Problema centratura ruote

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Buongiorno,

Ho un paio di ruote rim in carbonio che mi danno grossi problemi di frenata, frenando è come se sentissi dei colpi all'anteriore. Potrebbe essere dovuto al fatto che la ruota è storta e non è ben tensionata? (l'ho assemblata io dopo sostituzione del cerchio).

Andando ad osservare le piste frenanti non noto bozzi o irregolarità tali da giustificare il problema.

Eventualmente potrebbe essere utile far riraggiare la ruota ad un professionista? Il cerchio in carbonio togliendo tutti i raggi e rinfilandoli dovrebbe tornare "normale" e si dovrebbe poter procedere come da nuovo, corretto? Mi hanno detto che questa operazione con i cerchi in alluminio non poteva essere fatta perchè le tensioni a cui è sottoposto avrebbero potuto aver snevervato il cerchio...

Eventualmente usare raggi più grossi potrebbe diminuire eventuali flessioni laterali?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quando succede ciò che descrivi la prima cosa da guardare è la serie sterzo, quantomeno che la forcella sia tirata a pacco correttamente
sicuro 100% che non sia questo prima di mettere mano al cerchio?
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
quando succede ciò che descrivi la prima cosa da guardare è la serie sterzo, quantomeno che la forcella sia tirata a pacco correttamente
sicuro 100% che non sia questo prima di mettere mano al cerchio?

In passato su altre bici (vecchie serie sterzo anni 90) ho avuto il problema che dici tu e la sensazione in frenata è molto simile, ma con altre ruote questo non succede, per questo ho pensato alla centratura della ruota...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno,

Ho un paio di ruote rim in carbonio che mi danno grossi problemi di frenata, frenando è come se sentissi dei colpi all'anteriore. Potrebbe essere dovuto al fatto che la ruota è storta e non è ben tensionata? (l'ho assemblata io dopo sostituzione del cerchio).

Andando ad osservare le piste frenanti non noto bozzi o irregolarità tali da giustificare il problema.

Eventualmente potrebbe essere utile far riraggiare la ruota ad un professionista? Il cerchio in carbonio togliendo tutti i raggi e rinfilandoli dovrebbe tornare "normale" e si dovrebbe poter procedere come da nuovo, corretto? Mi hanno detto che questa operazione con i cerchi in alluminio non poteva essere fatta perchè le tensioni a cui è sottoposto avrebbero potuto aver snevervato il cerchio...

Eventualmente usare raggi più grossi potrebbe diminuire eventuali flessioni laterali?
hai usato un tensiometro nel riassemblare la ruota.
comunque quello che ti hanno detto sui cerchi in alluminio è una solenne cavolata...
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
hai usato un tensiometro nel riassemblare la ruota.
comunque quello che ti hanno detto sui cerchi in alluminio è una solenne cavolata...
Diciamo che ci ho provato, anche se strumento economico forse ha avuto un risultato economico.... (insieme chiaro a scarsa manualità mia)
Per questo stavo pensando di farla smontare e rimontare da 0 a un meccanico, se le piste sono buone non vedo controindicazioni, la spesa dovrebbe essere tutto sommato limitata ed avrei una ruota che posso usare. (E' corretto stimare un 100 euro per un'operazione di smontaggio e rimontaggio?)
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Diciamo che ci ho provato, anche se strumento economico forse ha avuto un risultato economico.... (insieme chiaro a scarsa manualità mia)
Per questo stavo pensando di farla smontare e rimontare da 0 a un meccanico, se le piste sono buone non vedo controindicazioni, la spesa dovrebbe essere tutto sommato limitata ed avrei una ruota che posso usare. (E' corretto stimare un 100 euro per un'operazione di smontaggio e rimontaggio?)
anche meno... però se la ruota è centrata e campanata e la tensione dei raggi corretta (con una tolleranza del 15% tra tensione max e min) non capisco come possa presentarsi il problema.
magari è solo un problema di assestamento dei raggi, specie se sono incrociati... sulle ruote che mi monto io, le prime pedalate sono sempre una sinfonia di rumori di raggi, poi si assestano e non danno più problemi.
ora che l'hai usata, darei comunque una controllatina alla tensione di ogni raggio, alla centratura ed alla campanatura.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ho un paio di ruote rim in carbonio che mi danno grossi problemi di frenata, frenando è come se sentissi dei colpi all'anteriore. Potrebbe essere dovuto al fatto che la ruota è storta e non è ben tensionata? (l'ho assemblata io dopo sostituzione del cerchio).
Se la ruota fosse storta per mancanza di tensione raggi non uniforme la ruota stessa te lo dovrebbe "dire".
Fare la prova con i rim è semplice.. avvicini più che puoi i pattini al cerchio e vedi dove toccano, così facendo verifichi anche se lo spessore del cerchio sulla pista frenate sia uniforme.
Di solito quando la frenata è a scatti o sussulti non dipende dal centraggio perchè i pattini in genere sono flottanti e seguirebbero la pista frenante.
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Il mio dubbio è che alla fine mi sia risultata una ruota "ovalizzata" più che tonda, infatti non riesco proprio a capire come mai la sensazione in frenata è molto simile a quella descritta nel secondo post: forcella/pipa che si muove.

