Problema particolare con BMC

rafanto

Novellino
24 Luglio 2009
38
18
Platania (CZ)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc
Salve, scrivo su questo forum per sapere se qualche altro utente e cliente BMC si è mai trovato nella mia stessa imbarazzante situazione con la casa svizzera che a mio parere della "famosa" precisione ha poco a che vedere.
Parto dalla premessa che sono cliente BMC da diverso tempo, ho acquistato ben 2 telai top di gamma SLR01 da rivenditore BMC autorizzato, fino ad un annetto fa non ho mai avuto problemi, ho apprezzato molto la qualità del prodotto e devo dire che finchè non ci sono stati problemi non posso recriminare nulla al marchio.
Con l'acquisto però dell'ultimo telaio un SLR01 Team Disc 2020 2 anni fa (14/01/20) per un anno non ho avuto alcun problema, bici ottima montata a dovere con Durace di2 e dt-swiss prc 1400. Dopo circa 8-9 mesi ho iniziato ad avere i primi problemi al manubrio/serie sterzo/forcella (scrivo così perchè ad oggi sincermente non abbiamo capito che problema reale c'è, in forma ufficiale), praticamente durante la marcia si molla la forcella con movimento del manubrio, me ne accorgo se faccio magari una discesa ripida. Da subito ho segnalato la problematica al mio rivenditore che prontamente mi ha verificato attacco, forcella etc.. regolando una, due, tre volte il tutto ma a distanza di poco si è nuovamente verificato il problema. A seguire i problemi non si sono risolti e il rivenditore (devo dare atto che si è interessato alla problematica visto anche le problematiche di sicurezza connesse) ha cominciato a sostituire prima il tappo con vite e spider della forcella, poi la viteria. Poi abbiamo sostituito per intero attacco sterzo etc.. In seguito a queste prove preliminari ha richiesto l'intervento di garanzia a BMC che dopo foto e video e dettaglio ha mandato una forcella nuova (premetto che il mio telaio è rientrato in una sostituzione da richiamo bmc già una volta per problemi di sicurezza). Sostituita la forcella siamo andati bene per altri 4 mesi finchè purtroppo è riemerso il problema, abbiamo segnalato nuovamente la cosa alla casa produttrice, che dopo ulteriori video e foto ci ha richiesto di cambiare anche la serie sterzo (naturalmente a mie spese dato che è un componente soggetto ad usura, io mi chiedo dopo un anno posso aver usurato una serie sterzo!? vabbè tralasciamo). Ordino serie sterzo e la facciamo ri-montare con tutto quello che ne consegue, va smontato tutto, spurgo freni etc.. durante le operazioni vengono effettuati i video e le foto che attestano tutti i passaggi. Il rivenditore aggiorna il ticket e ri- andiamo di prova, dopo pochi giorni durante l'uscita settimanale tipica rilevo nuovamente il problema documentato nuovamente con video da tutte le angolazioni e modalità, aggiorniamo nuovamente il ticket e da allora circa 2 settimane fa non abbiamo avuto alcuna risposta. Il rivenditore ha provato a contattare più e più volte BMC senza purtroppo risposta. La cosa veramente vergognosa che emerge dalla mia storia è che le risposte che ogni volta ci sono arrivate dall'azienda sono state superficiali e scontate. Sembra come se fosse un modo per prendere tempo e allungare la pratica e prendere il cliente e anche rivenditore allo sfinimento. Ieri ho scritto anche io direttamente in forma privata e "amichevole" perchè il mio intento è quello in prima battuta di risolvere celermente e in modo semplice la questione sbloccando questa situazione di stallo che si è venuta a creare, prima di tutto per la mia sicurezza e poi perchè voglio evitare di creare problemi al rivenditore con trafile legali etc.. che si verebbero ad innescare di conseguenza coinvolgendo rivenditore e produttore. Come tutti credo il nostro fine è pedalare sui prodotti che acquistiamo anche a caro prezzo e pretendiamo credo leggittimamente che lo facciamo anche loro produttori, esigiamo un trattamento almeno di pari livello, invece nel mio caso sembrano spariti, il produttore non sta rispondendo ne a me ne al rivenditore. La mia pazienza dopo tutto questo tempo è terminata purtroppo e se in settimana non risolverò la questione procederò per vie legali e con tutti i mezzi a mia disposizione, coinvolgendo tutti gli attori in causa. Dopo tutte queste parole (necessarie) volevo sapere se qualche altro utente del forum ha avuto problemi simili con BMC ed eventualmente se e come ha risolto. Grazie e scusate la lungaggine.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.291
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
c'è solo un appunto da fare, a te la garanzia la da il rivenditore. tutto quello che accade tra lui e BMC a te non dovrebbe importare.
anche la serie sterzo non avresti dovuto pagarla...
in linea di principio, nei 2 anni di garanzia, potresti chiedere la sostituzione del bene se non è conforme.

