L'altro ieri, all'inizio di un'uscita con un amico che monta il Dura Ace 11v meccanico con freni idraulici (9120 mi pare), il suo cambio non riusciva a risalire oltre il quart'ultimo pignone.
L'ultima volta che aveva usato la bici, un paio di settimane fa, eravamo assieme ed il cambio funzionava normalmente, seppure con una cambiata un po' rumorosa.
Ho trafficato un po' a bordo strada, ed alla fine sono riuscito a sistemarglielo tirando il cavo di un buon mezzo centimetro abbondante.
Alla fine abbiamo concluso il giro, seppure con una cambiata da parte sua non precisissima e piuttosto rumorosa.
Cosa potrebbe essere successo? Io ho ipotizzato uno sfilacciamento del cavo, però mi sembra strano che questo abbia comportato un allungamento del cavo di oltre mezzo centimetro senza che il cavo stesso si sia rotto, considerando che abbiamo fatto un'uscita di oltre 800 metri di dislivello con parecchi saliscendi, che hanno comportato un uso intenso del cambio.
Premetto che il cavo era ben fissato al cambio (anzi, avevo quasi timore a forzare con la brugola per non spanare la vite, dal tanto era tirata), che ci capita spesso di caricare le bici in auto per avvicinarci alle montagne (ma la sua la metto sempre sopra alla mia, col cambio in alto senza sopra niente e senza smontare la ruota posteriore), la bici non ha preso urti di sorta, il forcellino è dritto e la bici è stata presa nuova da negozio un paio di anni fa..
Vorrei riuscire a sistemargliela io, ma tra che mi intendo molto poco di
Shimano, tra il comando meccanico / idraulico, tra i cavi integrati (la bici è una
Scott) non vorrei fare danni...