Problema Cerchi Spada

emix cannondale

Novellino
13 Novembre 2015
21
0
Latina
Visita sito
Bici
caad 8
Ciao a tutti gli utenti del sito, avrei bisogno di un Vostro aiuto o parere..... o-o

Ho comprato una coppia di cerchi spada breva da 7 mesi, per via dell essere 100x100 made in italy e che si abbinavano con la mia bici, scorrevoli e leggeri, ma da luglio ho iniziato ad avere problemi con il cerchio posteriore, anzi con i raggi, mi si rompono senza un motivo apparente:
1° raggio rotto mentre stavo scendendo di sella
2° raggio mentre stavo per fermarmi al mio negozio
3° raggio rotto al semaforo da fermo
4° raggio rotto mentre stavo sul lungomare di sabaudia a 24kmh 53x21

il fatto che mi colpisce molto è che il primo secondo e quartto raggio si sono rotti alla testa del mozzo lato pignoni, il terzo raggio si è rotto al niples sempre lato pacco pignoni.....

qualcuno a da darmi delucidacidazioni in merito o consigli? :cry:;nonzo%
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti gli utenti del sito, avrei bisogno di un Vostro aiuto o parere..... o-o

Ho comprato una coppia di cerchi spada breva da 7 mesi, per via dell essere 100x100 made in italy e che si abbinavano con la mia bici, scorrevoli e leggeri, ma da luglio ho iniziato ad avere problemi con il cerchio posteriore, anzi con i raggi, mi si rompono senza un motivo apparente:
1° raggio rotto mentre stavo scendendo di sella
2° raggio mentre stavo per fermarmi al mio negozio
3° raggio rotto al semaforo da fermo
4° raggio rotto mentre stavo sul lungomare di sabaudia a 24kmh 53x21

il fatto che mi colpisce molto è che il primo secondo e quartto raggio si sono rotti alla testa del mozzo lato pignoni, il terzo raggio si è rotto al niples sempre lato pacco pignoni.....

qualcuno a da darmi delucidacidazioni in merito o consigli? :cry:;nonzo%

Hai chiesto a chi ti ha venduto le ruote? Perché la prima cosa da fare dovrebbe essere quella o-o
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
direi che i raggi erano tesi troppo, rotto il primo, le forze sono passate agli altri provocando una reazione a catena, rotto il 4° raggio le forze erano annullate.
Se fossero ruote nuove uscita dall'officina Spada fresche fresche, mi preoccuperei, ma così, ;nonzo%
bisogna verificare la loro "storia"
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
qualcuno a da darmi delucidacidazioni in merito o consigli? :cry:;nonzo%
Tutti possono ...
Ma nessuno,oltre spada,puo' poi procedere alla sostituzione o riparazione delle ruote.
Strano che non lo abbia fatto.
Lo hai Contattato ??

Poi si puo' anche iniziare a "tirare a indovinare" e che so' :

1) Immagino(e' sicuro)che non avendo problemi con altre ruote puoi escludere problemi a :
Posteriori Orizzontali,Pendenti,Forcellini,Pignone,Cambio posteriore.

2) Troppo alta l'incidenza del guasto e dal "tiro dei raggi",fatto in fabbrica,e' passato troppo poco tempo ...... C'E' UN PROBLEMA!
Un eventuale "RiTiro" che ti risolva i problemi e' possibile,tutt'e' che poi non si trasformi in un risolvere o correggere,e solo momentaneamente,dei problemi che sono poi della ruota.



3) Intanto che la ditta spada provvede a sostituirti le ruote.
Puoi che so' procedere cosi' :
Con un pennarello (ovviamente - delebile) un contrassegno (un numero meglio) sui raggi.
Lo ritengo un tentativo(grossolano),di verifica "punto punto" disperato .... ma che che puoi ingeniarti facilmente,che ti permetta quantomeno una verifica (su Bici) "su strada" se il guasto e' localizzabile in una determinata "Area-Punto" etc.. etc..



4) IMPORTANTISSIMO :
Nulla tranquillizza quando si ha un problema che si presenta' cosi' frequentemente.
Cavolo e' pericoloso girare in Bdc con una situazione del genere.
Anche se' immagino,chiunque qui',data l'incidenza di rottura dei raggi(non dovuta a fattori esterni) sospetti inequivocabile ad un problema della ruota.
E quindi che sia estremamente pericoloso l'uso delle stesse.
 
Ultima modifica:

emix cannondale

Novellino
13 Novembre 2015
21
0
Latina
Visita sito
Bici
caad 8
Come comparazione di altri cerchi ho
Shimano rs10 nessun problema
Fulcrum r0 nessun problema
Gipiemme grecal 16 raggi nessun problema

I cerchi sono nuovi comprati direttamente da spada, ma dato che mi scoccia spedirle indietro, xke x farmi venire i raggi di riserva c sono voluti 7 gg lavorativi......
 

emix cannondale

Novellino
13 Novembre 2015
21
0
Latina
Visita sito
Bici
caad 8
Come comparazione di altri cerchi ho
Shimano rs10 nessun problema
Fulcrum r0 nessun problema
Gipiemme grecal 16 raggi nessun problema

I cerchi sono nuovi comprati direttamente da spada, ma dato che mi scoccia spedirle indietro, xke x farmi venire i raggi di riserva c sono voluti 7 gg lavorativi......

I cerchi sono montati sotto un caad8,ad un certo punto ho pensato che data la rigidità del telaio qst sollecita e.stressa il cerchio
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Come comparazione di altri cerchi ho
Shimano rs10 nessun problema
Fulcrum r0 nessun problema
Gipiemme grecal 16 raggi nessun problema

I cerchi sono nuovi comprati direttamente da spada, ma dato che mi scoccia spedirle indietro, xke x farmi venire i raggi di riserva c sono voluti 7 gg lavorativi......

Ho letto bene ???
In pratica ... la ditta Spada ti ha chiesto di mandargli le ruote perche' vuole verificarle ????
O sbaglio ???

I cerchi sono montati sotto un caad8,ad un certo punto ho pensato che data la rigidità del telaio qst sollecita e.stressa il cerchio
Non esiste... una "suscettibilita'" del genere.
A parte,se cio' mai fosse,sarebbe indicato nel liretto d'uso.
 
Ultima modifica:

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Quando si rompono raggi a ripetizione, vi è un problema di tensionatura alla base della costruzione della ruota. Un raggio si può rompere, il secondo dovrebbe far suonare qualche campanellino, al terzo raggio rotto dovrebbero suonare in testa a chi ha costruito le ruote tante di quelle campane da non farlo dormire di notte...
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Nn ho detto qst, hosolo detto che ho atteso 7 gg lavorativi x avere i raggi d riserva
Ok ... ,adesso e' piu' chiaro,ti ha mandato dei raggi in sostituzione.
Ma questi sono arrivati dopo ben 7 giorni (alla faccia ...con quale corriere).
E del problema,cosi' insolito,ti ha fornito delle spiegazioni ?

Un raggio si può rompere, il secondo dovrebbe far suonare qualche campanellino, al terzo raggio rotto dovrebbero suonare in testa a chi ha costruito le ruote tante di quelle campane da non farlo dormire di notte...
Condivido ... (E siamo gia' al quarto raggio;nonzo%)

Sono ruote che hai montate su una Bdc,due pedalate e,facile facile,sei oltre i 30kmh. Non e' sicuro che tu le utilizzi.
POI :
Se,manifesta,oggi hai la rottura senza motivo e continua di raggi (pericolosissima) sai tu cosa altro potrebbero manifestare ?

Secondo me' te le sostituisce.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
come sarebeppe, mi par di capire, secondo me il primo raggio si è rotto per un motivo che chi te lo ha sostituito non ha indagato, per cui cambiando semplicemente il raggio adesso la ruota è tensionata male.
Rimandale a Spada, meglio senza ruote a novembre che a luglio.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
beh prima usavo gipiemme a 16 raggi dietro e mai nessun problema d raggi rotti...... ;nonzo%
Questo non vuol dir molto - shimano per le C24 9000 che hanno 16 raggi all'anteriore non dichiara limiti di peso mentre spada per tutte le sue ruote indica il limite - in alcuni casi e' 90kg in altri pure meno.