Problema freni sram red etap axs

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.312
19.667
.
Visita sito
Bici
mia
Sul Red ho sostituito le pastiglie nuove più di qualche volta.Pulito il tutto e va alla grande per 2/3 uscite e poi la leva si allunga.
Ho fatto più volte lo spurgo con calpa,pistoncini puliti e lubrificati che riporto in battuta ecc.....il sistema frena anche trobbo bene.
Ma la leva ha una corsa lunga,eppure si tratta dell'anteriore che penso,avendo meno olio,dovrebbe avere una corsa più corta....ma comunque non più lunga della leva per freno posteriore.
Le pastiche sono praticamente nuove.
Consigli?
Hai per caso avvicinato le leve alla piega manubrio ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.188
7.712
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Proverò con la regolazione del video,ma se non sbaglio già tempo fa avevo provato ad agire su quella vite ma senza grossi risultati.
Anche perché con pasticche nuove la corsa è molto corta.
Come se al minimo consumo delle pasticche,la corsa della leva si allungasse di molto.

Sembra come i punto di partenza dei pistoncini non seguisse l’usura delle pasticche ,ma rimanesse in una posizione come quando le pasticche sono nuove.
Aiuterebbe a dare qualche pinzata senza ruota?

Comunque l’olio ha un anno,dici che ha già preso umidità?
E poi quanto potrebbe durare l’olio dot 5.1 di un flacone aperto?
Gli oli aperti tendono a deteriorarsi, in maniera esponenziale a seconda dell'ambiente nel quale vengono collocati, umidità luce etc. Posto che Sram soffre poco di questo , perché io davvero sono stupito dalla non manutenzione di tale freno, anche qui dipende dall'uso, io non esco per esempio con pioggia e non lavo mai la bici con abbondante acqua. Tutto incide su olio e impianto e da li si stimano le varie sostituzioni ed interventi. Se però i pistoni non escono ed il roll back diventa eccessivo, spesso significa che il problema è nella sporcizia accumulata, che a volte è invisibile. L'esercizio da far fare ai pistoni, è farli uscire uno alla volta pulirli con alcool isopropilico, dare una goccia di olio dot e rimandarli dentro, finche sul cotton fioc non rimanga traccia di sporco. Uno alla volta. Vedrai che dopo il sistema funziona comunque meglio. La difettosità di una guarnizione quad ring, solitamente si manifesta al contrario, cioè non permette al pistone la ritrazione perchè perde la sua funzionalità elastica.
 
  • Mi piace
Reactions: golias