Problema Polar CS200 CAD

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Stamattina sono uscito per una sgambata in agilità di 30 km di pianura,più qualche strappetto e una salita di 3 km al 5.5% di pendenza media. Bene, ho accesso il mio Polar Cs200 Cad, l'ho fatto partire premendo il tasto centrale Start e con mia sorpresa ho notato che mi rilevava soltanto il battito cardiaco e le calorie consumate, mentre non mi rilevava invece la distanza, la velocità media e attuale, e la cadenza di pedalata. I sensori li ho puliti con un foglio di Scottex su cui avevo spruzzato del Vetril per togliere la polvere dai sensori. Può dipendere dal fatto che non sono allineati? Aiutatemi.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Uhm,e se fosse la batteria? Probabile che è tipo in riserva, sta quasi per finire e mi mantiene in vita soltanto il cardiofrequenzimetro?

Se è la batteria del computerino viene fuori un'icona sul display, in effetti potrebbero essere quelle dei sensori, soprattutto se il cardio non lo usi sempre.
Quanto tempo hanno i sensori? Io ce li ho su da 2 anni (10000 km) e non gli ho ancora scaricati, e nemmeno quella del computerino che ha quasi 20000 km

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Al termine del giro ho provato a chiedere lumi ad entrambi negozi presenti nella mia zona ma mi hanno detto di passare lunedì perchè il meccanico era impegnato a montare delle bici da corsa, e me ne sono appurato perchè sono entrato dentro:wacko:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Se è la batteria del computerino viene fuori un'icona sul display, in effetti potrebbero essere quelle dei sensori, soprattutto se il cardio non lo usi sempre.
Quanto tempo hanno i sensori? Io ce li ho su da 2 anni (10000 km) e non gli ho ancora scaricati, e nemmeno quella del computerino che ha quasi 20000 km

Che tipo di icona? mi è uscito un simbolo a forma di freccia in alto a destra, eppure non lo uso tutti i giorni...da cosa può dipendere?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Che tipo di icona? mi è uscito un simbolo a forma di freccia in alto a destra, eppure non lo uso tutti i giorni...da cosa può dipendere?

non so quella freccia, prova a vedere il manuale, saranno le batterie dei sensori.
Prova a fare girare la ruota anteriore e ad avvininare il computerino, se ti segna la velocità solo da vicino sono le batterie

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago

non so quella freccia, prova a vedere il manuale, saranno le batterie dei sensori.
Prova a fare girare la ruota anteriore e avvicina il computerino, se ti segna la velocità solo da vicino sono le batterie dei sensori

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Prova a fare girare la ruota anteriore e avvicina il computerino, se ti segna la velocità solo da vicino sono le batterie dei sensori

Allora, la velocità oggi non me la segnava proprio.Nè la distanza e nemmeno la cadenza di pedalata, non so se mi sono spiegato:-D:mrgreen:o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ho svelato il mistero di quel simbolo a forma di freccia: indica che la Target Zone della frequenza cardiaca è attivata, ossia che un allarme acustico provvede a segnalare ogni qualvolta che si oltrepassano il valore minimo ed il valore massimo di battiti cardiaci al minuto (b.p.m) impostati per la target zone. Tolto ciò, come può essere che non rileva nè la distanza, nè la velocità e nè la cadenza di pedalata? Mistero;nonzo%

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Allora, sul manuale del Polar Cs200 Cad c'e scritto che se non viene rilevata la velocità o la cadenza di pedalata bisogna controllare che la distanza tra sensori, calamita e ciclocomputer sia corretta (l'ho controllata ed è corretta), controllare che le impostazioni della pedalata siano impostate correttamente nel ciclocomputer (ho controllato anche quello ed è tutto ok), le batterie sono a postissimo altro che scariche. L'unica cosa su cui mi viene da sospettare è: non vedo il magnete sul raggio della ruota anteriore, vuoi vedere che magari ho preso qualche botta, non era fissato bene e l'ho perso? Secondo me è per quello...!!! Per quanto concerne la rilevazione della cadenza di pedalata, tra la pedivella dove c'e attaccato il sensorino e il tubo obliquo dove sta fissato il sensore con le fascette ci deve essere una distanza massima di 4 mm (ho constatato che la distanza rientra in quel range). Possibile che dipenda tutto dall'assenza del magnete?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Allora, sul manuale del Polar Cs200 Cad c'e scritto che se non viene rilevata la velocità o la cadenza di pedalata bisogna controllare che la distanza tra sensori, calamita e ciclocomputer sia corretta (l'ho controllata ed è corretta), controllare che le impostazioni della pedalata siano impostate correttamente nel ciclocomputer (ho controllato anche quello ed è tutto ok), le batterie sono a postissimo altro che scariche. L'unica cosa su cui mi viene da sospettare è: non vedo il magnete sul raggio della ruota anteriore, vuoi vedere che magari ho preso qualche botta, non era fissato bene e l'ho perso? Secondo me è per quello...!!! Per quanto concerne la rilevazione della cadenza di pedalata, tra la pedivella dove c'e attaccato il sensorino e il tubo obliquo dove sta fissato il sensore con le fascette ci deve essere una distanza massima di 4 mm (ho constatato che la distanza rientra in quel range). Possibile che dipenda tutto dall'assenza del magnete?

Direi che è per quello....

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
E sicuramente la mancanza del magnete sulla ruota,se il magnete non da il consenso,non funziona neanche la cadenza.

Invece la cadenza dovrebbe funzionare.
A me capita che il computerino non rilevi la velocità, mi va in pausa la sessione ma le pedalate continuano a vederesi in basso a dx, probabilmente il sensore non è perfettamente allineato con il mangete sulla pedivella, a volte basta molto poco

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
A me capita che il computerino non rilevi la velocità, mi va in pausa la sessione ma le pedalate continuano a vederesi in basso a dx, probabilmente il sensore non è perfettamente allineato con il mangete sulla pedivella, a volte basta molto poco

Vabbè,lunedì vado con la bici lì e mi faccio allineare anche il sensore CAD col magnetino sulla pedivella.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
E sicuramente la mancanza del magnete sulla ruota,se il magnete non da il consenso,non funziona neanche la cadenza.

Il ragionamento è simile a quello che ho fatto io...anche perchè penso che la cadenza la ricavi anche dalla velocità a cui stai andando e quindi dal rapporto che stai usando.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

La cadenza viene attivata solo dopo aver rilevato la velocità.

Se parti senza sensore di velocità quello della cadenza non si attiva proprio.

Se invece hai il sensore di velocità ok e ti rileva la velocità la cadenza continua ad essere segnata anche se ci sono perdite del segnale della velocità (l'esempio che faceva brizzo85)

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
La cadenza viene attivata solo dopo aver rilevato la velocità.

Se parti senza sensore di velocità quello della cadenza non si attiva proprio.

Se invece hai il sensore di velocità ok e ti rileva la velocità la cadenza continua ad essere segnata anche se ci sono perdite del segnale della velocità (l'esempio che faceva brizzo85)

:doh::doh::doh::bua::bua::bua:
Ma io perdo continuamente il segnale della velocità, mi va in pausa la "sessione" ma continuo a vedere le pedalate, ne sono certissimo, quando faccio rullo non l'anteriore non gira :-x ma le pedalate le vedo
Stiamo parlando dello stesso modello almeno? :cassius:
Io ce l'ho qui davanti il mio.... c'è scritto su: CS 200 :rosik: