problema movimento BB86

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Buongiorno a tutti,
ho un grosso problema che spero qualcuno sappia risolvermi.

Ho acquistato una guarnitura Fulcrum Torq Racing RS con calotte per BSA.
Giusto stamattina ho ricevuto il telaio, che purtroppo dispone di movimento BB86 al posto del BSA da me richiesto. Ovviamente mi sono già lamentato col produttore, ma intanto vorrei sapere se in qualche modo si possa comunque montare la guarnitura.

E' sufficiente che prenda delle calotte Campagnolo per movimento BB86 o ci sono altri problemi? Problemi con le dimensioni della scatola del movimento?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Continuo qui per evitare di aprire un'altra discussione...

Cosa potrei usare per montare le calotte FULCRUM RACING TORQUE OS-FIT 86.5X41 (http://www.gambacicli.com/it/fulcrum-calotte-racing-torque-integrate-os-fit-86-5x41.html)?

L'utensile UT-BB141 che consiglia Campy è davvero troppo caro, invece
su gambacicli ho trovato questa pressa per BB86 ad un buon prezzo:

http://www.gambacicli.com/it/icetoo...netti-bb30-bb86-bb386-sram-gxp-press-fit.html

Qualcuno sa dirmi se è adatta anche per l'inserimento delle calotte che voglio montare?

Grazie mille
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao Scu
ho da poco montato un movimento centrale press fit shimano che si era rotto e lo strumento me lo sono fatto da me. Sono andato da un negozio tipo brico ho acquistato una vite più lunga naturalmente del movimento centrale filettata, un bullone (oppure due dipende se la vite ha un terminale alla fine piatto) e due supporti di plastica piatti della stessa circonferenza del movimento centrale. Ho fatto tutto con calma e sono entrati che una favola. Ho speso in tutto 10 euro lo stesso strumento shimano costava 30 euro in più. Sulla rivista di ciclismo a cui sono abbonato c'era un articolo dedicato e diceva che si poteva usare lo stesso strumento per fissare i supporti della forcella oppure anche semplicemente un martello di gomma, anzi diceva che era meglio in quanto si correva meno rischio di metterli storti. Io comunque da pricipiante in questa operazione non mi sono sentito di farlo con il martello di gomma. Alla fine ho solo dato una leggera botta di assestamento, dopo averlo montato con lo strumento da me costruito.
Un saluto
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ciao Scu
ho da poco montato un movimento centrale press fit shimano che si era rotto e lo strumento me lo sono fatto da me. Sono andato da un negozio tipo brico ho acquistato una vite più lunga naturalmente del movimento centrale filettata, un bullone (oppure due dipende se la vite ha un terminale alla fine piatto) e due supporti di plastica piatti della stessa circonferenza del movimento centrale. Ho fatto tutto con calma e sono entrati che una favola. Ho speso in tutto 10 euro lo stesso strumento shimano costava 30 euro in più. Sulla rivista di ciclismo a cui sono abbonato c'era un articolo dedicato e diceva che si poteva usare lo stesso strumento per fissare i supporti della forcella oppure anche semplicemente un martello di gomma, anzi diceva che era meglio in quanto si correva meno rischio di metterli storti. Io comunque da pricipiante in questa operazione non mi sono sentito di farlo con il martello di gomma. Alla fine ho solo dato una leggera botta di assestamento, dopo averlo montato con lo strumento da me costruito.
Un saluto

Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Saresti così gentile da postare una foto della tua pressa autocostruita? Così mi faccio un'idea
Effettivamente risparmierei un po', se è così facile come hai descritto evito di comprare la pressa apposita... ma se poi per errore dovessero entrare storte poi come risolvo?;nonzo%

campagnolo per i suoi utensili fa pagare uno sproposito quando poi alla fine fanno la stessa cosa di altri. forse vogliono far apparire esclusivi i loro attrezzi

Appunto, data la grande differenza di prezzo mi chiedevo se per montare le os fit campy fosse necessario proprio l'attrezzo apposito campy o andasse bene una pressa BB86 qualsiasi...
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
domani mattina ti metto la foto adesso non sono a casa. Ti assicuro che e' difficile metterli storti, basta fare tutto con calma, prima di tutto li inserisci a mano e cerchi di metterli piu' dritti possibile poi procedi con calma e vanno da soli, poi dare un piccolo colpo di Martello (naturalmente con quello di gomma) alla fine per assestare il tutto.
Un saluto
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ciao,
domani mattina ti metto la foto adesso non sono a casa. Ti assicuro che e' difficile metterli storti, basta fare tutto con calma, prima di tutto li inserisci a mano e cerchi di metterli piu' dritti possibile poi procedi con calma e vanno da soli, poi dare un piccolo colpo di Martello (naturalmente con quello di gomma) alla fine per assestare il tutto.
Un saluto

Grande, grazie mille
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
CIAO Scu
ecco avevo preso ispirazione da questo video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=xw185WSihVk solo che io ho trovato delle rondelle di plastica mentre lui ha utilizzato quelle di ferro, utilizzando un pezzo di compensato come ammortizzatore. Certo non è bello a vedersi ma funziona, costa poco e fa bene il suo lavoro.
Un saluto

Video molto interessante! Ok ci voglio provare

Grazie ;-)
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Approfitto di questo thread per evitare di aprirne un altro...
ho appena montato le calotte os fit fulcrum BB86 con la pressa che mi sono autocostruito e fin qui tutto ok, tutto liscio come l'olio, le calotte sono entrate belle dritte :-x

Sto montando una guarnitura Fulcrum Racing Torque RS, ora ho inserito la pedivella di destra avendo preventivamente ingrassato sia l'alloggio nella calotta, sia il cuscinetto montato sulla pedivella, ma non mi sembra per niente scorrevole...
è solo questione di macinare un po' di km o c'è qualcosa che non va?

Posto un filmato per far capire che intendo... finora ho solo inserito la pedivella di destra, non ho ancora messo nè la molletta di ritenzione nè la pedivella di sinistra.

https://www.dropbox.com/s/nxq55nxkxq2rz7e/VID_20160207_100647.mp4?dl=0

Ringrazio in anticipo
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
aggiornamento: rismontando la pedivella di destra e provando a reinserirla, ho notato che il cuscinetto sull'albero della pedivella entra abbastanza agevolmente per metà della sua larghezza all'interno della calotta; in questa condizione la pedivella è scorrevolissima... poi per mandare a battuta il cuscinetto devo spingere in maniera molto più decisa perchè la resistenza che incontra aumenta... la sensazione è quasi come se la sezione circolare di passaggio nella calotta si riducesse un pochino nella metà più interna, man mano che il cuscinetto avanza. Una volta mandata a battuta la pedivella, riprovando a farla ruotare liberamente, la scorrevolezza diminuisce parecchio come esattamente nel video.

Tutto ciò senza aver ancora inserito nè la molletta di ritenzione nè la pedivella di sinistra.

Ho anche provato a montare tutta la guarnitura seguendo scrupolosamente le istruzioni Campagnolo, ma la scorrevolezza rimane rallentata come quando la sola pedivella di destra è a battuta.


Spero che questi ulteriori dettagli possano essere utili per determinare se c'è qualcosa che non va con la mia guarnitura. Altrimenti nei prossimi giorni per togliermi ogni dubbio porterò la bici dal mecca per fargli dare un occhio.

Grazie a tutti
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
intendi la rondella ondulata che va sulla pedivella sinistra?
Si l'avevo già inserita quando l'ho montata tutta, poi stretto il bullone centrale con dinamometrica a 42NM ma non cambia nulla

Il telaio è cinese YISHUNBIKE FM045-V

penso che dovresti rifare un video con entrambe montate, non si capisce se ci sia un problema o meno, mai visti o sentiti problemi nell'accoppiare guarniture e calotte, sempre se compatibili.
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Le calotte sono Fulcrum OS fit 86.5x41mm Ultra Torque, sono quelle giuste.
Ho rifatto dei video.

1) Solo pedivella di destra montata, non completamente a battuta: scorrevole

https://www.dropbox.com/s/jyk11gmgo4jt7ov/VID_20160208_215514.mp4?dl=0

2) Solo pedivella di destra montata, completamente a battuta: la rotazione è frenata rispetto al punto 1

https://www.dropbox.com/s/nxq55nxkxq2rz7e/VID_20160207_100647.mp4?dl=0

3) Solo pedivella di sinistra: scorrevole

https://www.dropbox.com/s/qqsp98wl4993cea/VID_20160208_221138.mp4?dl=0

4) Tutta la guarnitura montata: rotazione frenata come al punto 2

https://www.dropbox.com/s/7cq0nubw7...2202.mp4?dl=0&preview=VID_20160208_222202.mp4

A mio avviso guardando i video la differenza maggiore si nota tra il punto 1 e 2.
Successivamente, osservando per bene i cuscinetti, ho notato che lo spazio tra il parapolvere e il cuscinetto sulla pedivella di sx è circa di 0.5mm, mentre su quella di destra circa 2-3mm. Questa cosa è normale?

cuscinetto pedivella destra

IMG_20160208_220912.jpg

cuscinetto pedivella sinistra

IMG_20160208_221000.jpg

La causa del frenamento della pedivella di destra una volta a battuta potrebbe essere imputata al fatto che il cuscinetto non sia stato mandato per bene fino in fondo sul semi-albero? In questo modo mandando a battuta la pedivella di destra il cuscinetto subisce una compressione anomala sul fondo della calotta, determinando un effetto frenante che non si manifesta fino a quando la pedivella non è a battuta. Che ne pensate? Altrimenti quale potrebbe essere la causa di questo comportamento?
 
Ultima modifica: