Problema CRAMPI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Record10v

Novellino
5 Agosto 2008
61
0
Ignota
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Team
Pongo qui' il mio quesito , sperando di avere una risposta-aiuto da un preparatore o chiunque possa aiutarmi ...

Oggi ho preso parte ad una competizione , la prima di quest'anno e la quarta della mia "carriera" , ho 28 anni .

Quest'anno mi sono allenato , facendo veramente molto molto fondo , e appunto in allenamento confrontandomi con altri colleghi delle due ruote , credevo di avere una buona condizione ....

Il punto però è questo , oggi ho disputato questa g.f . di 125 km , di cui 120 agonistica, e da quasi subito mi sono iniziati a prendere i crampi , diciamo dopo soli 15 km già le gambe erano alla frutta , principi di crampi generalizzati , su molte fasce muscolari di entrambe le gambe , la cosa però che non capisco io è il perchè? e poi cosi' presto?

Nei giorni precedenti alla gf ho bevuto moltissimo , mangiato molta frutta , curato anche le quantità di carboidrati , assunto sali ecc.

Durante la gara , avevo le 2 borracce con i sali , ma di mattina avevo anche bevuto a sufficienza e mangiato frutta ...

L'unica cosa che forse secondo me può influire è che ho fatto zero riscaldamento , è la prima gara , si è partito fortissimo e nei primi km ho tenuto per moltissimo tempo le pulsazioni sui 185-190 ....

cmq. su 250 partecipanti mi sono classificato 120° , potevo fare meglio ma nell'ultimo strappo a 2 km dall'arrivo , dopo una leggera discesa , ho dovuto fare i salti mortali e limitarmi per non prendere il crampo vero e proprio , e il gruppo dov'ero mi ha sfilato , impotente , praticamente ho corso tutta la gara facendo sella-fuorisella e limitandomi nello spingere , se spingevo oltre tiravano muscoli da tutte le parti ... anche i glutei hahaah non mi era mai capitato ...

Di norma , sono abituato ad effettuare sempre non meno di 10 minuti di riscaldamento , e fisicamente quando percorro una tappa di molti km , vado sempre a migliorare , cioè nei primi 80-90 non vado molto bene , ma poi la gamba inizia a girare , finendo l'uscita in progressione .
Nelle ultime settimane ho fatto parecchie uscite (sopratutto da solo) anche di 170-180 km , e con medie di tutto rispetto , ritirandomi a casa non particolarmente stanco , seguendo ovviamente il cardio ...

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Importantissimo il riscaldamento di almeno 15 km... Lo stratching fa molto almeno 10 minuti prima di partire e 15 dopo, la causa secondo me è anche carenza di potassio da assumere regolarmente tutti i giorni visto i km che macini, quindi legumi, banane a iosa, e alla fine patate bollite per rigenerare la muscolatura, sii costante e vedrai la differenza.......

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Magari soffri le partenze troppo "tirate". Dovresti dedicare di più al riscaldamento e tentare di non bruciarti nei primi km. Potresti anche provare a integrare con amminoacidi ramificati (BCAA) da prendere un'oretta prima della gara.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Usa la funzione cerca con la parola crampi. Ne trovi 10.000. L'ultima l'ho chiusa 3 ore fa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.