lo so che non è così semplice, ma la normativa è chiara
alcuni chiarimenti:
 

rafanto

Novellino
24 Luglio 2009
38
18
Platania (CZ)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc
c'è solo un appunto da fare, a te la garanzia la da il rivenditore. tutto quello che accade tra lui e BMC a te non dovrebbe importare.
anche la serie sterzo non avresti dovuto pagarla...
in linea di principio, nei 2 anni di garanzia, potresti chiedere la sostituzione del bene se non è conforme.

lo so che non è così semplice, ma la normativa è chiara
alcuni chiarimenti:
Lo so purtroppo come ho detto anche prima fino ad ora sia io cliente che il rivenditore ha seguito quello che il produttore ci ha chiesto. Indicazioni tecniche, rilievi fotografici e video della problematica e di tutte le misurazioni richieste anche con calibro etc.. Sostituzione di tutto quello che c'era da sostituire anche più volte. A questo punto credo sia un problema del telaio e non vedo altro modo di risolvere la questione. Come hai detto tu fino ad ora abbiamo cercato in tutti i modi di risolvere la questione in modalità "amichevole" anche perchè fino ad ora non posso che ringraziare il mio rivenditore per l'assistenza che fino ad ora ha messo in campo, ma ahimè non risolutiva. Vediamo come andrà a finire ...
 

rafanto

Novellino
24 Luglio 2009
38
18
Platania (CZ)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc
mi dispiace per l'accaduto, vai di legale e pretendi la sostituzione dell'intera bici! tienici informati e non mollare
Certamente che non mollo ... anche se la legge per quanto chiara ha sempre aspetti e tempistiche verameente ignote. Sicuramente l'unica soluzione che vedo ora è la sostituzione del telaio principalmente per una questione di incolumità mia. Grazie mille !
 

rafanto

Novellino
24 Luglio 2009
38
18
Platania (CZ)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc
Su che basi dovrebbe pretendere la sostituzione dell'intera bici se non sa nemmeno se la colpa sia del telaio o meno?
io come detto anche prima per un anno ho seguito le indicazioni del rivenditore e meccanico e tutte le richieste che BMC ha richiesto, compreso sostituire tutto quello che c'era da sostituire. Attacco sterzo, tappo, viteria, expander, forcella e serie sterzo tutto originale naturalmente e da catalogo. Credo che almeno sarebbe necessario rivedere il telaio .. ma devono montarlo e provarlo perché perdere altri 4-5 mesi senza concludere nulla e palleggiamenti vari non mi va di passarli
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ho una Teammachine SLR01 del 2019 (rim) e sinceramente non ho il problema da te riscontrato. Magari prova a postare anche nel thread dedicato nella sezione costruttori. In bocca al lupo!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io come detto anche prima per un anno ho seguito le indicazioni del rivenditore e meccanico e tutte le richieste che BMC ha richiesto, compreso sostituire tutto quello che c'era da sostituire. Attacco sterzo, tappo, viteria, expander, forcella e serie sterzo tutto originale naturalmente e da catalogo. Credo che almeno sarebbe necessario rivedere il telaio .. ma devono montarlo e provarlo perché perdere altri 4-5 mesi senza concludere nulla e palleggiamenti vari non mi va di passarli
Rispondevo all'utente che ti suggeriva di pretendere un cambio telaio o in alternativa partire di azione legale. Al momento, siccome nessuno sa quale sia il problema e di conseguenza a chi questo problema sia imputabile, parlare di pretese o di legali è una fregnaccia. Dopodichè, capisco le tue doglianze e penso che in effetti BMC (ma soprattutto il tuo rivenditore, ovvero colui che è obbligato alla garanzia) potrebbe essere più celere nell'aiutarti a capire di che si tratta e nel caso, qualora si tratti di un difetto, procedere come da legge.
Però sintanto che non appuri quale è il problema, mi pare difficile addossarlo a qualcuno a priori e assurdo avanzare rivendicazioni legali di sorta e in ogni caso non è contro BMC che dovresti rivolgerle, come ti ha detto @never give up!.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alepol and palix

