problema corpo comando leva dx campagnolo

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
ciao a tutti, come da titolo ho un problema al corpo comando della leva dx del mio campagnolo veloce. in pratica, se sono sul 16 0 sul 15 e provo a scendere di un dente, la catena scende direttamente sul 12. volevo chiedere: conviene farlo aprire al meccanico e tentare di sistemarlo,ordinando il pezzo che si è guastato o cambiare direttamente tutto il comando?
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
nel mio comando xenon questa estate è successa la stessa identica cosa...ho dovuto spendere 60 euro per il comando intero...i tuoi che comandi sono?
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
nel mio comando xenon questa estate è successa la stessa identica cosa...ho dovuto spendere 60 euro per il comando intero...i tuoi che comandi sono?

i miei comandi sono campagnolo veloce. qualcuno mi diceva che aprendolo si potrebbe sistemare, sostituendo solo il pezzo che si è rotto, solo che si rischia di aspettare tanto per il ricambio. tra l'altro la bici è ancora in garanzia, ma contattato il rivenditore, mi diceva che la garanzia non copre danni meccanici come in questo caso...vi risulta?
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Se la garanzia non copre i danni meccanici (escluso le cadute) cosa copre?
Probabilmente il rivenditore non ha molta voglia,insisti (da noi si dice fatti brutto).

beh,in effetti mi sembra strano che la garanzia non copra un guasto da me sicuramente non procurato, anche se su parte meccanica. per ora sono a diverse centinaia di km dal rivenditore, tra qualche giorno torno e non credo proprio ci saranno problemi, siamo entrambi persone ragionevoli...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao a tutti, come da titolo ho un problema al corpo comando della leva dx del mio campagnolo veloce. in pratica, se sono sul 16 0 sul 15 e provo a scendere di un dente, la catena scende direttamente sul 12. volevo chiedere: conviene farlo aprire al meccanico e tentare di sistemarlo,ordinando il pezzo che si è guastato o cambiare direttamente tutto il comando?

Sono i sintomi dei comandi "Escape" o "Powershift", un dente che ingaggia nella corona dentata interna (entrambi in materiale plastico) si consuma, e non puó essre sostituito.
Va cambiato l'intero corpo, in UK il kit costa £40 quindi in Italia sarà quasi 50eu?

Come riconoscere un comando "Escape" o "Powershift"? Sono quelli in cui il bottone fa un solo "click", e non scende di 4 come negli Ergopower di livello superiore (che sono rigenerabili, quasi tutte le parti sono sostituibili)
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Sono i sintomi dei comandi "Escape" o "Powershift", un dente che ingaggia nella corona dentata interna (entrambi in materiale plastico) si consuma, e non puó essre sostituito.
Va cambiato l'intero corpo, in UK il kit costa £40 quindi in Italia sarà quasi 50eu?

Come riconoscere un comando "Escape" o "Powershift"? Sono quelli in cui il bottone fa un solo "click", e non scende di 4 come negli Ergopower di livello superiore (che sono rigenerabili, quasi tutte le parti sono sostituibili)

grazie per la risposta. per quanto riguarda la seconda domanda, che tu sappia rientra in garanzia un tale problema?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
grazie per la risposta. per quanto riguarda la seconda domanda, che tu sappia rientra in garanzia un tale problema?

Di norma la garanzia non copre l'usura delle parti, perché di usura si tratta.
La maggior parte di quelli che vedo infatti, vive ben oltre i "due anni", magari fa piú del doppio.
Certo che su bici trasandate, messe malissimo ed usate peggio, é difficile far passare qualcosa in garanzia, ed in quei casi mi sono rifiutato (magari non é il tuo caso o-o )
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Di norma la garanzia non copre l'usura delle parti, perché di usura si tratta.
La maggior parte di quelli che vedo infatti, vive ben oltre i "due anni", magari fa piú del doppio.
Certo che su bici trasandate, messe malissimo ed usate peggio, é difficile far passare qualcosa in garanzia, ed in quei casi mi sono rifiutato (magari non é il tuo caso o-o )

quindi mi confermi che una c'è una certa discrezionalità del negoziante nel far rientrare o meno il guasto in garanzia? La mia bici ha un anno e mezzo, è stata trattata sempre bene, ed ha circa 25mila km; forse tale problema si è presentato troppo prematuramente...
 

ZACX

Novellino
13 Giugno 2007
17
1
Visita sito
ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione perchè ho lo stesso identico problema, su campagnolo athena carbon 11s del 2012 comandi powershift cassetta pignoni 27-12 quando dal 15 provo a scendere con un click invece di passare al 14 mi passa al 13 e talvolta scende completamente sino al 12. Ora leggendo varie discussioni mi sembra di aver capito che bisogna sostituire il corpo comando intero (codice art. EC-AT100) ma il mio dubbio era, se invece di acquistare un altro comando powershift(più soggetto ad usura) acquistassi un corpo comando ultrashift tipo quello del chorus/record 11s? tale corpo comando è uguale ad un comando powershift nella forma? da poter quindi rimontare il coprisupporto e leva freno athena? sostituendo il comando solo dal lato destro senza notare differenze tra comando sx e dx? e soprattutto se tale comando e compatibile con cambio athena. spero di essere stato chiaro e ringranzio in anticipo chi sapra rispondermi