Problema movimento centrale BB30 CAAD 10

bene740

Novellino
1 Aprile 2015
4
0
Visita sito
Bici
supersix
Comunque io ho una supersix hm 2015 e dopo 1000 km il mc ha iniziato a fare rumore, portata dal rivenditore cambiati i cuscinetti , tutto ok . Dopo 200 km e tanta acqua presa 2 domeniche fa il problema si ripresenta , torno dal rivenditore mi in----- chiedo di chiamare l assistenza cannondale la chiamano e gli dicono che hanno riscontrato questo problema ed hanno fatto un kit apposta che comprende calotta esterna e cuscinetti , ora me li spediscono in garanzia e poi il mecc me li sostituisce , praticamente tolgono le calotte esterne ci rincollano quelle nuove e sost cuscinetti.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Questo problema mi stà perseguitando da circa 2 settimane, il movimento centrale fà un rumore insopportabile, il meccanico ha smontato tutto ed ha lubrificato ma niente da fare, potrebbero essere i cuscinetti?? Caad10 ottima bici, ma vedo che i rumori sono una costanza....
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Questo problema mi stà perseguitando da circa 2 settimane, il movimento centrale fà un rumore insopportabile, il meccanico ha smontato tutto ed ha lubrificato ma niente da fare, potrebbero essere i cuscinetti?? Caad10 ottima bici, ma vedo che i rumori sono una costanza....
altri ti diranno che il bb30 è un sistema ottimo se ben settato e ingrassato bla bla bla maggiore rigidità bla bla bla e sicuramente è tutto vero...io da quando l'ho fatto diventare bsa con l'adattatore filettato non ho più avuto problemi!
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
altri ti diranno che il bb30 è un sistema ottimo se ben settato e ingrassato bla bla bla maggiore rigidità bla bla bla e sicuramente è tutto vero...io da quando l'ho fatto diventare bsa con l'adattatore filettato non ho più avuto problemi!

Adesso stò facendo cambiare i cuscinetti del mc, se continuerà a darmi dei problemi dovrò provvedere diversamente. A quanto ammonta la spesa per trasformarlo in bsa?
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
e no...una guarnitura bb30 va bene su un movimento bb30, se lo trasformi in bsa hai bisogno di calotte esterne e una normale guarnitura con perno 24...

E' una bella scocciatura, la bici adesso ha 4 anni, spendere 200 € per comprare la guarnitura nuova un pò mi secca, d'altro canto andare in giro con quel rumore è improponibile. Quindi al 100% il problema deriva dal bb30?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questo problema mi stà perseguitando da circa 2 settimane, il movimento centrale fà un rumore insopportabile, il meccanico ha smontato tutto ed ha lubrificato ma niente da fare, potrebbero essere i cuscinetti?? Caad10 ottima bici, ma vedo che i rumori sono una costanza....
Hai provato ha "lavorare" un po la sede del mc con un po di carta abrasiva ?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
questo puoi dirlo solo tu o il tuo meccanico...potrebbe essere la ruota, il reggisella, ecc...è difficile identificare la provenienza dei rumoretti in bdc

Allora, dal tubo sterzo non proviene sicuramente anche perchè quando smetto di pedalare e lo muovo non fà rumore, dalla sella non credo visto che fà rumore anche quando mi alzo sui pedali, dalla ruota non lo escluderei con certezza anche se il rumore sembra proviene dal mc. Comunque è stato il meccanico a dirmi di cmbiare i cuscinetti.

Hai provato ha "lavorare" un po la sede del mc con un po di carta abrasiva ?

Sinceramente no, ma intendi la parte a contatto con la guarnitura?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora, dal tubo sterzo non proviene sicuramente anche perchè quando smetto di pedalare e lo muovo non fà rumore, dalla sella non credo visto che fà rumore anche quando mi alzo sui pedali, dalla ruota non lo escluderei con certezza anche se il rumore sembra proviene dal mc. Comunque è stato il meccanico a dirmi di cmbiare i cuscinetti.



Sinceramente no, ma intendi la parte a contatto con la guarnitura?

Intendo la sede dove alloggia il cuscinetto che va a pressione e dunque vuoi per la tolleranza del cuscientto vuoi per la tolleranza dell MC vuoi per l'ossido se questo è in alluminio si crea uno spessore che fa lavorare male il cuscientto.
Io lho verificato perche se il cuscinetto girava nelle mie mani era perfetto , inserito a pressione nel mc grattava un po....e allora ho preso coraggio e con della varta abraiva 500/600 ho lavorato un pelo il mc, risultato che ora entra sempre a pressione un po meno ma sopratutto son sei mesi che non lo apro, e quando inizia a far rumore di solito è la parte di contatto del perno guarnitura che ingrassandolo sparisce oppure tolgo il cuscinetto e reingrasso tutto, ma fino adesso lho fatto quest'ultima operazione una sola volta in 12 14 mesi :)
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Intendo la sede dove alloggia il cuscinetto che va a pressione e dunque vuoi per la tolleranza del cuscientto vuoi per la tolleranza dell MC vuoi per l'ossido se questo è in alluminio si crea uno spessore che fa lavorare male il cuscientto.
Io lho verificato perche se il cuscinetto girava nelle mie mani era perfetto , inserito a pressione nel mc grattava un po....e allora ho preso coraggio e con della varta abraiva 500/600 ho lavorato un pelo il mc, risultato che ora entra sempre a pressione un po meno ma sopratutto son sei mesi che non lo apro, e quando inizia a far rumore di solito è la parte di contatto del perno guarnitura che ingrassandolo sparisce oppure tolgo il cuscinetto e reingrasso tutto, ma fino adesso lho fatto quest'ultima operazione una sola volta in 12 14 mesi :)

Ho capito, dovrò suggerirlo al meccanico....o-o