Buongiorno,
ho cercato sul forum prima di aprire il thread, ma non sono riuscito a trovare nulla sul modello specifico di freno.
Ho una tarmac SWorks SL6 con i freni normali (non disco) e ho un problema sul ritorno della pinza, che dopo aver frenato per un po' striscia sulla pista, fino ad aprirsi lentamente quel tanto che basta da non sentire la ruota frenata, ma non si apre mai del tutto e a tratti si sente un lieve strisciamento di qualche istante, ogni tanto.
Sul freno dietro questo comportamento è evidente, su quello davanti è molto meno pronunciato, direi non problematico per girare adesso, ma comunque il ritorno non è libero.
Guaine e cavi sono stati cambiati da poco. Ho smontato la pinza pezzo-pezzo e pulito tutto per bene, lasciandola poi a mollo con un po' di olio leggero (Finish Line rosso) nella speranza che penetrasse ovunque e lubrificasse: il problema si è ridotto forse ma in modo impercettibile.
Mi è stato suggerito di serrare meno le viti di montaggio della pinza sul telaio, ma anche con meno coppia di quella suggerita (5-7Nm da Shimano) il problema non si risolve.
Si nota un netto miglioramento se le mollo in modo più marcato ma poi vedo che quando freno la pinza balla sul telaio già a banco, non credo sia sicuro girare in queste condizioni.
C'è qualcuno che ha qualche altra idea su come risolvere? Vorrei smontare la pinza più in profondità, togliendo anche i perni attraverso i quali passano le viti di montaggio della pinza sul telaio, per andare a pulire completamente tutti gli snodi, ma sono molto strette e hanno delle scanalature che sembrano richiedere una chiave apposita (di cui non trovo traccia online).
Il meccanico mi ha detto che è la molla a non avere forza, eppure con la pinza in mano mi sembra che siano in grado di offrire una gran bella resistenza alla chiusura.
Con la vecchia Trek col freno Ultegra 6800 sotto il movimento centrale ho fatto qualcosa come 30.000 km senza mai un problema, mettendoci forse due volte una spruzzatina di WD40. Non riesco a capire come intervenire..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema con questo freno ed è riuscito a risolvere?
ho cercato sul forum prima di aprire il thread, ma non sono riuscito a trovare nulla sul modello specifico di freno.
Ho una tarmac SWorks SL6 con i freni normali (non disco) e ho un problema sul ritorno della pinza, che dopo aver frenato per un po' striscia sulla pista, fino ad aprirsi lentamente quel tanto che basta da non sentire la ruota frenata, ma non si apre mai del tutto e a tratti si sente un lieve strisciamento di qualche istante, ogni tanto.
Sul freno dietro questo comportamento è evidente, su quello davanti è molto meno pronunciato, direi non problematico per girare adesso, ma comunque il ritorno non è libero.
Guaine e cavi sono stati cambiati da poco. Ho smontato la pinza pezzo-pezzo e pulito tutto per bene, lasciandola poi a mollo con un po' di olio leggero (Finish Line rosso) nella speranza che penetrasse ovunque e lubrificasse: il problema si è ridotto forse ma in modo impercettibile.
Mi è stato suggerito di serrare meno le viti di montaggio della pinza sul telaio, ma anche con meno coppia di quella suggerita (5-7Nm da Shimano) il problema non si risolve.
Si nota un netto miglioramento se le mollo in modo più marcato ma poi vedo che quando freno la pinza balla sul telaio già a banco, non credo sia sicuro girare in queste condizioni.
C'è qualcuno che ha qualche altra idea su come risolvere? Vorrei smontare la pinza più in profondità, togliendo anche i perni attraverso i quali passano le viti di montaggio della pinza sul telaio, per andare a pulire completamente tutti gli snodi, ma sono molto strette e hanno delle scanalature che sembrano richiedere una chiave apposita (di cui non trovo traccia online).
Il meccanico mi ha detto che è la molla a non avere forza, eppure con la pinza in mano mi sembra che siano in grado di offrire una gran bella resistenza alla chiusura.
Con la vecchia Trek col freno Ultegra 6800 sotto il movimento centrale ho fatto qualcosa come 30.000 km senza mai un problema, mettendoci forse due volte una spruzzatina di WD40. Non riesco a capire come intervenire..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema con questo freno ed è riuscito a risolvere?