Problema Pedali - pedale esce dal perno

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao a tutti, dopo l'ultima uscita ho avuto un problema improvviso e notevole al pedale: era semi-bloccato, dunque ho provato a maneggiarlo un po', si è "svitato" dal suo perno centrale (non dalla pedivella). Non capisco come/se sia possibile riposizionarlo, sono stato da 2 meccanici in zona che hanno detto di non aver mai visto il problema, e che probabilmente dovrei cambiarlo.

Pareri? Se non si capisce, posso anche (dopo) postare una foto.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ecco, ok, sono riuscito a rimetterlo in sede, ma il pedale "gira" con più lentezza e ha un leggero gioco orizzontale, che chiaramente non dovrebbe avere.

Per farvi vedere, queste sono le foto di quando non era completamente in sede, ma neppure completamente "svitato":

23u7luh.jpg


come potete vedere tra l'inizio del perno e l'inizio del pedale vero e proprio c'è una fessura, che in un pedale sano non dovrebbe esistere. La marca è Miche.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma va smontato e revisionato , non è che uno lo possa riavvitare e ciao-

Lo devi togliere dalla pedivella , e con l'apposita chiave svitare la parte filettata
nel corpo del pedale che alloggia il sistema di rotazione.

A parte che la foto non è per niente chiara molto sfuocata, ma sembrerebbe che per svitare la parte in alluminio che alloggia nel corpo occorra una poligonale , se fai una foto migliore si nota meglio
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sì SCR1 so che non è "ottimale" ciò che ho fatto, purtroppo questo mese non sono in Italia e i meccanici qui in Germania mi sembrano un po' meno smanettoni. Io alcune cose le so aggiustare in autonomia, in questa non ho esperienza.
Non dispongo di una chiave apposita per svitare l'alloggiamento filettato, dove è generalmente possibile trovarla?

Questa è un'altra foto, scusate la qualità, ma sono scattate con il celluare:

2zi36vk.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ora lo vedo bene , li va una semplice chiave poligonale o da 18 o da 19 mm.

Non è difficile, al limite oh , in Germania ricompri i pedali li paghi di sicuro meno che in Italia