Problema rottura forcellino telaio alluminio

sgrincio

Novellino
9 Aprile 2013
25
0
Visita sito
Bici
cinelli
Già che ci siamo, pensate si possa riparare un forcellino posteriore di una bici da corsa in alluminio? E' spaccato proprio dove attacca il cambio e dove si inserisce la ruota.
 

Allegati

  • IMG_5602.jpg
    IMG_5602.jpg
    34,3 KB · Visite: 162
  • IMG_5606.jpg
    IMG_5606.jpg
    54,3 KB · Visite: 162

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Già che ci siamo, pensate si possa riparare un forcellino posteriore di una bici da corsa in alluminio? E' spaccato proprio dove attacca il cambio e dove si inserisce la ruota.

Il problema qui è che non si è spaccato proprio il forcellino! Nel senso mi sembra di vedere che il forcellino è rimasto integro ed ha strappato un pezzo di forcella (quella solidale al telaio). Di solito il forcellino è l'elemento debole che dovrebbe rompersi lasciando integro il telaio, qui invece dovresti ricuperare il pezzo di telaio attaccato al forcellino e provare a fartelo saldare.Certo la cosa non è facile visto che si tratta di alluminio però su questo punto magari qualcuno sul forum ha già avuto esperienza e può darti la dritta giusta.

o-o
 

sgrincio

Novellino
9 Aprile 2013
25
0
Visita sito
Bici
cinelli
Il problema qui è che non si è spaccato proprio il forcellino! Nel senso mi sembra di vedere che il forcellino è rimasto integro ed ha strappato un pezzo di forcella (quella solidale al telaio). Di solito il forcellino è l'elemento debole che dovrebbe rompersi lasciando integro il telaio, qui invece dovresti ricuperare il pezzo di telaio attaccato al forcellino e provare a fartelo saldare.Certo la cosa non è facile visto che si tratta di alluminio però su questo punto magari qualcuno sul forum ha già avuto esperienza e può darti la dritta giusta.

o-o

grazie mille, speriamo bene :cry
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Sottoscrivo quanto detto da Vercingeto-rex. Il forcellino è rimasto integro e si è strappata da una parte la sottile lamina solidale al telaio alla quale era imbullonato. Questo testimonia che questi accorgimenti nei telai moderni non salvaguardano proprio niente, anzi in casi simili si rischia il telaio. Comunque è senz’altro riparabile ricostruendo la lamina del telaio, sulla quale poi si ricollocherà il forcellino del cambio, che dopo andrà riallineato con l’apposita dima. La saldatura dell’alluminio richiede una saldatrice “TIG” dotata di un’apposita lancia che contiene un elettrodo infusibile di tungsteno opportunamente schermato da un rivestimento ceramico, l’arco elettrico sotto protezione di gas inerte [argon] provoca la fusione del metallo di base [bagno di fusione], si possono anche impiegare delle bacchette di alluminio come metallo d’apporto. Puoi rivolgerti ad un’officina specializzata dove riparano ad esempio i telai in alluminio delle moto, oppure anche da un tornitore, questi ultimi infatti ricostruiscono di tutto persino le eliche dei motori fuoribordo che sono appunto di alluminio, per non parlare dei carter dei motori…
Insomma non ti devi preoccupare.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il problema qui è che non si è spaccato proprio il forcellino! Nel senso mi sembra di vedere che il forcellino è rimasto integro ed ha strappato un pezzo di forcella (quella solidale al telaio). Di solito il forcellino è l'elemento debole che dovrebbe rompersi lasciando integro il telaio, qui invece dovresti ricuperare il pezzo di telaio attaccato al forcellino e provare a fartelo saldare.Certo la cosa non è facile visto che si tratta di alluminio però su questo punto magari qualcuno sul forum ha già avuto esperienza e può darti la dritta giusta.

