Problema frenata GIANT DEFY 2020

May85

Novellino
10 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
Ciao a tutti
vi espongo il problema.. ho questa bici da 3 uscite
oggi in discesa ( preciso che mi spaventa la discesa e non supero mai certe velocità) ho frenata sullo sconnesso, la bici ha iniziato a vibrare paurosamente.. per istinto ho smesso di frenare e la vibrazione è sparita. Ho cercato di replicare il problema e lo fa solo se freno con anteriore e prendo lo sconnesso..

consigli?

prima della seconda uscita ho alzato la pipa ( ma ho fatto un uscita senza problemi)

cosa puo essere? il disco tra l'altro mi pare che sia pure un po storto

grazie
della bici in verità sono assai contento, però questa cosa la vorrei risolvere
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti
vi espongo il problema.. ho questa bici da 3 uscite
oggi in discesa ( preciso che mi spaventa la discesa e non supero mai certe velocità) ho frenata sullo sconnesso, la bici ha iniziato a vibrare paurosamente.. per istinto ho smesso di frenare e la vibrazione è sparita. Ho cercato di replicare il problema e lo fa solo se freno con anteriore e prendo lo sconnesso..

consigli?

prima della seconda uscita ho alzato la pipa ( ma ho fatto un uscita senza problemi)

cosa puo essere? il disco tra l'altro mi pare che sia pure un po storto

grazie
della bici in verità sono assai contento, però questa cosa la vorrei risolvere
Il freno anteriore serve per rallentare e va usato solo in casi "estremi" ma per frenare devi usare il freno dietro. Se freni con l'anteriore sullo sconnesso la cosa migliore che può succederti è che ti cappotti.
 
  • Wow
Reactions: longjnes

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quando si ha un problema tecnico, è sempre buona regola citare marca e modello del comportamento oggetto del problema (in questo caso il gruppo, e in particolar modo, l'impianto frenante).
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti
vi espongo il problema.. ho questa bici da 3 uscite
oggi in discesa ( preciso che mi spaventa la discesa e non supero mai certe velocità) ho frenata sullo sconnesso, la bici ha iniziato a vibrare paurosamente.. per istinto ho smesso di frenare e la vibrazione è sparita. Ho cercato di replicare il problema e lo fa solo se freno con anteriore e prendo lo sconnesso..

consigli?

prima della seconda uscita ho alzato la pipa ( ma ho fatto un uscita senza problemi)

cosa puo essere? il disco tra l'altro mi pare che sia pure un po storto

grazie
della bici in verità sono assai contento, però questa cosa la vorrei risolvere

Ciao, io non freno mai solo con un freno, anteriore o posteriore che sia (utilizzo i classici caliper),
meglio una più ridotta pressione su entrambi i freni, di una presione maggiore solo sull'avantreno o sul retrotreno.
Secondo me su un mezzo a due ruote e su una bici da strada, utlizzare solo un freno non porta mai a una frenata soddisfacente:
- solo col posteriore non riesci a ottenere la frenata che serve, e se freni con troppa forza la ruota posteriore sbanda
- solo con l'anteiore, come ti hanno scritto sopra, rischi di cappottarti.

Di solito si dice che il freno anteriore serve a rallentare/fermarsi e il posteriore a stabilizzare la frenata, per questo è preferibile
utilizzarli sempre insieme. Ovviamente parlo di situazioni dove bisogna frenare in modo deciso, a velocità sostenute, non quando si arriva tranquilli e placidi a un semaforo e si frena a 15-20 km/h. E parlo sempre della mia esperienza con i caliper.

Tra l'altro tu hai i dischi, quindi se freni con entrambe le leve ti basta davvero poca forza per fermarti o rallentare.

Come già ti hanno chiesto, aspettiamo di sapere quale gruppo hai.
 

May85

Novellino
10 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
ho tutto 105, freno sempre con entrambi i freni
inoltre ho visto il fodero con polvere di pastiglie, ho fatto circa 10 km di discesa - mi spaventano le discese ed evito di prendere velocità

cmq tengo a precisare che in 10 anni di bici mai avuta e vista una cosa del genere.. vibrava talmente tanto che quasi non vedevo!

la bici sembra nuova escluderei dei veri problemi.. :(


grazie delle risposte!
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao a tutti
vi espongo il problema.. ho questa bici da 3 uscite
oggi in discesa ( preciso che mi spaventa la discesa e non supero mai certe velocità) ho frenata sullo sconnesso, la bici ha iniziato a vibrare paurosamente.. per istinto ho smesso di frenare e la vibrazione è sparita. Ho cercato di replicare il problema e lo fa solo se freno con anteriore e prendo lo sconnesso..

consigli?

prima della seconda uscita ho alzato la pipa ( ma ho fatto un uscita senza problemi)


cosa puo essere? il disco tra l'altro mi pare che sia pure un po storto

grazie
della bici in verità sono assai contento, però questa cosa la vorrei risolvere

Ciao a tutti
vi espongo il problema.. ho questa bici da 3 uscite
oggi in discesa ( preciso che mi spaventa la discesa e non supero mai certe velocità) ho frenata sullo sconnesso, la bici ha iniziato a vibrare paurosamente.. per istinto ho smesso di frenare e la vibrazione è sparita. Ho cercato di replicare il problema e lo fa solo se freno con anteriore e prendo lo sconnesso..

consigli?

prima della seconda uscita ho alzato la pipa ( ma ho fatto un uscita senza problemi)

cosa puo essere? il disco tra l'altro mi pare che sia pure un po storto

grazie
della bici in verità sono assai contento, però questa cosa la vorrei risolvere
Io ho avuto un problema molto simile due anni fa,stesso telaio.il mio ,penso come il tuo, è stato un problema di risonanza(shimmy).ero a 70 allo'ora e credevo di aver rotto la ruote anteriore da quanto oscillava,mi ero gia dato per spacciato ma non so come mi sono fermato.fatto controllare tutto dal meccanico e montate ruote a basso profilo.nel stesso punto esatto di discesa si è ripresentato il medesimo problema ma a una velocità decisamente inferiore.ho cambiato bici e passando dal medesimo punto nessun problema anche a velocità maggiori
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
A mio parere, quando hai alzato l'attacco manubrio, la serie sterzo ha preso gioco. Non sarà il tuo caso, ma non sarebbe la prima volta che si avvitano prima le viti della pipa e dopo quella della serie sterzo!
E' la stessa cosa che stavo per scrivere. Anche secondo me potrebbe essere la Serie sterzo non a pacco correttamente .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ha ragione @scamorza , hai toccato la serie sterzo ed adesso hai gioco e tende a vibrare. Una forcella correttamente serrata , non teme nessuna tipologia di terreno, al limite rimbecillisce il conducente per le vibrazioni
 

May85

Novellino
10 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
ciao,
il meccanico mi ha semplicemente grattato con abravasiva fine un po disco e pastiglie.. non ci potevo credere, ero molto scettico ma al momento non lo fa piu!
serie sterzo è ok
mi sono accorto subito che la frenata è molto migliorata, prima non aveva mordente.. ora devo solo imparare andare in discesa per non cucinare le pastiglie e i dischi!

se succede qualcosa di nuovo vi aggiorno
grazie!
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Molto strano che le pastiglie vetrificate provochino quella vibrazione . Non metto in dubbio l' operato del tuo meccanico però ecco , attenzione che non ci siamo problemi a livello sterzo . HAi scritto che vibrava talmente tanto che quasi non vedevi . E a me sembra strano sia solo quella la causa . NE ho vetrificate di pastiglie in mtb e non vibrava mai niente al massimo fischiavano . Ok che una bici da corsa è diversa però....