Problema freni Record

cfceci

Novellino
5 Agosto 2010
44
9
amicidiceci.blogspot.com
Bici
Ican Aero 007
Ciao a tutti

sto facendo un pò di manutenzione alla BDC e ho sostituito i pattini in quanto al limite. Il problema si è presentato sui freni anteriori in quanto, posizionati i portapattini, quello di sinistra mi rimane aperto di parecchio nella parte anteriore e tocca solo la parte posteriore del pattino. La forcella dove è posizionato il portapattino mi sembra storta e non c'è modo di regolare l'inclinazione per fare in modo che il pattino tocchi in modo uniforme. Non mi sono mai accorto del problema perchè quando ho acquistato la BDC 1 anno e 1/2 fa il pattino era usato e probabilmente svasato ad arte per adattarsi bene al cerchio.
Mi chiedo se sto sbagliando qualche cosa Io, se esiste qualche possibilità di regolazione oppure se secondo voi devo sostituire i freni.

Grazie

P.S. se riesco provo ad inserire qualche foto
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Il pattino che hai sostituito è molto più consumato da un'estremità rispetto all'altra?
Se è come dici tu (archetto del freno storto) si dovrrebbe notare una notevole differenza di usura nel vecchio pattino.
Se non è così sei tu che stai regolando male il nuovo pattino.
Tieni conto che i freni Campagnolo hanno una rondella "svasata" che permette l'orientamento del pattino in ogni direzione...
 

cfceci

Novellino
5 Agosto 2010
44
9
amicidiceci.blogspot.com
Bici
Ican Aero 007
Ragionando su quanto hai scritto ho constatato che effettivamente i portapattini originali hanno la possibilità di regolazione essendo svasati ma, nonostante la regolazione estrema, il pattino risulta mangiato male (circa 1 mm di differenza tra punta e coda) Ho omesso il fatto che ieri ho provato a montare dei porta pattini ashima per i cerchi in alluminio e non avendo questi la possibilità di regolazione sull'inclinazione hanno evidenziato ulteriormente questa problematica (parliamo di circa 3 mm di differenza tra coda e punta). Mi chiedo a cosa possa essere imputata questa torsione che ha storto l'archetto.

Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ragionando su quanto hai scritto ho constatato che effettivamente i portapattini originali hanno la possibilità di regolazione essendo svasati ma, nonostante la regolazione estrema, il pattino risulta mangiato male (circa 1 mm di differenza tra punta e coda) Ho omesso il fatto che ieri ho provato a montare dei porta pattini ashima per i cerchi in alluminio e non avendo questi la possibilità di regolazione sull'inclinazione hanno evidenziato ulteriormente questa problematica (parliamo di circa 3 mm di differenza tra coda e punta). Mi chiedo a cosa possa essere imputata questa torsione che ha storto l'archetto.

Grazie

Per essere proprio sicuro, potresti mettere sui corpi freno i soli portapattini senza gommino, e senza la rondella concava: in tal modo li hai perpendicolari ai bracci freno.
Prova a pinzare (da fermo, s'intende) e vedi come si presentano sul cerchio; cosí levi una variabile come puó essere un perno freno storto o il foro sulla forcella non allineato
 

cfceci

Novellino
5 Agosto 2010
44
9
amicidiceci.blogspot.com
Bici
Ican Aero 007
Alla fine ho risolto facendo realizzare una rondella con spessore differenziato tra punta e coda di circa 1 mm. Ora l'accoppiamento con il cerchio è corretto ma mi sto ancora chiedendo come cavolo ha fatto a stortarsi sto archetto. ;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Alla fine ho risolto facendo realizzare una rondella con spessore differenziato tra punta e coda di circa 1 mm. Ora l'accoppiamento con il cerchio è corretto ma mi sto ancora chiedendo come cavolo ha fatto a stortarsi sto archetto. ;nonzo%

io controllerei sia il freno che il foro