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.291
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Di questo non sono convinto.
perchè è stata una "richiesta" di BMC per cercare di risolvere il problema, non è una sostituzione per usura, ma quello che succede tra BMC e il rivenditore a me (inteso come aquirente) non interessa nulla, tu (rivenditore) devi far di tutto per far si che la bici sia conforme. anche cambiando il telaio se necessario.

Lo so che non succede così, il rivenditore usa quello che risponde il costruttore per dare o meno garanzia, ma non è così che funziona (dovrebbe...)

oh, in termini puramente teorici, visto che non ho visto la bici, non so esattamente il problema, tutto quanto scritto in relazione a quanto letto...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perchè è stata una "richiesta" di BMC per cercare di risolvere il problema, non è una sostituzione per usura, ma quello che succede tra BMC e il rivenditore a me (inteso come aquirente) non interessa nulla, tu (rivenditore) devi far di tutto per far si che la bici sia conforme. anche cambiando il telaio se necessario.

Lo so che non succede così, il rivenditore usa quello che risponde il costruttore per dare o meno garanzia, ma non è così che funziona (dovrebbe...)

oh, in termini puramente teorici, visto che non ho visto la bici, non so esattamente il problema, tutto quanto scritto in relazione a quanto letto...
Si, si, mi riferivo alla serie sterzo. Per quanto riguarda la garanzia è ovviamente come dici tu. E' (sarebbe) il rivenditore a dover rispondere anche se spesso si appoggiano al produttore...ovvero scaricano su di lui la responsabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

rafanto

Novellino
24 Luglio 2009
38
18
Platania (CZ)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc
perchè è stata una "richiesta" di BMC per cercare di risolvere il problema, non è una sostituzione per usura, ma quello che succede tra BMC e il rivenditore a me (inteso come aquirente) non interessa nulla, tu (rivenditore) devi far di tutto per far si che la bici sia conforme. anche cambiando il telaio se necessario.

Lo so che non succede così, il rivenditore usa quello che risponde il costruttore per dare o meno garanzia, ma non è così che funziona (dovrebbe...)

oh, in termini puramente teorici, visto che non ho visto la bici, non so esattamente il problema, tutto quanto scritto in relazione a quanto letto...
Come hai giustamente detto tu il rivenditore si è fatto sempre portavoce e ha sempre atteso quello che il produttore gli ha comunicato, fai questo, smonta quello, cambia la forcella, cambia attacco, metti serie sterzo nuova. Ora però visto e considerato che non abbiamo risolto nulla credo che sia il rivenditore che deve farsi carico del problema in prima persona e poi vedersela direttamente con il produttore almeno questo è quello che la legge prevecde (anche se in pratica anche nel mio caso si scarica sempre la responsabilità sul produttore) Purtroppo speriamo di uscirne presto perchè non se ne può più.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Certamente che non mollo ... anche se la legge per quanto chiara ha sempre aspetti e tempistiche verameente ignote. Sicuramente l'unica soluzione che vedo ora è la sostituzione del telaio principalmente per una questione di incolumità mia. Grazie mille !
personalmente, previa notizia al rivenditore per correttezza, lettera di diffida immediata tramite legale con richiesta cambio telaio, considerato che nel tempo sono state eseguite tutte le verifiche e sostituzioni possibili in parte anche da te pagate. Il problema garanzia rivenditore/produttore è che se quest'ultimo non riconosce difetto/vizio i costi restano a carico del primo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.618
18.820
.
Visita sito
Bici
mia
Come hai giustamente detto tu il rivenditore si è fatto sempre portavoce e ha sempre atteso quello che il produttore gli ha comunicato, fai questo, smonta quello, cambia la forcella, cambia attacco, metti serie sterzo nuova. Ora però visto e considerato che non abbiamo risolto nulla credo che sia il rivenditore che deve farsi carico del problema in prima persona e poi vedersela direttamente con il produttore almeno questo è quello che la legge prevecde (anche se in pratica anche nel mio caso si scarica sempre la responsabilità sul produttore) Purtroppo speriamo di uscirne presto perchè non se ne può più.
Checche se ne dica.. chi produce resta sempre il responsabile in solido, basta far si che ne vada della sicurezza (art102 cc) e il venditore nei confronti del produttore può sempre fare azione di regresso* però l'iter sarà assai più complesso e comporterà tempi lunghi e spesso questo si ottiene con l'intervento di un legale.