Nel weekend visto il meteo provo a fare qualche modifica e vediamo come va....

grazie dei suggerimenti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il mio dubbio è che alla fine mi sia risultata una ruota "ovalizzata" più che tonda, infatti non riesco proprio a capire come mai la sensazione in frenata è molto simile a quella descritta nel secondo post: forcella/pipa che si muove.

Nel weekend visto il meteo provo a fare qualche modifica e vediamo come va....

grazie dei suggerimenti
è molto improbabile ovalizzare un cerchio in carbonio, specie se ha un profilo consistente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Il mio dubbio è che alla fine mi sia risultata una ruota "ovalizzata" più che tonda, infatti non riesco proprio a capire come mai la sensazione in frenata è molto simile a quella descritta nel secondo post: forcella/pipa che si muove.

Nel weekend visto il meteo provo a fare qualche modifica e vediamo come va....

grazie dei suggerimenti
Ripeto.. avvicina i pattini più che puoi al cerchio e guarda bene come si comporta il cerchio, se ovalizzata vedrai la pista frenante "salire e scendere" se invece le tensioni raggi non sono uniformi in qualche punto sfregherà o addirittura si bloccherà.. ripeto i pattini vicinissimi al cerchio ti dicono tutto della ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Profilo da 33, larghezza esterna 26mm.

Nel weekend vedo se riesco a sistemare, in caso vedo di postare anche un video della ruota che gira...
Attenzione se senti come un sussulto o scalino, la centratura influisce poco, influisce molto invece la pista che potrebbe avere o una protuberanza o una depressione.
Dunque l'unico modo per attenuarla è dare convergenza al pattino, ma non risolvi in toto
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Attenzione se senti come un sussulto o scalino, la centratura influisce poco, influisce molto invece la pista che potrebbe avere o una protuberanza o una depressione.
Dunque l'unico modo per attenuarla è dare convergenza al pattino, ma non risolvi in toto
Però dovrebbe essere qualcosa che si riesce a vedere a occhio nudo e sentire al tatto, non dovrebbe essere una cosa microscopica...

Il risultato finale è come se a un certo punto della circonferenza frenasse di più e la ruota tendesse ad inpuntarsi, molto simile alle situazioni in cui le vecchie serie sterzo prendevano gioco, una sorta di movimento sossultorio che rende la ruota inutilizzabile.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non escluderei la convergenza pattini, come accennato da @SCR1 , che con ruote alu ha rlativa importanza ma con ruote in carbonio è spesso fondamentale
proverei ad accentuarla, magari usando uno spessore tipo carta di credito nella parte posteriore, e vedere come va
do per scontato che i pattini siano per ruota in carbonio, vero?
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
non escluderei la convergenza pattini, come accennato da @SCR1 , che con ruote alu ha rlativa importanza ma con ruote in carbonio è spesso fondamentale
proverei ad accentuarla, magari usando uno spessore tipo carta di credito nella parte posteriore, e vedere come va
do per scontato che i pattini siano per ruota in carbonio, vero?
Si certo, pattini per carbonio.
Però su altre ruote il problema non si presenta...

E' pur vero che queste a differenza delle altre su cui non riscontro problemi sono più larghe e hanno la pista frenante in basalto... cose che magari potrebbero influire...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si certo, pattini per carbonio.
Però su altre ruote il problema non si presenta...

E' pur vero che queste a differenza delle altre su cui non riscontro problemi sono più larghe e hanno la pista frenante in basalto... cose che magari potrebbero influire...
io una prova la farei
accentua come detto la convergenza e riprova
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Però dovrebbe essere qualcosa che si riesce a vedere a occhio nudo e sentire al tatto, non dovrebbe essere una cosa microscopica...

Il risultato finale è come se a un certo punto della circonferenza frenasse di più e la ruota tendesse ad inpuntarsi, molto simile alle situazioni in cui le vecchie serie sterzo prendevano gioco, una sorta di movimento sossultorio che rende la ruota inutilizzabile.
Purtroppo bastano 2 decimi e li senti in maniera pesante
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Il problema potrebbe essere nella dimensione non regolare in un punto della pista freno, cerchio deformato.

Esempio, se la larghezza esterna è 23 mm, ma in un punto è solo qualche decimo in più, quando in frenata quella parte della pista freno si trova a dover passare tra i pattini la ruota tende a frenare di colpo, frenata a scatto o sobbalzo.

Puoi cercare un rimedio, se il cerchio non è tanto fuori misura, aumentando la convergenza dei pattini come suggerito da Shimano.

Schermata 2021-02-13 alle 07.54.20.jpg

Schermata 2021-02-13 alle 07.54.41.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni