problema posizionamento sella

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
non so che bicicletta hai , non l'hai dichiarato . inoltre ti segnalo che la sella che hai acquistato e' per postura turistica e non da corsa strada ( http://www.selleroyal.com/it/respiro-soft-athletic ) e questo , data la sua particolare conformita' ( larga ) e imbottitura , comporta una po' di variazioni nella tua postura che non da ultimo , se l'ahi montata su una bdc da corsa ) potrebbero ( ho scritto potrebbero ) anche influenzare sia la schiena , la quale ti crea indolenzimento , sia l'eccessiva distanza tra e due cosce durante il movimento della pedalata ( che potrebbe influenzare il formicolio che senti nella gamba ) .

gli amici ti hanno dato ottimi consigli e suggerimenti , ma si parte dal presupposto che la bicicletta di cui si parla ( e in tal senso tu mi pare che non sei stato chiaro ) e' allestita da bdc , il che significa , di sicuro , non certo con la sella in questione che , ribadisco , forse ( ho scritto forse ) non significa nulla , ma , per chi tutti coloro che ti rispondono , e' fuori luogo e fuori qualsiasi senso pratico montarla su una bdc.

la mia proposta , per quanto possa valere , e' la seguente : cambia sella e mettici una sella per bdc ( se hai la bdc ) , poi fatti qualche pedalata piu' volte prima di abbassare-alzare-spostare tacchette e via dicendo che sono tutte cose che su ogni bdc ognuno di noi fatto , volente e/o nolente.
ciao

ciao si in questi giorni sto provando per piu uscite una posizione e vedo come va pero la mia sella non e quella che hai messo il link....comunque devo cambiarla perche per il mio fondoschiena e troppo larga quando potro metto una smp stratos

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ciao si in questi giorni sto provando per piu uscite una posizione e vedo come va pero la mia sella non e quella che hai messo il link....comunque devo cambiarla perche per il mio fondoschiena e troppo larga quando potro metto una smp stratos

prima di andare sulla smp stratos ( che io non ho e che non so quanti amici qui' hanno ) , dovresti dichiarare che bicicletta hai , che pedali hai , che taglia ha la tua bicicletta .perche' gli amici qui' ti stanno aiutando ma costringi a fargli scrivere fiumi di parole , tutte sensate , portandoli fuori strada , come e' successo , omettendo alcune cose.

non lo stiamo facendo per farti spendere i soldi , ma tu non puoi neanche pensare che siano sempre gentili e disponibili, perche' poi qualcuno ti puo' rispondere anche male se scopre , dopo , che si stava parlando di un calesse anziche' di una bdc.
ciaoo-o

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
La mia bici e una Olympia ego rs taglia m ma avevo messo anche una foto qualche post fa...confermo che e una bici da corsa...vabbe comunque io sto prendendo i consigli che mi stanno dando e ho sempre ringraziato...lo so che se voglio la perfezione mi tocca il biomeccanico...e giusto per sentire i pareri di altre persone che magari con i miei problemi ci sono passati prima di me...io nn pretendo nulla sia ben chiaro io vi ringrazio sempre di tutti i consigli che mi state dando

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
La mia bici e una Olympia ego rs taglia m ma avevo messo anche una foto qualche post fa...confermo che e una bici da corsa...vabbe comunque io sto prendendo i consigli che mi stanno dando e ho sempre ringraziato...lo so che se voglio la perfezione mi tocca il biomeccanico...e giusto per sentire i pareri di altre persone che magari con i miei problemi ci sono passati prima di me...io nn pretendo nulla sia ben chiaro io vi ringrazio sempre di tutti i consigli che mi state dando

bene , bravo . ma se e' quella che e' presente nel sito di Olympia , ti faccio notare che ha la postura da Race e non e' una Granfondo ( che ha un'altro tipo di postura ).
non mi pare che hai detto quanti anni hai , ma , se la bici e quella del sito ,ed essendo , mi pare di capire , da poco che ci pedali su , la prima impressione e' che , prima di farci l'abitudine , dovrai farti ancora parecchi kilometri prima di sistemarti a dovere sopra.
ciaoo-o

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Pedalo da almeno 8 anni ho iniziato con una Atala slr200 poi sono passato a una whistle kayuka e ora con questa Olympia ed è da 1 anno che pedalo ma per lavoro mi capita di uscire a volte 1 sola volta al mese ora la sto usando un po di più ed escono fuori tutti questi piccoli problemi...ti dirò i più io una volta ho letto sul forum che con le mani in postura alta sul freni non devo vedere il mozzo davanti avevo la pipa da 11 e ora ho messo una da 12 e il mozzo viene coperto dallo sterzo e già mi sento più comodo...poi ho contattato smp che dice che in base alle mie misure ci vuole una sella stratos o glider mentre adesso ho questa che è molto più larga e credo che incida molto sulla postura....piano piano cerco di sistemarla anche perché le selle xosticchiano hahah e però voi del forum mi state dando molto aiuto...co.unque ho 23 anni sono alto 177cn ho cavallo 82 i pedali sono del look le scarpe numero 43 tacchette grigie

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.450
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Pedalo da almeno 8 anni ho iniziato con una Atala slr200 poi sono passato a una whistle kayuka e ora con questa Olympia ed è da 1 anno che pedalo ma per lavoro mi capita di uscire a volte 1 sola volta al mese ora la sto usando un po di più ed escono fuori tutti questi piccoli problemi...ti dirò i più io una volta ho letto sul forum che con le mani in postura alta sul freni non devo vedere il mozzo davanti avevo la pipa da 11 e ora ho messo una da 12 e il mozzo viene coperto dallo sterzo e già mi sento più comodo...poi ho contattato smp che dice che in base alle mie misure ci vuole una sella stratos o glider mentre adesso ho questa che è molto più larga e credo che incida molto sulla postura....piano piano cerco di sistemarla anche perché le selle xosticchiano hahah e però voi del forum mi state dando molto aiuto...co.unque ho 23 anni sono alto 177cn ho cavallo 82 i pedali sono del look le scarpe numero 43 tacchette grigie

tutti i discorsi teorici sono utili prima di comperare la bici o i pezzi; ma una volta che ce l'hai invece di misurare il decimo di millimetro ascolta il tuo corpo per trovare la posizione giusta !!!

L'unica regola è che se cambi qualcosa devi farci qualche uscita prima di decidere che non va.

Sulle selle, alcuni negozianti hanno selle da farti provare; io la mia l'ho trovata provando una bici usata; la bici non l'ho presa, ma il giorno dopo ho comprato una sella come quella che aveva lui, il mio c..o aveva deciso che era amore a prima vista, anzi prima seduta. Una sella troppo larga non è per niente comoda

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
io la sella lho fatta regolare dal negoziante dove lho acquistata in base al cavallo ha fatto tutto lui....mi sai dare qualche consiglio per capire se effettivamente e come dici tu
Se vende Bdc.
Immagino ti ha venduto una bdc della tua misura.
E poi ti ha messo in sella.
In pratica,il negoziante,regola altezza Canotto-sella in base alla distanza movimento centrale e tuo cavallo applicando dei calcoli da formule.
Poi se ha arretrato o avanzato o alzato o abbassato la sella,ma di quei pochi millimetri,probabile pure che lo abbia fatto in base alla distanza e altezza della sella dal manubrio.
Secondo me' quando e se dei dubbi devi avere e' se misure telaio sono tue e eventuale presenza di spessori allo sterzo o misure attacco manubrio.
Per la bolla :
Avra' sicuramente messo questa in bolla misurando la bolla in base al tipo di sella.

I problemi fisici,che lamenti,per loro natura vanno valutati con un medico (meglio sportivo).
E poi dopo un consulto medico segnali il tutto ad un vero e competente biomeccanico.
Ma non e' detto che si risolvano o si possano risolvere.
C'e' che a la postura da bdc bisogna un tanto farci abituare il fisico.
E se questi propio non si abitua be... vai pure con un assetto + personale sperando che sia ancora ideale alla bdc.
Cio' che si varia di tanto o arbitrariamente in bdc parte poi ti inficia la guida o guidabilita' del mezzo e carichi e spinte e lavoro muscolare etc.
Poi che dirti :
Alto o basso o arretrato o avanzato.
Questo dipende da chi e chi e' ciclista.
Ad es. io preferisco pedalare un po' + basso e + avanzato.
Ma non per problemi fisici.
E dolorini in bdc ne ho sempre e da venderne il comunque inizi gia' solo a pensarci.
Figurati il pedalarci.

Ultima modifica:

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Io sono un forte sostenitore dei biomeccanici, dei loro metodi, sono veramente affascinato delle misurazioni del cavallo, del filo a piombo e soprattutto delle telecamere ad infrarossi. Il metodo che usano molti di loro per determinare il dislivello sella-manubrio però è quello che preferisco su tutti, rappresenta l' essenza della biomeccanica applicata al ciclismo, quando ci fanno mettere alla pecorona con un cilindro in mano sta per arrivare l' inculata :mrgreen: Posizionato il manubrio, il malcapitato ciclista si cambia e poi PAGA..... da lì a poco arriverà sul forum a chiedere consiglio per risolvere vari problemi legati alla posizione.
Ovviamente scherzo, ma in tutti questi anni di bdc-forum ne ho lette e scritte di tutti i colori.... non te la prendere [MENTION=75129]topipulstel[/MENTION], è mancato mio padre da pochi giorni e cerco di sollevarmi il morale.

Sono stato bravo ? o-o

Sei stato un grande. :asd: Manzoni o Dante non avrebbero saputo spiegarsi meglio.

In primis le mie condoglianze per la scomparsa del tuo papà. Non ti conosco ma ti sono lo stesso vicino.

In secundis mi pare di carpire un certo sarcasmo in quello che scrivi, e fermo restando che la penso esattamente come te (biomeccanici alla fucilazione) :mrgreen::mrgreen::mrgreen: cerco (nel mio piccolo) di aiutare chi ne sa meno di me (ammesso che io ne sappia qualcosa). E' questo lo spirito del forum. Giusto?? Che poi il collega che chiedeva lumi continua a cambiare 15 misure al giorno senza leggere quello che gli si dice.... noi non possiamo farci niente, infatti io mi sono defilato da questa discussione.

Non me la prendo.... non vedo perchè dovrei. A meno che nelle tue parole non ci sia un sott'inteso che io non riesco a carpire. :angrymod: :mrgreen:

Un saluto

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
domanda errata :))):
[MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION] fai il bravo :mrgreen:

Non hai capito bene il senso delle mie parole. :mrgreen: :-x

Se comincio ad esprimere il mio pensiero sui biomeccanici e se racconto solo il 10% di quello che ho visto e so dei biomeccanici, mi cacciano nel giro di 15 secondi da questo forum.

Ciao

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Ragazzi ma io nn cambio 15 misure a volta...e solo che ora esco spesso e quindi sto notando tutte queste piccolezze. La bici è della mia misura la sella pure va tutto bene solo ed esclusivamente mi formicola un po il piede sinistro dopo 1 ora è mezza che pedalo tutto qui .. io ho apprezzato ogni vostro consiglio è ne ho fatto tesoro.. comunque condoglianze per tuo padre anche se nn ci conosciamo ti sono vixino...comunque potete anche chiudere xke tanto come unico problema ho questo formicolio che nn so se è colpa di scarpe o tacchette ma vedrò di risolverlo

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici

purtroppo le selle " decenti " costano . diciamo che ognuno che scrive su questo forum in media dovrebbe avere in cantina almeno una sella abbandonata a se stessa . io ne ho 2 . questo perche' a ogni " sedere " la sua . la smp , scusa se mi permetto , non e' che non va bene , ma , per la sua conformita' e' un po' particolare .quindi attenzione che poi ti ci siedi sopra e ti accorgi che sei piantato li' e non ti smuovi.
per finire , decathlon non ha brutte selle da bdc , forse un po' durette , ma almeno con il disegno stretto davanti , lunga e larga dietro , credo che con pochi soldi una prova potresti farla , almeno per avere un'idea di base su cui poi basarsi per un'eventuale migliore acquisto futuro.ciao

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.614
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Intanto ringrazio tutti per il sostegno morale, attraverso dei momenti difficili, soprattutto quando sono solo, per fortuna sono molto impegnato con il lavoro e la famiglia, quindi con il tempo si sistemerà tutto. Grazie ancora o-o

Poi:

Sei stato un grande. :asd: Manzoni o Dante non avrebbero saputo spiegarsi meglio.

In primis le mie condoglianze per la scomparsa del tuo papà. Non ti conosco ma ti sono lo stesso vicino.

In secundis mi pare di carpire un certo sarcasmo in quello che scrivi, e fermo restando che la penso esattamente come te (biomeccanici alla fucilazione) :mrgreen::mrgreen::mrgreen: cerco (nel mio piccolo) di aiutare chi ne sa meno di me (ammesso che io ne sappia qualcosa). E' questo lo spirito del forum. Giusto?? Che poi il collega che chiedeva lumi continua a cambiare 15 misure al giorno senza leggere quello che gli si dice.... noi non possiamo farci niente, infatti io mi sono defilato da questa discussione.

Non me la prendo.... non vedo perchè dovrei. A meno che nelle tue parole non ci sia un sott'inteso che io non riesco a carpire. :angrymod: :mrgreen:

Un saluto
Bravo, è proprio così, nel nostro piccolo, anche se non siamo professionisti del settore, cerchiamo di aiutare chi ne ha bisogno scambiandoci le esperienze. Capitano a volte delle incomprensioni dovute al fatto che, dietro un monitor, non si riesce ad interpretare sempre nel modo giusto quello che scrive un' altra persona, ecco perchè ti ho scritto di non prendertela, avresti potuto interpretare male le mie parole, invece è andato tutto bene.
E' successo in passato di avere delle opinioni discordanti con altri utenti, ma per me si risolve tutto in breve tempo, anzi, spesso preferisco un bel "Davide Vaffanchiulo" a tanti discorsi filosofici :mrgreen:
Solo un utente mi è rimasto veramente sul gozzo, per fortuna è stato bannato...... pensandoci bene però mi sento di scrivere :" Ma vaffanzum anche a quel babbiota !:mrgreen:

Va beh.... torno questa sera a dare un' occhiata, sono curioso di vedere come risolve ciccio, ciao a tutti o-o

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Bravo, è proprio così, nel nostro piccolo, anche se non siamo professionisti del settore, cerchiamo di aiutare chi ne ha bisogno scambiandoci le esperienze. Capitano a volte delle incomprensioni dovute al fatto che, dietro un monitor, non si riesce ad interpretare sempre nel modo giusto quello che scrive un' altra persona, ecco perchè ti ho scritto di non prendertela, avresti potuto interpretare male le mie parole, invece è andato tutto bene.
E' successo in passato di avere delle opinioni discordanti con altri utenti, ma per me si risolve tutto in breve tempo, anzi, spesso preferisco un bel "Davide Vaffanchiulo" a tanti discorsi filosofici :mrgreen:
Solo un utente mi è rimasto veramente sul gozzo, per fortuna è stato bannato...... pensandoci bene però mi sento di scrivere :" Ma vaffanzum anche a quel babbiota !:mrgreen:

Va beh.... torno questa sera a dare un' occhiata, sono curioso di vedere come risolve ciccio, ciao a tutti o-o

o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.614
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao Vadabrut! bentornato e condoglianze per tuo padre, mi spiace.
Torna a scrivere però... qui ci si annoia! :) ciao!
Grazie , grazie, io torno di tanto in tanto, anche se in bici non ci vado più.... avevo iniziato ad andare in mtb con mio figlio per prepararci alla stagione di enduro ( io ) e minienduro (lui) ma a gennaio si è ammalato mio padre e ho piantato tutto.

Quando entro sul forum e leggo le discussioni sulla posizione in bici noto che non è cambiato nulla, siamo sempre fermi al filo a piombo e alle misure prese con il metro e io su queste metodologie non sono molto d' accordo, poi mi sembra di aver già scritto abbastanza a riguardo.
Va beh..... vado va.... ciao a tutti o-o

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie , grazie, io torno di tanto in tanto, anche se in bici non ci vado più.... avevo iniziato ad andare in mtb con mio figlio per prepararci alla stagione di enduro ( io ) e minienduro (lui) ma a gennaio si è ammalato mio padre e ho piantato tutto.

Quando entro sul forum e leggo le discussioni sulla posizione in bici noto che non è cambiato nulla, siamo sempre fermi al filo a piombo e alle misure prese con il metro e io su queste metodologie non sono molto d' accordo, poi mi sembra di aver già scritto abbastanza a riguardo.
Va beh..... vado va.... ciao a tutti o-o
Mi spiace per tuo papà. Condoglianze anche da parte mia.

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
vi aggiorno che ancora il problema non lo o risolto al 100% ho preso una sella piu stretta e gia va molto meglio per il formicolio al piede dopo quasi 1 ora e mezzo di pedalata rimane...quando potro mi faccio una visita biomecc e vediamo che esce fuori...ho fatto anche la prova del filo a piombo che e perfetta ma il frmicolio rimane a sto punto nn so piu che fare mi affido ad un biomeccanico...grazie a tutti comunque raga