PROBLEMA FIATO

gommone

Novellino
22 Agosto 2005
25
0
Visita sito
ciao bikers , ma per fare fiato potrei fare footing mettendomi a fondo lento?
una mezz' ora x 2 giorni alla settimana dite che basta?
purtroppo in bici piu di 2 giorni non posso uscire cosi avrei pensato per aumentare il fiato di fare un po di footing.
10 sigarette al giorno quanto incidono sul fiato?
 

Guest
mah.. io inizierei col toglierle quelle 10 siga al giorno..
Modo migliore per spaccarsi i polmoni non ce n'è!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
gommone ha scritto:
ma per il footing cosa mi dici e' valido per far fiato?
a che frequenza cardiaca dovrei lavorare?

Concordo con il predicozzo, prima di tutto via le sigarette! Quanto alla corsa (footing è poi la corsa a piedi, o mi sfugge qualcosa? Footing, jogging, running, mai capito la differenza, se c'è), secondo me per il fiato serve molto, eccome. Correndo con regolarità, sento il beneficio anche in bici. Per la frequenza, non so, sono allergica a questo genere di cose!
 

myskin

Pignone
20 Settembre 2004
281
1
www.sancesario.net
consislgio d'oro: smetti di fumare...io lo sto facendo in questi giorni con delle pipette-inalatori di nicotina (terapia sostitutiva - come il metadone per i tossici) e devo dire che la voglia mi passa senza problemi...poi dovrò smettere anche gli inalatori....oibò!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
sappiamo tutti che è difficile smettere...almeno per me lo è!!!io mi sono imposto di fumare alemno la metà!!non è molto lo so ma almeno è un inizio.....se come me sei nella media di persone che fumano 20 sigarette al giorno..arriva a 10 se ci pensi sono ancora tante.Io faccio così:1 al mattino dopo la colazione in bagno... :o 1 verso le 10 1 dopo pranzo 1 ameta pomeriggio diciamo merenda 1 dopo cena e 1 prima di andare a letto.Se conti sono 6 per arrivare a 10 ne hai altre 4 distribuiscile come vuoi te!!!!!!oppure fanne a meno!!
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
confermo che smettere fa solo bene! Io ho smesso 5 anni fa (luglio 2000) e dopo oltre 20 anni di fumo :shock: non mi è risultato molto difficile, anche se per precauzione comprai 1 confezione delle schifosissime e rivoltanti nicorette :x :o :o ma notai SUBITO che:
-a letto respiravo meglio
-a tavola sentivo tutti gli aromi e profumi
-i mal di testa sparivano o almeno si riducevano
-fine del patema d'animo d'aver scordato il pacchetto a casa e non poterlo ricomprare subito
-considerevole risparmio (allora calcolai, facendo una media, che se non aveesi mai fumato mi sarei potuto comprare una OPEL CORSA nuova fiammante :shock: )

A chi vuole invio un documento in formato .doc che scaricai da internet sui danni del fumo e che mi aiutò molto

Riscontri in bici: FINE DEI CRAMPI anche a INIZIO stagione, e polmoni LIBERI o-o

Riscontri medici (mia moglie):
-Dopo qualche settimana di normalizza il contenuto in ossigeno nel sangue
(pensate che si può ridurre del 10% in quanto l'ossido di carbonio, uno dei mille composti chimici derivati dalla combustione, si lega all'emoglobina in modo STABILE e per essere rapidamente scalzato occorre tempo o camera iperbarica :shock: )
-Dopo qualche mese rientra il rischio cardiocircolatorio (infarto, morte improvvisa)
-Purtroppo il rischio polmonare (non lo nomino nemmeno) necessita di almeno 10 DIECI anni di astinenza da fumo ma non sarà mai pari a quello di un non fumatore :-(
-Da subito digerirete meglio (anche se oivviamente mangerete un po' di più) in quanto la nicoltina inibisce la produzione di succhi gastrici
-Da subito dormirete meglio (perché respirerete megio senza russamenti :ronf: , e perché il contenuto delle sigarette è notoriamente nemico del buon sonno)

et coetera....

ps.. ci lamentiamo dell'inquinamento e poi inaliamo l'isotopo radioattivo del Polonio... :shock: :))):
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
secondo me il footing a fondo lento poco può fare per migliorare il tuo fiato che altro non è che una maggiore richiesta d'ossigeno da parte dei tuoi muscoli.
Il fondo lento va bene per dimagrire in quanto i ritmi blandi inducono il corpo a bruciare i grassi che sono un carburante povero e meno efficiente rispetto agli zuccheri (che vengono azionati quando il corpo necessita di energia nobile).
Concordo con chi ha consigliato le variazioni di ritmo, oppure, meglio ancora se ti va di correre, fai una serie di prove ripetute che ti aiutano anche ad alzare la soglia anaerobica
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Giancarla ha scritto:
Quanto alla corsa (footing è poi la corsa a piedi, o mi sfugge qualcosa? Footing, jogging, running, mai capito la differenza, se c'è), secondo me per il fiato serve molto, eccome. Correndo con regolarità, sento il beneficio anche in bici.
Correre aiuta a migliorare il fiato... Sicuro, peccato che ti rovina muscoli e tendini! Conviene farlo solo in inverno al di fuori della stagione agonistica... e sul morbido! (noi ciclisti siamo delicati... :shock: )
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
Giancarla ha scritto:
Quanto alla corsa (footing è poi la corsa a piedi, o mi sfugge qualcosa? Footing, jogging, running, mai capito la differenza, se c'è), secondo me per il fiato serve molto, eccome. Correndo con regolarità, sento il beneficio anche in bici.
Correre aiuta a migliorare il fiato... Sicuro, peccato che ti rovina muscoli e tendini! Conviene farlo solo in inverno al di fuori della stagione agonistica... e sul morbido! (noi ciclisti siamo delicati... :shock: )

Ellallà! Non essere tragico! Dopo più di otto anni di bici, e ormai dodici (metà della mia vita! :-( ) di corsa a piedi, sempre e solo su asfalto (e ho cominciato solo da un anno ad usare scarpe specifiche; prima, normali scarpette da pseudo-ginnastica :scassat: ), dovrei essere un rottame! OK, non sarò Pantani, ma quello non dipende dalla corsa... :smile: :smile: Muscoli e tendini per ora non protestano (forse sono rassegnati :))): ). Forse tra qualche anno, ma si vedrà allora! :-)
 

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
553
0
Visita sito
Smetti di fumare (io sono 39 anni che non fumo ... e ne ho 39 :))): e corri, corri, corri ... vedrai che il fiato arriva, eccome, e ti si alza la soglia della fatica, provare per credere!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
Giancarla ha scritto:
Muscoli e tendini per ora non protestano (forse sono rassegnati :))): ). Forse tra qualche anno, ma si vedrà allora! :-)
Muscoli e tendini non protesteranno, ma di sicuro la corsa a piedi fatta nel periodo agonistico ti fa perdere brillantezza...

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: Brillantezza... Sei un ottimista! :-) :-)

Scherzi a parte, parliamo seriamente: la corsa a piedi è l'unica vera arma vincente nella mia eterna battaglia contro la bilancia. Da circa un anno, cioé da quando ho allungato nettamente le uscite ed aumentato un po' il ritmo, riesco a restare in modo stabile sotto i sessanta kg: 57, 58 al massimo. Prima, nonostante andassi in bici senza risparmio e già corressi, ma in modo meno costante, quel traguardo è sempre stato irraggiungibile, nonostante l'attenzione a tavola. Non so perché, ma l'unica ragione possibile sta nella corsa. E il vantaggio del peso si sente in bici, eccome!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Giancarla ha scritto:
Scherzi a parte, parliamo seriamente: la corsa a piedi è l'unica vera arma vincente nella mia eterna battaglia contro la bilancia. Da circa un anno, cioé da quando ho allungato nettamente le uscite ed aumentato un po' il ritmo, riesco a restare in modo stabile sotto i sessanta kg: 57, 58 al massimo. Prima, nonostante andassi in bici senza risparmio e già corressi, ma in modo meno costante, quel traguardo è sempre stato irraggiungibile, nonostante l'attenzione a tavola. Non so perché, ma l'unica ragione possibile sta nella corsa. E il vantaggio del peso si sente in bici, eccome!
Con quanto pedali hai problemi con la bilancia? :shock:
Non ci capisco più niente, visto che vado in bici anche per non rinunciare a ricche sgrifate!! o-o
Comunque capisco il fiato, ma non il maggior controllo del peso grazie alla corsa.
E' vero che correndo consumi più calorie per ora ma in bici riesci a fare più ore di allenamento! :shock:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
Con quanto pedali hai problemi con la bilancia? :shock:
Non ci capisco più niente, visto che vado in bici anche per non rinunciare a ricche sgrifate!! o-o
Comunque capisco il fiato, ma non il maggior controllo del peso grazie alla corsa.
E' vero che correndo consumi più calorie per ora ma in bici riesci a fare più ore di allenamento! :shock:

Purtroppo, i problemi con la bilancia mi accompagnano fin da piccolissima; il mio controllo a tavola dev'essere strettissimo - e in questo mi ha aiutato molto anche il passaggio alla dieta vegetariana, via carne e derivati. Comunque, non sono mai stata un'acciuga, e non lo sono neanche adesso con 1.65 di altezza per 57 kg di peso. Comunque a me va benissimo così!
L'unico guaio è che sono sempre sull'orlo della crisi di fame, sia in corsa che in bici. E quando la crisi arriva, di solito a tradimento, è 'na traggedia!

Lo sforzo della corsa a me pare ben più intenso di quello che faccio in BDC, per quanto un paragone del genere sia possibile. E non so perché, ma l'unico cambiamento che ho fatto da quando ho iniziato a perdere stabilmente qualche kg è stato proprio nella corsa.

Ora a nanna, che domani si pedala... :ronf:

Ciao!!! :-x
 

bepa

Novellino
25 Agosto 2005
32
0
Visita sito
gommone ha scritto:
corro corro ma a quale frequenza cardiaca?

Ciao gommone, secondo me devi stare da 140 - 160 battiti al minuto e minimo 30 - 40 minuti, e almeno una volta a settimana un cross-veloce, per esempio 2000-2500metri arrivando a 180 - 190 battiti, naturalmente tutto deve essere relativo alla propria condizione fisica.

ciao