problema con i rulli

Podista

Novellino
3 Gennaio 2008
16
0
Visita sito
Ho un problema con un rullo tacx, il problema consiste che quando pedalo relativamente forte circa 30-35 km/h sento odore di gomma bruciata, ieri l'ho provato ancora e mi sono accorto che mi brucia proprio la gomma dietro e partono via dei granuli di gomma.Sapete percaso di che problema si tratti?magari la ventola non raffreda rapidamente oppure il rullino è troppo vicino alla gomma??
grazie

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho un problema con un rullo tacx, il problema consiste che quando pedalo relativamente forte circa 30-35 km/h sento odore di gomma bruciata, ieri l'ho provato ancora e mi sono accorto che mi brucia proprio la gomma dietro e partono via dei granuli di gomma.Sapete percaso di che problema si tratti?magari la ventola non raffreda rapidamente oppure il rullino è troppo vicino alla gomma??
grazie

Con un altro rullo di vecchio tipo, acquistato nel 1992 e che ora ho regalato ad un mio amico, succedeva quello che tu ci hai raccontato quando, con un tubolare nuovo o seminuovo sulla ruota posteriore, "indurivo" troppo la resistenza del rullo ed allora oltre a pedalare a stantuffo dal tubolare stesso veniva fuori la puzza di bruciato e i granuli di gomma.
Potrebbe essere anche il caso tuo ???
o-o

Podista

Novellino
3 Gennaio 2008
16
0
Visita sito
si avviene proprio cosi, ma allora l'unica soluzione è cambiare rullo?
ma l'odore lo sento anche quando sono al livello minimo
è meglio sostituirlo senò rovino il tubolare non è vero?

grazie

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
si avviene proprio cosi, ma allora l'unica soluzione è cambiare rullo?
ma l'odore lo sento anche quando sono al livello minimo
è meglio sostituirlo senò rovino il tubolare non è vero?

grazie

Portalo dal rivenditore e cerca di capire da cosa può dipendere, può essere anche un errato posizionamento della bici se ti succede anche quando sei al livello minimo.
Purtroppo non conosco il tuo tipo di rullo e quindi più di tanto non sono in grado di dirti.
Però ti consiglio sempre, se hai una sola bici, di farti fare una ruota posteriore "da battaglia" per usarla sui rulli, perché se usi la stessa ruota sui rulli e su strada, come succedeva a me i primi anni, con il tubolare che tende a diventare quadrato buchi più facilmente e hai problemi di assetto in discesa.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Io ho appena acquistato il fortius tacx, e la prima settimana di utilizzo ho fatto fuori un copertoncino intero! (sono arrivato ala tela!!!!)

A parte i problemi di update del software, poi felicemente risolti, il problema stava nel fatto che avevo gonfiato troppo il il copertoncino (10 atmosfere), per paura che scivolasse, credendo che lo stantuffo dipendesse da quello. Invece, sgonfiando il copertoncino (8 atmosfere) e facendo la calibrazione, non ho più avuto problemi. Anzi il copertoncino rovinato si è come riparato, tanto che fino a che non mi arriva quello ufficiale tacx, ho deciso di usarlo ancora.

Prova anche te a controllare la pressione.