o-o

Anche il forcellino è da buttare (questo è il meno)mi sembra che sul foro vite che sei riuscito a staccare si è aperto (cos'è l'hai trapanato?).
o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
E' venuto a cedere il pezzo adiacente del telaio, quello che praticamente permette al forcellino di fare presa sul telaio e di essere avvitato. Non penso ci sia nulla da fare, a meno che tu non voglia spendere una barca di soldi con risultati non garantiti. Cioè anche se tu dovessi trovare un fabbro che ti rimetterebbe a posto il telaio, la resa dello stesso ne risentirebbe di lì a poco.
Fai prima a cambiare tutto. o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
concordo, a meno che il telaio non abbia un gran valore non ha senso cercare di riparalo.
il costo sarebbe superiore al valore del telaio.
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Se escludiamo danni al telaio dovuti all'evento che ha provocarto il tranciamento del forcellino cambio, questo può essere riparato. Non è necessario ricostruire l'attacco forato sul telaio dove va imbullonato il forcellino del cambio, ma questo può essere saldato direttamente al telaio dato che presumo sia anchesso in alluminio. Prima si da una puntatura, in modo da allinearlo con l'ausilio dell'apposita dima, poi in un secondo momento si completa la saldatura TIG, che è una delle migliori e non provoca deformazioni come nel caso delle saldature ad arco ad elettrodo, dove il cordone raffreddandosi da luogo a delle sovratensioni dovute al ritiro del metallo fuso. A limite se anche il forcellino è inservibile lo si sostituisce, oppure lo si può ricavare da un piatto di alluminio, sulla base dell'originale. Farsi fare una saldatura non costa più di 20 €. Consiglio quidi al proprietario del telaio, di recarsi in una o più officine [i fabbri in genere lavorano solo ferro] e sentire direttamente i pareri degli esperti, che certamente sono abituati ad ad avere a che fare con problemi ben più seri. Poi valuterà lui quella di sua fiducia per farsi fare il lavoro. Trovo assurdo che si debba buttare via un telaio per così poco.
Ricordiamoci che siamo italiani "gente inventiva" mica "genti scimpra"!:asd:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A limite se anche il forcellino è inservibile lo si sostituisce, oppure lo si può ricavare da un piatto di alluminio, sulla base dell'originale. Farsi fare una saldatura non costa più di 20 €.

Bisognerebbe capire se i focellini sono uniti per brasatura ai montanti. In quel caso una saldatura di quel genere potrebbe inebolire queste brasature.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Saluti.
...poi in un secondo momento si completa la saldatura TIG, che è una delle migliori e non provoca deformazioni come nel caso delle saldature ad arco ad elettrodo, dove il cordone raffreddandosi da luogo a delle sovratensioni dovute al ritiro del metallo fuso....

Dove diavolo lo si trova un artigiano che saldi alluminio a TIG? ;nonzo%
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Dove diavolo lo si trova un artigiano che saldi alluminio a TIG? ;nonzo%
Dalle mie parti per esempio, c'è un artigiano che di lavoro fà solo taglio al plasma e saldature di qualsiasi genere ............ fatta questa premessa personalmente (visto che non mi pare sia un telaio di valore "esagerato") lascerei perdere, con tutto il rispetto, ma mi pare che "Cuore Nero" sia un tantino facilone (....poi magari scopriamo che è un telaista sopraffino :mrgreen: sotto mentite spoglie :mrgreen:)
Saluti o-o
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
dalle mie parti c'e' una artigiano saldatore che ripara i telai delle moto.
e' in grado di saldare praticamente qualsiasi cosa.
sono praticamente certo che con 50/60 euro ti sistemerebbe il problema.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Io di saldatura pratica me ne intendo poco, ma ho portato a saldare un vecchio pezzo di pedale allu da un saldatore delle mie parti, (BO): aveva una strana attrezzatura con una testa MOLTO tecnologica che sembrava il "minigrillo" di "Man In Black 1" (io mi aspettavo il solito cannello)... ha fatto una bella fatica perché le parti erano esigue ma alla fine ce l'ha fatta (5 euro). Però non saprei dire che tecnica ha usato.
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Saluti.
la saldatura TIG, che è una delle migliori e non provoca deformazioni come nel caso delle saldature ad arco ad elettrodo, dove il cordone raffreddandosi da luogo a delle sovratensioni dovute al ritiro del metallo fuso.

Perdonami se mi permetto, faccio il saldatore da 25 anni :wacko:, daccordo sul fatto che la saldatura TIG sia una delle migliori, un pò meno sul fatto che non provochi deformazioni.
Le deformazioni ci sono eccome, sia che si saldi su ferro o acciaio inox, per l'alluminio è anche peggio visto che va preriscaldato prima di essere saldato, il più grande pregio di quel tipo di saldatura è la pulizia della saldatura finita, che dipende ovviamente anche dalle manine del saldatore.

