problema forcellini su COLNAGO spiral conic slx

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
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Bottecchia 8avio Evo 2016
Salve a tutti

Ho una bici COLNAGO spiral conic slx (anni primi '90) con forcellini orizzontali,quando spingo forte sui pedali in salita o in pianura la ruota posteriore si sposta e va sbattere sul lato sinistro del carro, bloccando la ruota e rischiando cadute.
Credevo fossero gli sganci rapidi rovinati e li ho cambiati ma niente il problema si ripresenta, ho controllato anche i forcellini ma sembrano ok (sono dotati di regolatori di distanza dal fine carro).

quale può essere il problema?
la bici l'ho comprata usata e monta una tripla 50-40-30 e un 8v 11-21 tutto campagnolo. può essere un problema di tiro catena? lo fa anche nella corona da 30.

grazie per i suggerimenti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
se la ruota si sposta, non è il telaio che flette, ma gli sganci rapidi che sono stati chiusi con poca forza.
oppure il telaio è stato riverniciato... riverniciato anche sui forcellini?
 

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
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Wilier Granturismo
Ma quale telaio che flette! Qualcuno risponde solo per fare aumentare il numero dei messaggi.
Ho avuto un telaio colnago elegant col problema in questione. E' causato sia dal tipo di mozzo che dal tipo di qr. A suo tempo ho risolto con ruote e sganci rapidi mavic, questi ultimi infatti si caratterizzano per un alto rapporto di chiusura dovuto al loro particolare leveraggio. Quel genere di telai solitamente avevano i forcellini cromati e quindi con una superficie a basso coefficiente di attrito oltre ad avere i forcellini quasi orizzontali.
Devi verificare che la parte piu' esterna dell'asse del mozzo sia abbondantemente all'interno del forcellino in modo almeno tale da consentire un adeguato serraggio dello sgancio.
 

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
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Ma quale telaio che flette! Qualcuno risponde solo per fare aumentare il numero dei messaggi.
Ho avuto un telaio colnago elegant col problema in questione. E' causato sia dal tipo di mozzo che dal tipo di qr. A suo tempo ho risolto con ruote e sganci rapidi mavic, questi ultimi infatti si caratterizzano per un alto rapporto di chiusura dovuto al loro particolare leveraggio. Quel genere di telai solitamente avevano i forcellini cromati e quindi con una superficie a basso coefficiente di attrito oltre ad avere i forcellini quasi orizzontali.
Devi verificare che la parte piu' esterna dell'asse del mozzo sia abbondantemente all'interno del forcellino in modo almeno tale da consentire un adeguato serraggio dello sgancio.

ciao [MENTION=59681]Jackman[/MENTION]

grazie della risposta...proverò dapprima come dici nella parte finale del messaggio e poi cambiando ruote e serraggi.
visto che sembri esperto...
La bici monta campagnolo 8v. il pacco pignoni è compatibile con i mozzi campagnolo delle ruote attuali? o devo trovare una ruota vintage??
 

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
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ciao [MENTION=59681]Jackman[/MENTION]

grazie della risposta...proverò dapprima come dici nella parte finale del messaggio e poi cambiando ruote e serraggi.
visto che sembri esperto...
La bici monta campagnolo 8v. il pacco pignoni è compatibile con i mozzi campagnolo delle ruote attuali? o devo trovare una ruota vintage??

Purtroppo la risposta e' negativa. Dal 1990 ad oggi campagnolo ha prodotto in successione cronologica tre tipi di corpetto e quindi di cassetta. Il primo 8v originale formato da otto scalini bassi, il successivo 8v exadrive, e il 9, 10, 11v con denti di calettatura piu' alti.
Va' da se' che un pacco pignoni 8v non si innesta nelle scanalature attuali se non forzandolo, danneggiando cosi' il corpetto piu' recente.
Il mio consiglio, onde evitere inutili spese, e' di chiedere in prestito una ruota posteriore o uno sgancio rapido di qualita', non di quelli superleggeri, per provare a rimediare al tuo inconveniente.
Tieni presente che potresti, come ultima analisi, provare anche con una ruota montata shimano.
 

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
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Purtroppo la risposta e' negativa. Dal 1990 ad oggi campagnolo ha prodotto in successione cronologica tre tipi di corpetto e quindi di cassetta. Il primo 8v originale formato da otto scalini bassi, il successivo 8v exadrive, e il 9, 10, 11v con denti di calettatura piu' alti.
Va' da se' che un pacco pignoni 8v non si innesta nelle scanalature attuali se non forzandolo, danneggiando cosi' il corpetto piu' recente.
Il mio consiglio, onde evitere inutili spese, e' di chiedere in prestito una ruota posteriore o uno sgancio rapido di qualita', non di quelli superleggeri, per provare a rimediare al tuo inconveniente.
Tieni presente che potresti, come ultima analisi, provare anche con una ruota montata shimano.

grazie delle informazioni
sembra che il problema si sia risolto con un "nuovo" bloccaggio campagnolo...ovvero un bloccaggio orginale molto datato ma ben costruito e strapagato.

ora se volessi acquistare un paio di ruote leggere, visto che il pacco pignoni non va bene su quelle nuove immagino dovrei acquistare anche un cambio a 9 0 10 vel e relativo comando più il deragliatore?
 

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
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grazie delle informazioni
sembra che il problema si sia risolto con un "nuovo" bloccaggio campagnolo...ovvero un bloccaggio orginale molto datato ma ben costruito e strapagato.

ora se volessi acquistare un paio di ruote leggere, visto che il pacco pignoni non va bene su quelle nuove immagino dovrei acquistare anche un cambio a 9 0 10 vel e relativo comando più il deragliatore?

Forse non e' necessario sostituire il deragliatore. Ruote comandi e cambio a 9/10v, oltre ai pignoni naturalmente, si. In questo periodo, con l'avvento dei gruppi 11v, si trovano usati con pochi euro.