Problema freni

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
In discesa mi capita spesso che il freno posteriore inizi a fare un sibilo, e col tempo ho capito che la causa sono dei pezzetti di metallo e sabbiolina che si incastra nel pattino. Questo mi obbliga praticamente a fermarmi, poiché non voglio "grattugiare" il cerchione in alluminio. Il problema lo risolvo togliendo con le unghie i pezzi più grossi, se sono in strada, o passando con una spazzola metallica per pulire bene il pattino se sono a casa. Non trovo la cosa normale, voi che ne dite?;nonzo% Inoltre capita solo sul pattino posteriore, su quello anteriore mai...

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
ma una volta pulito il problema ritorna? se ritorna...o non hai pulito :mrgreen: o è qualcos'altro. usura pattino? pista frenante?
prova a scartavetrare il pattino...e quando lo rimonti e lo riprovi inizia a dare qualche frenata secca e decisa

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Non so più che fare, anche oggi in una discesa impegnativa per la bici, poco dopo l'inizio hanno iniziato a graffiare il cerchione, anche se li avevo puliti da ogni residuo metallico. Apro i pattini a casa, sono tornati come prima. Non vorrei che mi stessero mangiando il cerchione :cry

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
cambia pattini/pastiglie

Quoto........a questo punto penso sia la cosa più sensata, anche perchè secondo me, può esser che il nostro amico piaccia modulare la frenata di più con il posteriore che con l'anteriore, e può esser che essendo meno forzata la frenata con quello davanti il problema non esista, cosa che invece con quello posteriore facendo più forza con la frenata accade....

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Quoto........a questo punto penso sia la cosa più sensata, anche perchè secondo me, può esser che il nostro amico piaccia modulare la frenata di più con il posteriore che con l'anteriore, e può esser che essendo meno forzata la frenata con quello davanti il problema non esista, cosa che invece con quello posteriore facendo più forza con la frenata accade....
strano...il freno caricato è quello anteriore, e quindi fai più forza su quello che sul posteriore. con meno forzata cosa intendi? anche involontariamente si tira di più l'anteriore del posteriore in discesa.
non può essere un problema dell'interfaccia pastiglia-cerchio che dà problemi di materiali e surriscaldamento? o la superficie frenante del pattino troppo dura?

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Molto strano. I pattini ed i cerchi di dietro ed avanti sono uguali (marca, modello ed età)? Perché dietro si e d'avanti no? Fino a prova contraria, visto che il freno più usato è quello d'avanti, le pista che si riscaldano di più sono quelle della ruota d'avanti.

a me succdeva con le american classic perche avevano un cerchio di c***a che si sfaldava letteralmente, rimanaedo incastrato nei pattini. E lo faceva anche con i pattini morbidi.
li ho dovuti buttare

"sturalavandini", magari la marca è uguale alla sua?

:-x Caspita però: per caso dietro hai sostituito i pattini con un paio di utensili fanuc?:-x

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Ho comprato un paio di pattini di riserva, anche se mi rincresce buttare quelli di adesso perché sono poco usurati, li provo a cambiare e vedo come va.
Comunque vado sempre di forza sul freno anteriore, qualche pezzettino di metallo si incastra (raramente) anche lì, ma è un fenomeno molto più ridotto... Secondo me è una questione di mescola del pattino, che con l'usura (mi chiedo quale, però), ha cambiato composizione diventando più dura ;nonzo%
Nel frattempo provo a controllare con una lente la superficie di tutto il cerchione, sperando che non ci sia qualche cricca che rilascia materiale... se è così son fott*to :cry

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
A me succedeva con i swissstop verdi,penso che sia la mescola troppo morbida che tende ad inglobare lo sporco.

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
45
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
Ho comprato un paio di pattini di riserva, anche se mi rincresce buttare quelli di adesso perché sono poco usurati, li provo a cambiare e vedo come va.
Comunque vado sempre di forza sul freno anteriore, qualche pezzettino di metallo si incastra (raramente) anche lì, ma è un fenomeno molto più ridotto... Secondo me è una questione di mescola del pattino, che con l'usura (mi chiedo quale, però), ha cambiato composizione diventando più dura ;nonzo%
Nel frattempo provo a controllare con una lente la superficie di tutto il cerchione, sperando che non ci sia qualche cricca che rilascia materiale... se è così son fott*to :cry
succede anche a me però sia avanti che dietro ma solo quando si scaldano, praticamente su qualche discesa impegnativa il freno che uso di più comincia a fare rumore, a quel punto ho provato a non usarlo per 10-15 minuti, dopo diche provo la frenata e niente più rumore...... mi viene da pensare che il problema sia di temperatura, ma la domanda è cosa si scalda? le pastiglie o i cerchi? tu che cerchi monti????

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
succede anche a me però sia avanti che dietro ma solo quando si scaldano, praticamente su qualche discesa impegnativa il freno che uso di più comincia a fare rumore, a quel punto ho provato a non usarlo per 10-15 minuti, dopo diche provo la frenata e niente più rumore...... mi viene da pensare che il problema sia di temperatura, ma la domanda è cosa si scalda? le pastiglie o i cerchi? tu che cerchi monti????
entrambi si scaldano, prova a toccare le piste o i pattini dopo una frenata :mrgreen:
le pastiglie non dovrebbero salire oltre certe temperature (pena la riduzione della potenza frenante) ma il problema del fischio in frenata io l'ho sempre risolto pulendo piste e pattini. solitamente a pista pulita e pattino pulito il freno fischia ancora, perchè la pista non è più "gommata". qualche colpo deciso di freno e non fischia più.
ma se il problema continua...bisogna verificare la natura del problema, se pattino o cerchio. provate a invertire i pattini...

potrei consigliarvi di fare frenate brevi e decise piuttosto che lunghe e "deboli", il freno dovrebbe funzionare meglio così.

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
Infatti faccio già così, frenate forti e intermittenti, il problema è che trovo sempre pezzi di cerchione nel pattino.
E comunque, non fischiano: sibilano

posso chiederti che tipo di ruota monti?
Il mio problema invece è sull'anteriore, consumo esagerato del pattino, ho dovuto sostituirlo dopo neanche 1 mese, si sgretolava ed era pieno di schegge di alluminio, dopo un'uscita avevo la parte frontale sporca di nero della gomma del pattino.
Ho sostituito i pattini con originali shimano, ricentrato il tutto sul cerchio e pare andare bene, quindi ho dato la colpa ad una errata posizione dei pattini.
Il cerchio anteriore però è scalinato, la pista frenante da una parte fa un saltarello e non so se dare la colpa all'errata posizione precedente o cosa.. Bhò, le ruote in questione sono le fulcrum racing 0 modello 2009 e mi chiedo se lo spessore del cerchio non sia troppo poco, con il rischio di surriscaldare e quindi deformare, materiale troppo morbido..
Ho anche delle racing 3 e il problema non si pone, nonostante abbiano piu' vita e piu' km.