Durante qualunque saldatura, di qualunque tipo, si sviluppa del calore e il calore deforma sempre qualunque materiale, che sia inox, ferro, alluminio o titanio, ovvio che non diventa una banana altrimenti dovresti sparare al saldatore ma le deformazioni ci sono sempre.

o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Saluti.
Se escludiamo danni al telaio dovuti all'evento che ha provocarto il tranciamento del forcellino cambio, questo può essere riparato. Non è necessario ricostruire l'attacco forato sul telaio dove va imbullonato il forcellino del cambio, ma questo può essere saldato direttamente al telaio dato che presumo sia anchesso in alluminio. Prima si da una puntatura, in modo da allinearlo con l'ausilio dell'apposita dima, poi in un secondo momento si completa la saldatura TIG, che è una delle migliori e non provoca deformazioni come nel caso delle saldature ad arco ad elettrodo, dove il cordone raffreddandosi da luogo a delle sovratensioni dovute al ritiro del metallo fuso. A limite se anche il forcellino è inservibile lo si sostituisce, oppure lo si può ricavare da un piatto di alluminio, sulla base dell'originale. Farsi fare una saldatura non costa più di 20 €. Consiglio quidi al proprietario del telaio, di recarsi in una o più officine [i fabbri in genere lavorano solo ferro] e sentire direttamente i pareri degli esperti, che certamente sono abituati ad ad avere a che fare con problemi ben più seri. Poi valuterà lui quella di sua fiducia per farsi fare il lavoro. Trovo assurdo che si debba buttare via un telaio per così poco.
Ricordiamoci che siamo italiani "gente inventiva" mica "genti scimpra"!:asd:
Il forcellino è inservibile guarda come è storto (il forellino è addirittura aperto) Ok ne saldi uno nuovo direttamente al telaio (tanto per quello che è servito) ma devi riscostruire anche la gola che tiene l'asse del mozzo (non si appoggia al forcellino) insomma per me è un lavoraccio deve valutare un saldatore con gli attributi ma secondo me non ci sono molte speranze...
o-o
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
per me è un lavoraccio deve valutare un saldatore con gli attributi ma secondo me non ci sono molte speranze...
o-o

Concordo, non è un lavoretto da poco, ma secondo me è fattibile con tempo e pazienza, e ovviamente vile danaro, rimane comunque da valutare se conviene o meno, cosi a naso ci vuole una mezza giornata, magari anche meno, e considerando che normalmente si lavora a 40 eurini ora ..... non lo sò, poi cè la verniciatura, fosse mio a tempo perso ci proverei, male che va il cassone del rottame è fuori dalla porta, valuta bene se ne vale la pena e se decidi per il si, valuta bene a chi rivolgerti, quando ti dicono che una zona delica hanno ragione

o-o
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Bisognerebbe capire se i focellini sono uniti per brasatura ai montanti. In quel caso una saldatura di quel genere potrebbe inebolire queste brasature.

La saldobrasatura riguarda principalmente i telai in acciaio a congiunzioni che vengono appunto uniti con saldatura ossiacetilenica, utilizzando come metallo d’apporto in genere l’ottone. Tutti i telai in alluminio si saldano a TIG realizzando delle saldature cosidette “autogene” dove il metallo base [alluminio] e dello stesso tipo del metallo d’apporto, costituito da delle bacchette, che vengono fatte fondere nel bagno di fusione. Esistono anche delle apposite bobine per le saldatrici a filo continuo in grado di saldare l’alluminio, ma la migliore saldatura è sempre quella TIG. Mi è capitato di saldare su un telaio in acciaio saldobrasato il forcellino del cambio posteriore con saldatrice ad arco a filo continuo e non ci sono stati problemi a parte la verniciatura nei pressi del forcellino dell’asse della ruota, che una volta pulita la parte è stata ripristinata, previa mano di fondo antiruggine.
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Dove diavolo lo si trova un artigiano che saldi alluminio a TIG? ;nonzo%

Come avevo già detto di solito le saldatrici TIG sono presenti nelle officine dei tornitori, e anche in alcune che riparano telai delle moto, capita spesso che queste soprattutto le moto da corsa, abbiano il telaio in alluminio e a volte smontandole ci si accorge di qualche filatura che se non tempestivamente saldata propagandosi può dar luogo a rotture improvvise.