Problema gs ultegra 6800

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a Tutti,

da qualche tempo ho questo problema con il cambio posteriore: regolo con il tendi cavo come da manuale Shimano dopo aver sistemato i fine corsa e la vite B. Tutto fila liscio, ma quando cerco di far passare la catena dal penultimo pignone (28 denti, uso un 11-32) a quello da 25 denti mantenendo sull'anteriore il 50, la catena incontra grosse difficoltà a scendere. So che non è un incrocio da fare, ma fino a qualche tempo fa tutto si muoveva senza problemi.
Avete consigli da darmi?

grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a Tutti,

da qualche tempo ho questo problema con il cambio posteriore: regolo con il tendi cavo come da manuale Shimano dopo aver sistemato i fine corsa e la vite B. Tutto fila liscio, ma quando cerco di far passare la catena dal penultimo pignone (28 denti, uso un 11-32) a quello da 25 denti mantenendo sull'anteriore il 50, la catena incontra grosse difficoltà a scendere. So che non è un incrocio da fare, ma fino a qualche tempo fa tutto si muoveva senza problemi.
Avete consigli da darmi?

grazie
Non centra l'incrocio il GS 6800 lo sopporta tranquillamente.
Dimmi una cosa hai i cavi incrociati all'interno del telaio, o meglio hai passaggi interni incrociati?
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Allora scorre male il cavo, devi controllare lo scorrimento e la posizione della vite B, che distanzia il guidacatena superiore dal pacco pignoni, almeno che non sia danneggiato o fallato il pacco pignoni
Grazie, controllerò il cavo. Per la vite b è quasi del tutto svitata e la puleggia alta del cambio si trova a circa 7 mm del pacco pignoni. Il problema lo fa con 2 diversi pacchi che avranno circa 5000 km cad.

Ti so dire, ancora grazie
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Hai controllato che il cambio sia perfettamente in linea con il pacco pignoni ?
Lo faceva anche a me a scendere sia da 32 verso il 28 che anche dal 28>25 e dopo vari tentativi ho scoperto che il cambio era leggermente girato verso l'interno... roba minima quasi impercettibile, però mi dava questo problema solo nelle scalate che cmq era solo su banco perchè in strada incroci simili non li faccio praticamente mai.
Se non hai l'attrezzo giusto (che non so come si chiama) devi appoggiarti al mecca ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Mezzasagan

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Hai controllato che il cambio sia perfettamente in linea con il pacco pignoni ?
Lo faceva anche a me a scendere sia da 32 verso il 28 che anche dal 28>25 e dopo vari tentativi ho scoperto che il cambio era leggermente girato verso l'interno... roba minima quasi impercettibile, però mi dava questo problema solo nelle scalate che cmq era solo su banco perchè in strada incroci simili non li faccio praticamente mai.
Se non hai l'attrezzo giusto (che non so come si chiama) devi appoggiarti al mecca ;)
Grazie Mille!
 

Mezzasagan

Novellino
11 Gennaio 2018
65
16
48
Salerano
Visita sito
Bici
Cinelli The Machine
Hai controllato che il cambio sia perfettamente in linea con il pacco pignoni ?
Lo faceva anche a me a scendere sia da 32 verso il 28 che anche dal 28>25 e dopo vari tentativi ho scoperto che il cambio era leggermente girato verso l'interno... roba minima quasi impercettibile, però mi dava questo problema solo nelle scalate che cmq era solo su banco perchè in strada incroci simili non li faccio praticamente mai.
Se non hai l'attrezzo giusto (che non so come si chiama) devi appoggiarti al mecca ;)
Ciao
Grazie Mille!
Ciao a tutti! Sono novellino del forum e della rete in genere ma smanetto sulle bici fin da ragazzo... Dagos ha pienamente ragione, prova l'allineamento del forcellino come prima cosa.Io mi sono costruito la dima in casa per farlo anni fa e ho risolto. Da lì ho capito quanto poco ci voglia a piegarlo e preso molta più cura a come poso la bici ad esempionel baule etc.....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Da lì ho capito quanto poco ci voglia a piegarlo e preso molta più cura a come poso la bici ad esempionel baule etc.....
Ciao
Si ci vuole veramente un niente per imbardare il forcellino... che a ben vedere paiono di burro tanto sono malleabili, in fondo è anche un bene perchè da come sono posizionati se fossero più rigidi si spezzerebbero in un niente visto che lavorano completamente a sbalzo rispetto al loro fissaggio e sinceramente questa è una cosa che trovo talmente astrusa se si pensa che certe bike costano un rene :roll: e a quanta importanza invece abbia un simile accessorio dal costo di pochi euro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, controllerò il cavo. Per la vite b è quasi del tutto svitata e la puleggia alta del cambio si trova a circa 7 mm del pacco pignoni. Il problema lo fa con 2 diversi pacchi che avranno circa 5000 km cad.

Ti so dire, ancora grazie
Anche questo non va bene, quasi tutta avvitata, perchè la cambiata parte da sotto, se il guidactena fosse troppo lontano il sistema cambia peggio. La distanza ottimale per un 28T è 5/6mm.
Concordo invece che potrebbe essere disallineato il cambio, dunque giusta l'osservazione di controllare l'ortogonalità del forcellino.
Per quanto riguarda il burro, beh non è proprio vero , qualcuno lo è, ma per esempio la Specialized è talmente ignorante, che per muoverlo occorre del bello e del buono e poi ritorna dove era
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per quanto riguarda il burro, beh non è proprio vero , qualcuno lo è, ma per esempio la Specialized è talmente ignorante, che per muoverlo occorre del bello e del buono e poi ritorna dove era
Questa non la sapevo, vero che non ho una grande esperienze in fatto di marchi diversi (poi ce n'è un fottio di tipologie di forcellini :roll: ) però con quelli che ho avuto a che fare io mi son parsi quasi tutti molto malleabili, bici appoggiata al paracarro e via che cade sul lato cambio e... forcellino piegato seppure fosse caduta solo nell'erba (era una Wilier... non ricordo il modello) riposizionato a mano seduta stante :shock: giusto per tornare a casa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa non la sapevo, vero che non ho una grande esperienze in fatto di marchi diversi (poi ce n'è un fottio di tipologie di forcellini :roll: ) però con quelli che ho avuto a che fare io mi son parsi quasi tutti molto malleabili, bici appoggiata al paracarro e via che cade sul lato cambio e... forcellino piegato seppure fosse caduta solo nell'erba (era una Wilier... non ricordo il modello) riposizionato a mano seduta stante :shock: giusto per tornare a casa.
Dipende molto dalla tipologia di alluminio, se trattato o meno se in ergal o meno.
Quelli in ergal sono davvero ignoranti , sappi che l'ergal ha la stessa resistenza di un C40
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi and dagos

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Dipende molto dalla tipologia di alluminio, se trattato o meno se in ergal o meno.
Quelli in ergal sono davvero ignoranti , sappi che l'ergal ha la stessa resistenza di un C40

Ho sostituito il cavo, la parte finale della guaina (allungando la un pò per farla entrare senza angoli nel capocorda) e ho sostituito tutti i capocorda.
Allungando il codino ho guadagnato un pò di regolazione della vite B e ora mi sembra sia ok ( circa 6mm).
Provando sul cavalletto la catena sale e scende bene.
Domani farò una prova definitiva sui rulli.
Ringrazio tutti e in particolar modo SCR1!!!
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ho sostituito il cavo, la parte finale della guaina (allungando la un pò per farla entrare senza angoli nel capocorda) e ho sostituito tutti i capocorda.
Allungando il codino ho guadagnato un pò di regolazione della vite B e ora mi sembra sia ok ( circa 6mm).
Provando sul cavalletto la catena sale e scende bene.
Domani farò una prova definitiva sui rulli.
Ringrazio tutti e in particolar modo SCR1!!!

Mi auto quoto; dopo 1/2 ora di rulli il problema è ricomparso.
ho costruito un sistema (grezzo ma funzionale) per il controllo e aggiustaggio del forcellino. risultato piegato di 3 mm, non visibili a occhio. Ho sistemato.
per sicurezza ho cambiato anche la guaina vicino al comando del cambio/freno. ora la vite B lavora alla grande. aspetto però a cantar vittoria, voglio percorrere almeno 100km.......
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi auto quoto; dopo 1/2 ora di rulli il problema è ricomparso.
ho costruito un sistema (grezzo ma funzionale) per il controllo e l'aggiustaggio del forcellino. risultato piegato di 3 mm, non visibili a occhio. Ho sistemato.
per sicurezza ho cambiato anche la guaina vicino al comando del cambio/freno. ora la vite B lavora alla grande. aspetto però a cantar vittoria, voglio percorrere almeno 100km.......
Occorre un qualcosa di preciso per il forcellino, non qualcosa di grezzo , altrimenti rischi di peggiorare le cose.
Attenzione sempre a misurare portando dietro la valvola, altrimenti un cerchio fuori centro darebbe una lettura molto approssimativa
 
  • Mi piace
Reactions: Mezzasagan