Problema movimento centrale BB30 CAAD 10

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Strano...Supersix evo 2014 comprata nemmeno un mese e alla prima uscita dopo una ventina di km...tlac tlac ;nonzo% portata al negozio dal mecca messo grasso spariti. Ennesima uscita tlac tlac :cassius::wacko: a questo punto ispezione totale e nuovi cuscinetti.

A chi li ha sostituiti può dire la marca????? metti che...

Si ma capisci che non esiste...uno spende un sacco di soldi per una bici che ogni 2 per 3 deve portare a far ingrassare...non è un problema di cannondale è il bb30...ma non esiste proprio!!!!!

robi69

Novellino
13 Maggio 2012
31
0
Arezzo - Monte S. Savino
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Si ma capisci che non esiste...uno spende un sacco di soldi per una bici che ogni 2 per 3 deve portare a far ingrassare...non è un problema di cannondale è il bb30...ma non esiste proprio!!!!!

o-o nella Synaptic carbon black hanno messo il bb30 A.
Quella A vuol dire tutto, comunque ricordo che avendo un difetto dall' origine il bb30 ci possiamo mettere in "cordata" contro la cannondale ed avere un abbonamento per ingrassare oppure la modifica......forse era meglio che mettessero un ingrassatore per rendere facile l'operazione e vendere la pompetta con il grasso ahahah :wacko:

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Io ho avuto un problema simile con il caad 10 e guarnitura hollowgram.
Il mio rumore veniva fuori solo sotto sforzo. Dopo qualche tentativo andato a vuoto ho risolto con la sostituzione dei cuscinetti che erano piuttosto vecchi ed un montaggio a regola d'arte da parte del mio meccanico che ha provveduto ad ingrassare a dovere con grasso al litio.
Dopo circa 15500km dall'intervento devo ancora sentire un ticchettio.

Il problema non è il BB30.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
o-o nella Synaptic carbon black hanno messo il bb30 A.
Quella A vuol dire tutto, comunque ricordo che avendo un difetto dall' origine il bb30 ci possiamo mettere in "cordata" contro la cannondale ed avere un abbonamento per ingrassare oppure la modifica......forse era meglio che mettessero un ingrassatore per rendere facile l'operazione e vendere la pompetta con il grasso ahahah :wacko:

:-x quella A vuol dire tutto ...

sai quale è la differenza tra BB30 e BB30A ?

la larghezza della scatola !!! 68mm prima e 73mm nella Synapse , per una maggior rigidezza.

non cambia nient'altro ...

infatti i nuovi assi non sono più 104 ma 109 mm

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è indubbio che se molti si lamentano del BB30, il problema c'e' ed è evidente.
Come anche però i suoi benefici, io non so se merito di una divera rigidità del telaio però io quando ho preso la Supersix, venendo da una scott CR1, la diffrenza la notai subito, e se uno ci pensa, anche come solo discorso tecnico sta in piedi.
Però il problema esiste e devo dire che se anche io ho trovato la soluzione capisco le persone che si lamentano..

Soluzione :
lavorare con della carta abrasiva (280 500) la sede dei cuscinetti, in modo tale che questi quando entrano , preventivamente bene ingrassati, anche esternamente, entrino con una pressione ragionevole, ma sopratutto mantengano la stessa fluidità di quando erano nella propria mano :mrgreen:

io ho abrasato il giusto e se prima dovevo smontare il tutto ogni 1000 km oadesso riesco a farci l'estate intera, poi in inverno un paio di volte di ringrassaggioe basta...

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Io ho avuto un problema simile con il caad 10 e guarnitura hollowgram.
Il mio rumore veniva fuori solo sotto sforzo. Dopo qualche tentativo andato a vuoto ho risolto con la sostituzione dei cuscinetti che erano piuttosto vecchi ed un montaggio a regola d'arte da parte del mio meccanico che ha provveduto ad ingrassare a dovere con grasso al litio.
Dopo circa 15500km dall'intervento devo ancora sentire un ticchettio.

Il problema non è il BB30.
Mi spiace contraddirti, ma il problema è proprio il BB30. Ho sentito tantissimi meccanici e tutti concordano con il fatto che, per come è stato concepito,
alla lunga è inevitabile che dia problemi.
Inizialmente quando inserivo i cuscinetti gli stessi andavano a pressione, dopo un bel pò di km questi puoi inserirli spingendoli a mano. In pratica si crea un minimo di gioco che non permette hai cuscinetti di lavorare perfettamente in asse.
Non è un caso che adesso si stia passando al pressfit dove i cuscinetti sono integrati nelle calotte che vanno inserite a pressione nella scatola.
Nel mio caso la situazione è andata peggiorando con il passare dei km. Con il primo kit di cuscinetti ho fatto 6000 km, col il secondo 4000 e via via sempre meno fino a doverli sostituire dopo appena 1000 km.
Se tu hai risolto semplicemente con del grasso al litio buon per te! o-o

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
è indubbio che se molti si lamentano del BB30, il problema c'e' ed è evidente.
Come anche però i suoi benefici, io non so se merito di una divera rigidità del telaio però io quando ho preso la Supersix, venendo da una scott CR1, la diffrenza la notai subito, e se uno ci pensa, anche come solo discorso tecnico sta in piedi.
Però il problema esiste e devo dire che se anche io ho trovato la soluzione capisco le persone che si lamentano..

