problema con frequenza cardiaca

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
allora il mio problema è questo:
Ho i battiti che ci mettono una vita a scendere quando rallento o dopo degli strappi. Oggi ad esempio ero in un tratto in pianura, ho deciso di tirare un po a 36-37km/h (intorno a 175bpm, cmq sotto soglia), poi dopo una decina di minuti ho calato la velocità di 4-5km/h ma i bpm dopo qualche minuto non erano ancora scesi sotto i 170, allora mi sono quasi fermato per far arrivare la frequenza a 130, poi ho accelerato gradualmente fino a ritornare a 32 km/h e come per magia i bpm rimanevano sotto i 160. Stessa cosa mi succede dopo gli strappi di 2-300m.
Come faccio ad allenare questa capacità???
 

aranesp

Pignone
15 Settembre 2005
241
0
41
Taranto
Visita sito
devi allenarti di più!hai poco recupero, quando si è ben allenati dopo uno scatto in brevissimo tempo i bpt si abbassano di 10-15 a seconda di come si rallenta.
Almeno questo è quello che succede a me.
Ciao
 
?

...

Guest
non sei ancora in forma e per questo motivo non scendono velocemente...in questo periodo direi che è pure normale...aspetta di iniziare a fare le gare e poi ne riparliamo! :-)
 

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
forse non sei tanto allenato, ti consiglio un po' di fartlek su una strada a strappi e i pezzi in salita li fai con una volata in cima, poi recuperi in discesa. non c'è bisogno di fermarsi per scendere a 130 bpm, basta calare gradualmente fino a 28-30 km/h, magari calare un po' la cadenza e vedrai che i battiti scendono!
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
folinhouse ha scritto:
gio89 ha scritto:
Come faccio ad allenare questa capacità???

Quale capacità scusa?

Credo che si chiami "elasticità cardiaca", cioè la capacità del cuore di salire rapidamente di battiti quando lo sforzo si fa più intenso e di scendere altrettanto rapidamente quando si rallenta.

Sicuramente è migliore quando si è più allenati, infatti una delle cose che guardo per vedere se sono in forma o meno è quanto rapidamente scendono i battiti in salita ogni volta che spiana un po'.