problema ossa ischiatiche

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl pro '10 - campagnolo record
ciao raga,
dopo aver acquistato la mia prima bdc e averci percorso circa 2500 km (in mezzo 2 medio fondo) ho constatato il seguente problema:
appena mi siedo sulla sella ho un dolore atroce ad entrambe le ossa ischiatiche, e soprattuto sul lato sinistro...come se la parte sinistra sia più protuberante della destra!!!
passati 10 minuti, il dolore mi passa..e diciamo rientra nei limiti...
anche dopo 4/5 ore non ho nessun problema..
la sella è una specialized toupè expert 130mm, con telaio in titanio e scafo in carbonio...l'imbottitura è minima ed ha il taglio centrale..

invece sulla mtb monto una selle italia slk, con la quale non ho riscontrato mai particolari problemi..è vero anche che, in mtb, non sto tante ore seduto, e quando faccio solo strada, dopo qualche ora mi si intorpidiscono le parti basse..ma quello credo sia un problema di inclinazione, ma mai avuto problemi con le ossa ischiatiche..
aiuto...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vuol solo dire che la sella che usi non è adatta alle tue terga... provane un'altra!
anch'io ho provato la Toupè ma l'ho tolta dopo due uscite: non va d'accordo col mio sederino...

gaston

Gregario
10 Luglio 2009
685
23
brescia
Visita sito
Bici
cervèlo r3
ciao raga,
dopo aver acquistato la mia prima bdc e averci percorso circa 2500 km (in mezzo 2 medio fondo) ho constatato il seguente problema:
appena mi siedo sulla sella ho un dolore atroce ad entrambe le ossa ischiatiche, e soprattuto sul lato sinistro...come se la parte sinistra sia più protuberante della destra!!!
passati 10 minuti, il dolore mi passa..e diciamo rientra nei limiti...
anche dopo 4/5 ore non ho nessun problema..
la sella è una specialized toupè expert 130mm, con telaio in titanio e scafo in carbonio...l'imbottitura è minima ed ha il taglio centrale..

invece sulla mtb monto una selle italia slk, con la quale non ho riscontrato mai particolari problemi..è vero anche che, in mtb, non sto tante ore seduto, e quando faccio solo strada, dopo qualche ora mi si intorpidiscono le parti basse..ma quello credo sia un problema di inclinazione, ma mai avuto problemi con le ossa ischiatiche..
aiuto...
..prova a invertire le selle..ti fai una idea più precisao-o

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
dovresti rivedere un pò tutto secondo me, magari il tuo assetto non è corretto , o semplicemente ,come detto , la sella non è la tua , magari ti serve una sella più comoda.
con le selle ci si fa a :cassius: per trovare quella giusta .:doh:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
una piccola "rotazione" del bacino?
Io ho la stessa sensazione, e non solo in bici, ma , per esempio anche quando guido l' auto.
Il massaggiatore da cui vado per problemi di ernia al disco mi ha parlato di una rotazione del bacino che mi porta ad appoggiare di piu sulla parte sinistra.
Forse una smp aiuterebbe, almeno per me è stato cosi.

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl pro '10 - campagnolo record
una piccola "rotazione" del bacino?
Io ho la stessa sensazione, e non solo in bici, ma , per esempio anche quando guido l' auto.
Il massaggiatore da cui vado per problemi di ernia al disco mi ha parlato di una rotazione del bacino che mi porta ad appoggiare di piu sulla parte sinistra.
Forse una smp aiuterebbe, almeno per me è stato cosi.

ora sedendomi sulla sedia, noto che la parte destra delle ossa ischiatiche, tocchi prima della sinistra..è più sporgente!!
..mi hanno consigliato una smp...ma per risolvere il problema della rotazione del bacino, che ti hanno consigliato??

p.s. avendo sempre pedalato sulla mtb con selle italia slk, che per permette un certo movimento, seguendo meglio il movimento gluteo-coscia di ciascuna gamba, e che la parte posteriore dello scafo è indipendente tra destra e sinistra, forse proprio per questo, non mi è mai sorto il problema!!!

Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Per la rotazione del bacino mi sa che non ci sia niente da fare, almeno il mio massaggiatore cosi mi ha detto.
Per quanto riguarda la sella io ho una smp extra e non ci sto male, anzi!!
Sto passando ad una smp evolution (1 cm piu stretta) perche forse la extra è un po troppo imbottita e la famosa parte sinistra non mi duole, ma la sento appoggiare di piu.
Forse col cm in meno l' osso isciaticho sinistro mi rimane un po piu sporgente , ma la devo ancora montare, percio per ora non saprei cosa consigliarti in particolare.
Per quanto riguarda gli "zibidei" te la consiglio, anche 4 ore tutto ok, non diventi una voce bianca!!!!!

Timmy

Novellino
25 Marzo 2008
89
0
Romagna
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2014
Heric,
stesso tuo problema e con sella Specy Romin.
Questa sella mi ha risolto i problemi di formicolio ai piani bassi che accusavo con la Fizik Arione, ma purtroppo, il giorno dopo un'uscita, poggiare le ossa ischiatiche sulla Romin è un dramma, in particolare per la parte sinistra. Sto facendo regolazioni micrometriche ad ogni uscita e sto trovando un buon risultato arretrando la sella di un paio di mm.
Ciao

firefox

Novellino
31 Luglio 2006
67
2
provincia CZ
Visita sito
io avevo lo stesso problema con la toupè cambiata in seguito con una selle italia slr in carbonio la situazione non era migliorata di tanto,poi mi sono deciso il mese scorso a fare il test biomeccanico dalla velosystem di fondi dove mi hanno riscontrato una differenza di 5 mmm sulla tibia gamba dx, quindi mi portava uno scompenso di pedalata messo uno spessore sotto la tacchetta e regolato l'intero assetto la situazione è decisamente migliorata le mia ossa ischi.. sono 117 mmm, la sella provata nel test era una smp da 129 mmm.Lo stesso biomeccanico mi ha consigliato una sella che non dovrà superare i 132mmm di larghezza, mi sono recato presso un rivenditore specialized ho fatto il test 116mm larghezza ossa stesso consiglio 130 e non 143 perchè varia anche in base al peso e posizione in sella.Adesso sto aspettando la mia nuova sella Specialized S-Works in carbonio appena la provo vi saprò dire.

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
anke io ho sempre avuto problemi con la ossa ischiatiche sporgenti (ho il culo piatto!), ho provato diverse selle ma quella che uso e che mi fà meno male è la Prologo Zero Nack, ci sono arrivato x via del fatto che le selle alte al posteriore mi pressano la zona delle ossa ischiatiche (tipo l'Aspide o SMP ahimè :cry:) quindi ho provato una sella con profilo dritto zero e devo dire (dopo 5000km) che è quella che mi và meglio (anche se dura come la pietra :bua:), vorrei provare l'SLR perchè ha un prolifo dritto.............