Già che ci siamo, pensate si possa riparare un forcellino posteriore di una bici da corsa in alluminio? E' spaccato proprio dove attacca il cambio e dove si inserisce la ruota.
Già che ci siamo, pensate si possa riparare un forcellino posteriore di una bici da corsa in alluminio? E' spaccato proprio dove attacca il cambio e dove si inserisce la ruota.
Il problema qui è che non si è spaccato proprio il forcellino! Nel senso mi sembra di vedere che il forcellino è rimasto integro ed ha strappato un pezzo di forcella (quella solidale al telaio). Di solito il forcellino è l'elemento debole che dovrebbe rompersi lasciando integro il telaio, qui invece dovresti ricuperare il pezzo di telaio attaccato al forcellino e provare a fartelo saldare.Certo la cosa non è facile visto che si tratta di alluminio però su questo punto magari qualcuno sul forum ha già avuto esperienza e può darti la dritta giusta.
Oddio ........... proprio così tranquillo ....... il punto è delicato (anche per la sicurezza) devi già trovare un "signor" saldatore e poi lavoro certosino di lima ..... insomma se non è un super telaio io ci penserei beneInsomma non ti devi preoccupare.
Il problema qui è che non si è spaccato proprio il forcellino! Nel senso mi sembra di vedere che il forcellino è rimasto integro ed ha strappato un pezzo di forcella (quella solidale al telaio). Di solito il forcellino è l'elemento debole che dovrebbe rompersi lasciando integro il telaio, qui invece dovresti ricuperare il pezzo di telaio attaccato al forcellino e provare a fartelo saldare.Certo la cosa non è facile visto che si tratta di alluminio però su questo punto magari qualcuno sul forum ha già avuto esperienza e può darti la dritta giusta.
A limite se anche il forcellino è inservibile lo si sostituisce, oppure lo si può ricavare da un piatto di alluminio, sulla base dell'originale. Farsi fare una saldatura non costa più di 20 .
Saluti.
...poi in un secondo momento si completa la saldatura TIG, che è una delle migliori e non provoca deformazioni come nel caso delle saldature ad arco ad elettrodo, dove il cordone raffreddandosi da luogo a delle sovratensioni dovute al ritiro del metallo fuso....
Dalle mie parti per esempio, c'è un artigiano che di lavoro fà solo taglio al plasma e saldature di qualsiasi genere ............ fatta questa premessa personalmente (visto che non mi pare sia un telaio di valore "esagerato") lascerei perdere, con tutto il rispetto, ma mi pare che "Cuore Nero" sia un tantino facilone (....poi magari scopriamo che è un telaista sopraffino sotto mentite spoglie )Dove diavolo lo si trova un artigiano che saldi alluminio a TIG?
Saluti.
la saldatura TIG, che è una delle migliori e non provoca deformazioni come nel caso delle saldature ad arco ad elettrodo, dove il cordone raffreddandosi da luogo a delle sovratensioni dovute al ritiro del metallo fuso.
Il forcellino è inservibile guarda come è storto (il forellino è addirittura aperto) Ok ne saldi uno nuovo direttamente al telaio (tanto per quello che è servito) ma devi riscostruire anche la gola che tiene l'asse del mozzo (non si appoggia al forcellino) insomma per me è un lavoraccio deve valutare un saldatore con gli attributi ma secondo me non ci sono molte speranze...Saluti.
Se escludiamo danni al telaio dovuti all'evento che ha provocarto il tranciamento del forcellino cambio, questo può essere riparato. Non è necessario ricostruire l'attacco forato sul telaio dove va imbullonato il forcellino del cambio, ma questo può essere saldato direttamente al telaio dato che presumo sia anchesso in alluminio. Prima si da una puntatura, in modo da allinearlo con l'ausilio dell'apposita dima, poi in un secondo momento si completa la saldatura TIG, che è una delle migliori e non provoca deformazioni come nel caso delle saldature ad arco ad elettrodo, dove il cordone raffreddandosi da luogo a delle sovratensioni dovute al ritiro del metallo fuso. A limite se anche il forcellino è inservibile lo si sostituisce, oppure lo si può ricavare da un piatto di alluminio, sulla base dell'originale. Farsi fare una saldatura non costa più di 20 . Consiglio quidi al proprietario del telaio, di recarsi in una o più officine [i fabbri in genere lavorano solo ferro] e sentire direttamente i pareri degli esperti, che certamente sono abituati ad ad avere a che fare con problemi ben più seri. Poi valuterà lui quella di sua fiducia per farsi fare il lavoro. Trovo assurdo che si debba buttare via un telaio per così poco.
Ricordiamoci che siamo italiani "gente inventiva" mica "genti scimpra"!:asd:
per me è un lavoraccio deve valutare un saldatore con gli attributi ma secondo me non ci sono molte speranze...
Bisognerebbe capire se i focellini sono uniti per brasatura ai montanti. In quel caso una saldatura di quel genere potrebbe inebolire queste brasature.
Dove diavolo lo si trova un artigiano che saldi alluminio a TIG?