mm e non 15 come dice il manuale campagnolo,insomma tutti parametri che definiscono il quadro di una catena un pochino corta.

Ormai il guaio è fatto e ciò che mi dici più che altro mi incoraggia,vorrà dire che la sfrutto un pochino poi al prossimo cambio metto 106 maglie,mi servirà per lezione!

p.s.quindi in definitiva potrei "arrangiare" a pedalare così?
 
Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A me per fortuna non è mai capitato, ma ho conosciuto persone che gli si è spezzata la catena e grazie all'aiuto di uno smagliacatene portatile sono tornati a casa lo stesso ovviamente anche con catena più corta.
E' per questo che mi porto sempre dietro uno smagliacatenae e un piolino rinforzato.
L'importante è che cambi regolarmente e uniformemente su tutti i pignoni senza sferragliare.
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Grazie per i consigli ragazzi,anche se a dire il vero avevo pensato di metterla qui sul mercatino e far fare un buon affare a chi serve una catena da 104 maglie...in pratica è una catena con 0 Km
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Scusa se mi intrometto , ma puoi giuntarla comodamente con le maglie tolte, ed il pin apposito , la catena torna come se nulla fosse successo

KMC non fa un perno apposito, ma solo falsamaglie.
C'é da dire peró che ne ho giuntato piú di una con un perno Shimano HG10 (per catene D.A., Ultegra, 105...) e non vi sono stati particolari problemi.
Per dovere di cronaca, il nuovo perno Shimano non ha offerto quella resistenza tipica che fa "sentire" la giuntura solida; per cui pur non riscontrando problemi, non lo consiglierei per ciclisti pesanti/potenti, ma aggiungerei (se necessario) una maglia con due nuovi Magic-Link
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
ecco questo è il punto,avevo già sentito che a giuntare si può ma con KMC in pratica crei un altro punto debole che su una catena da nuova non mi sembra chissà quanto bella la cosa,se fosse stata già una catena con 2000-3000 km non ci avrei pensato su,ma siccome l'ho comprata ieri preferisco darla perfetta e nuova a chi serve e ci metto una differenza io per comprarne un'altra della lunghezza a me necessaria.

tra l'altro kmc sconsiglia vivamente di usare più di una falsamaglia lungo la catena,io non sono ne potente ne veloce ma sinceramente creare un anello debole in una struttura meccanica mi spaventa,pertanto lascio tutto così come è,se non la vendo vorrà dire che ci camminerò così e il prima possibile la cambio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ecco questo è il punto,avevo già sentito che a giuntare si può ma con KMC in pratica crei un altro punto debole che su una catena da nuova non mi sembra chissà quanto bella la cosa,se fosse stata già una catena con 2000-3000 km non ci avrei pensato su,ma siccome l'ho comprata ieri preferisco darla perfetta e nuova a chi serve e ci metto una differenza io per comprarne un'altra della lunghezza a me necessaria.

tra l'altro kmc sconsiglia vivamente di usare più di una falsamaglia lungo la catena,io non sono ne potente ne veloce ma sinceramente creare un anello debole in una struttura meccanica mi spaventa,pertanto lascio tutto così come è,se non la vendo vorrà dire che ci camminerò così e il prima possibile la cambio
Il reinforced pin shimano va bene,possiede due dentini di innesto oltre ad una tolleranza superiore rispetto ai normali perni, per strapparlo occorre davvero un mitico e non credo che tutti siano Mario Cipollini

http://techdocs.shimano.com/media/t...0C/SI-08V0C-001-ITA_v1_m56577569830684986.PDF
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il reinforced pin shimano va bene,possiede due dentini di innesto oltre ad una tolleranza superiore rispetto ai normali perni, per strapparlo occorre davvero un mitico e non credo che tutti siano Mario Cipollini

http://techdocs.shimano.com/media/t...0C/SI-08V0C-001-ITA_v1_m56577569830684986.PDF

potrei dirti che io l'ho usato anche su catene Campagnolo 10v (!), peró non mi piace dare troppi consigli sul "mescolare" le cose ;)


Cmq, due coppie di Powerlink comunque non creano di certo un punto debole nella catena: devo ancora vederne una rotta, che sia dove c'era la falsamaglia (Kmc, Sram, etc)
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
purtroppo non ce l'ho ancora,a dire il vero ho inziato da poco a pedalare e siccome ho preso una bici usata,sto piano piano,un pezzo alla volta,cercando prima di sistemare le cose più importanti,quindi catena copertoni ecc...

ma comunque il problema non sarebbe neanche quello perchè con poco lo potrei comprare,ma ho spesso letto che per chiudere le catene in un certo modo bisogna avere un buon attrezzo e una buona mano,l'operazione sembra sicuramente semplice,ma forse non lo è e uno smagliacatene da 25-30 euro o più non so fino a che punto sarebbe un acquisto sensato.

poi comunque devo cercare di trovare questo reinforced pin,sperando che lo trovo nei negozi qui in zona