*Il riconoscimento del diritto di regresso evita che i costi di eventuali difetti del bene siano sopportati esclusivamente dal venditore, assicurando, in linea di principio, un’equa ripartizione del rischio di impresa lungo l’intera catena distributiva; infatti, il difetto di conformità dipende da un’azione/omissione del produttore.
 
  • Mi piace
Reactions: rafanto

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Come hai giustamente detto tu il rivenditore si è fatto sempre portavoce e ha sempre atteso quello che il produttore gli ha comunicato, fai questo, smonta quello, cambia la forcella, cambia attacco, metti serie sterzo nuova. Ora però visto e considerato che non abbiamo risolto nulla credo che sia il rivenditore che deve farsi carico del problema in prima persona e poi vedersela direttamente con il produttore almeno questo è quello che la legge prevecde (anche se in pratica anche nel mio caso si scarica sempre la responsabilità sul produttore) Purtroppo speriamo di uscirne presto perchè non se ne può più.
Quello che deve fare adesso il rivenditore,anzi avrebbe gia' dovuto farlo,e' spedire la bici a BMC per risolvere il problema.
 

rafanto

Novellino
24 Luglio 2009
38
18
Platania (CZ)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc
Quello che deve fare adesso il rivenditore,anzi avrebbe gia' dovuto farlo,e' spedire la bici a BMC per risolvere il problema.
Notizia dell'ultimo momento: Ieri BMC si è fatta viva con il rivenditore ed ha richiesto la verifica della bici ( per intero) che assolutamente non condivido, io sono d'accordo a spedire il telaio e tutti i componenti BMC e non le mie ruote, gruppo etc.. che sono stati acquistati a parte e che potrei decidere a questo punto di montare su altro telaio. Non avendo avuto tempistiche e indicazioni su quello che verrà eseguito, secondo loro dovrò rimanere appiedato magari per mesi? Ci avventuriamo in quest'altra follia di BMC anche se sinceramente ho perso ormai la fiducia che si possa risolvere positivamente. Mah mi sa che comunque vada questo telaio anche nuovo ( se si accerteranno della problematica ) non lo rimonterò di certo. Vi terrò aggiornati ... grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.878
9.533
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Notizia dell'ultimo momento: Ieri BMC si è fatta viva con il rivenditore ed ha richiesto la verifica della bici ( per intero) che assolutamente non condivido, io sono d'accordo a spedire il telaio e tutti i componenti BMC e non le mie ruote, gruppo etc.. che sono stati acquistati a parte e che potrei decidere a questo punto di montare su altro telaio. Non avendo avuto tempistiche e indicazioni su quello che verrà eseguito, secondo loro dovrò rimanere appiedato magari per mesi? Ci avventuriamo in quest'altra follia di BMC anche se sinceramente ho perso ormai la fiducia che si possa risolvere positivamente. Mah mi sa che comunque vada questo telaio anche nuovo ( se si accerteranno della problematica ) non lo rimonterò di certo. Vi terrò aggiornati ... grazie
Tanto sei appiedato comunque se la bici è inutilizzabile. Se il rivenditore riuscisse a darti una bici per non farti restare senza nel periodo di verifica (visto il caso particolare) sarebbe l'ideale. Al tempo stesso BMC farebbe le sue verifiche sul montaggio del telaio così come esce su strada e staresti tranquillo anche tu alla fine. Buona fortuna o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay