problema powertap

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
allora da qualche gg, pedalando sui rulli, il mio pt 2.4 sl mi segna una 50ina di watt in meno a parità di fc... volevo saper se magari - spero - sia la batteria del mozzo che si sta scaricando... qlc di voi ha avuto lo stesso problema? premetto che l'ho "resettato" pedalando su strada circa 3 settimane fa e l'ho rifatto adesso ma non cambia molto!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io ad ogni allenamento (anche sui rulli) prima di premere il rullo contro la ruota, dò una bella pedalata e lascio correre la ruota a vuoto. ho il tempo sufficiente per resettare il powertap. lo resetto dentro per questioni di temperatura (ben diversa da fuori).

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
se hai la funzione autooffset non hai bisogno di fare il offset e poi vedi che e fuori zero quando marciando senza tensione sulla catena ti da una potenza positiva o negativa differente da 0,perche vede la ruota in movimento e una coppia diversa da 0 anche quando e 0 prova a entrare in modalita test e guarda se il valore di coppia trasmesso dal mozzo privo di correzione e intorno a 512

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io non l'ho mai resettato, funziona sempre uguale...Devo resettarlo?

certo!!

ma i manuali non li legge MAI nessuno???? ;nonzo%

gli estensimetri sono delle resistenze elettriche realizzate in froma di filamenti con diametro piuttosto sottili e risentono in modo evidente delle variazioni di temperatura (dilatazione termica) andando a comportare una modifica della resistenza elettrica..

E' bene fare dei reset anche all'interno della stessa giornata (basta premere due tasti, non è difficile..) quando si parte con temperature basse e si finisce sotto i raggi cocenti del sole a mezzogiorno... :wacko:

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
riguardo il powertap ne ho lette di tutti colori...

1) io il reset non l'ho mai fatto... ;nonzo%

2) si possono registrare solo 9 lap... ;nonzo%

3) la ruota, volendo, può essere montata anche con incrocio NON in terza... ;nonzo%

Ovviamente sono TUTTE e tre cose false che sul manuale sono dette esplicitamente

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Andando qua: http://www.saris.com/t-cycleopsFAQ.aspx?skinid=2#PTfaq14

c'è il video che mostra cose si deve fare o-o:

How do I zero my torque?

This video domonstrates how to zero the torque on your PowerTap CPU. Please note, when zeroing the torque, even if the display reads zero, you may need to hold the select for 7 to 10 seconds to make sure that the Hub and CPU zero correctly.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
sul sito saris c'è il video che mostra come fare il reset: non serve far girare a vuoto la ruota, nel video fan tutto a bici a ferma e immobile
la correzione del torque puo essere fatta a ruota ferma coppia=0 ma se a ruota in movimento i watts sono =0 vuol dire che la coppia registrata in quel momento e =0 se no darebbe una cifra non vera risultante dalla coppia fuori 0,che puo essere anche negativa come puo capitare a chi usa il pt con ruota fissa ,per il numero di giri che fa la ruota in quel momento, ma voi non l'avette settato di default:autoffset torque?