Soluzione :
lavorare con della carta abrasiva (280 500) la sede dei cuscinetti, in modo tale che questi quando entrano , preventivamente bene ingrassati, anche esternamente, entrino con una pressione ragionevole, ma sopratutto mantengano la stessa fluidità di quando erano nella propria mano :mrgreen:

io ho abrasato il giusto e se prima dovevo smontare il tutto ogni 1000 km oadesso riesco a farci l'estate intera, poi in inverno un paio di volte di ringrassaggioe basta...
Passando dal perno da 30 al 24 in effetti la differenza si sente, ma niente che possa pregiudicare la mia performance.....quella è già scarsa di suo! :mrgreen:

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Passando dal perno da 30 al 24 in effetti la differenza si sente, ma niente che possa pregiudicare la mia performance.....quella è già scarsa di suo! :mrgreen:
Il mio ragionamento è proprio quello ehhe! A parte scherzi x me l'affidabilità del mezzo viene prima della performance, oggi la porto dal meccanico vi saprò dire tra qualche giorno!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi spiace contraddirti, ma il problema è proprio il BB30. Ho sentito tantissimi meccanici e tutti concordano con il fatto che, per come è stato concepito,
Inizialmente quando inserivo i cuscinetti gli stessi andavano a pressione, dopo un bel pò di km questi puoi inserirli spingendoli a mano. In pratica si crea un minimo di gioco che non permette hai cuscinetti di lavorare perfettamente in asse.
Non è un caso che adesso si stia passando al pressfit dove i cuscinetti sono integrati nelle calotte che vanno inserite a pressione nella scatola.
Nel mio caso la situazione è andata peggiorando con il passare dei km. Con il primo kit di cuscinetti ho fatto 6000 km, col il secondo 4000 e via via sempre meno fino a doverli sostituire dopo appena 1000 km.
beh credo che stiate dicendo al stessa cosa entrambi....o-o

Non stiamo contestando la scelta tecnica del BB30, come sistema ha una sua logica e una sua efficacia...il problema è come stato concepito ovvero senza protezioni verso l'umidità l'impurità e l'acqua... e credo che con il sistema Pressift abbiano riolsto questi tre punti nevralgici...

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10

Sarà che sono abbastanza maniacale nella cura delle mie cose, ma per ora mi ritengo piuttosto soddisfatto.
A fine stagione e soprattutto in inverno cerco di tenere in perfetto stato la bici. Smontare la guarnitura per pulire ed ingrassare mi porta via 15 minuti.

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
beh credo che stiate dicendo al stessa cosa entrambi....o-o

Non stiamo contestando la scelta tecnica del BB30, come sistema ha una sua logica e una sua efficacia...il problema è come stato concepito ovvero senza protezioni verso l'umidità l'impurità e l'acqua... e credo che con il sistema Pressift abbiano riolsto questi tre punti nevralgici...

È quello che mi hanno detto tutti i meccanici con cui ne ho parlato! Ma secondo voi ha senso che ogni 1000 km (che d'estate percorro al mese) porti la bici a fare smontare la guarnitura è ingrassare? A parte trovare il tempo, ma è un discorso che non sta in piedi soprattutto rapportato a quanto costano queste bici...so benissimo che perderò qlc con l'adattatore bsa, avendo disponibilità economica cambierei telaio, ma al momento questa è l'unica soluzione percorribile! Anche perché quando a metà di una salita sento "sferragliare" la bici cracrakcrrak mi passa davvero la voglia...

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
È quello che mi hanno detto tutti i meccanici con cui ne ho parlato! Ma secondo voi ha senso che ogni 1000 km (che d'estate percorro al mese) porti la bici a fare smontare la guarnitura è ingrassare? A parte trovare il tempo, ma è un discorso che non sta in piedi soprattutto rapportato a quanto costano queste bici...so benissimo che perderò qlc con l'adattatore bsa, avendo disponibilità economica cambierei telaio, ma al momento questa è l'unica soluzione percorribile! Anche perché quando a metà di una salita sento "sferragliare" la bici cracrakcrrak mi passa davvero la voglia...
Ti capisco!!! :cry

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti capisco e come se ti capisco, come ho ripetutamente io ho in granparte risolto abrsando un po la sede del BB30, la calotta in alluminio, ho risolto diciamo all'80%, adesso il problema si ripresenta in minimissima parte dopo 4 5000 km...

Che poi adesso il problema è nato pure sulla MTB che è pressoche nuova....:cry:

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10

Ti capisco benissimo.
Quando lo sentivo provavo un fastidio che neanche immagini.
Basta poco tempo per farlo da soli e non serve nemmeno una gran manualità. Bisogna solo capire come e dove mettere le mani e ti garantisco che puoi convivere serenamente con il tuo caad :mrgreen:

A scanso di equivoci: farò l'operazione di pulizia ed ingrassaggio un paio di volte all'anno. 30 minuti buttati in 365 giorni direi che possono essere piuttosto accettabili dai. o-o

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
Scusate ragazzi ho appena acquistato un caad 10 e devo allestirlo come guarnitura è sufficiente prenderne una bb30 o devo ovunque prendere degli adattatori particolari per il telaio in questione?