Problema freni sram red etap axs

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Se c'era una bolla d'aria e si fosse spostata , 500 o 1000 cambia niente, va tolta
Cosa che ho dovuto fare anche io al posteriore che dopo tot km (non so quanti :oops: ) la leva dx aveva corsa maggiore della sx anche regolando il registro, chiaro segno che con un tubo più lungo c'è il rischio che micro bollicine rimangono anche dopo lo spurgo e pian piano salgono fino al pompante.
Uno spurghetto e via andare tt ok ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Dopo una discesa stile "strade bianche" ho notato che il freno posteriore rimane leggermente "pinzato" nonostante io molli la leva. Dura solo circa 10 secondi e poi passa. La sensazione e' che il pisonte (e quindi il ferodo) non rientri immediatamente ma ci metta un po'.
Soluzioni?
grazie
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Se va in autofrenaggio si, prova a spurgare il vecchio olio magari esce nero e fallo dall'alto verso il basso mi raccomando
Oppure si blocca un pistone e va fatto la pulizia e tuning
credo piu' che sia colpa del pistone. Come si fa la pulizia e tuning? se ne e' parlato in qualche discussione o c'e' materiale in rete?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.030
7.627
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
 

mastro

Novellino
30 Dicembre 2007
63
3
Visita sito
Ieri ho ri-spurgato l'impianto attenendomi scrupolosamente al manuale sram e adottando tutte le finezze ulteriori, smontate le pinze, inclinata la bici, ecc...ecc. Insomma tutto quanto sarebbe sufficiente con il più ostico degli spurghi shimano....ma per sram non basta.
Anche nel manuale, nella parte in cui parlano della depressione attraverso la siringa della leva, indicano di levare "il più grosso" dell'aria, anche perchè continuando a creare depressione entra aria dal famoso forellino del "troppo pieno" che mi sembra crei più problemi che benefici.
Veramente pessimo! La corsa della leva, rimesse le pastiglie, continua ad essere molto lunga sebbene in fase di spurgo, con il distanziale di spurgo inserito, la leva sia reattiva e attacchi subito.

Mi avevano detto che sram era pessimo, ma non immaginavo fino a questo punto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.030
7.627
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

superturi

Novellino
5 Settembre 2011
7
0
Visita sito
Bici
trek
Nessun altro trucchetto?
Non mi è chiaro se la siringa da comprimere/tirare è sempre la stessa (lato pinza) o bisogna fare qualcosa anche con quella inserita nel pompante
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.030
7.627
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nessun altro trucchetto?
Non mi è chiaro se la siringa da comprimere/tirare è sempre la stessa (lato pinza) o bisogna fare qualcosa anche con quella inserita nel pompante
Dipende cosa tu voglia fare. Se inserisci l'olio per la prima volta, puoi far flussare l'olio sopra sotto, mentre se togli il vecchio , sarebbe meglio riempire bene la siringa sopra e poco quella sotto e far passare l'olio da sopra a sotto, evitando che parti sporche o piccoli detriti vadano dentro la pompa, molto più delicata che della pinza.
La Sram usa un attacco a innesto rapido ottimo perchè permette di far flussare l'olio e chiudere poi il flusso, potendola disinserire, e vuotarla da olio vecchio, ripristinandola con olio nuovo, e in tal maniera poi farlo flussare in entrambe le direzioni