problema salita

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
.............va be volevo fargli coraggio. io sono alto 180 x 64 kg., ma in passato per vicissitudini personali sono salito di 4 - 5 kg. e non dimentico la fatica per affrontare la salita, specie quando in gruppo si alzava il ritmo.:wacko:

Molti di voi, considerano il solo fattore peso (si dovrebbe parlare di massa), mentre nella realtà ciò che importa è il rapporto POTENZA/PESO, che ognuno di noi cerca di massimizzare. Può sembrare fuorviante concentrarsi sul solo fattore peso e tralasciare il fattore potenza.Sono due metodi duali per ottenere lo stesso obiettivo.

Io ad esempio, al contrario di molti di Voi, ho lavorato molto sulla potenza.
Inoltre nel ciclismo non esistono soltanto scalatori..............., ma anche velocisti etc
Comunque a mio avviso se una persona fatica in salita con 68-70 kg, verosimilmente ha valori modesti di potenza e avrà dunque problemi in pianura, nei rilanci e negli scatti.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Molti di voi, considerano il solo fattore peso (si dovrebbe parlare di massa), mentre nella realtà ciò che importa è il rapporto POTENZA/PESO, che ognuno di noi cerca di massimizzare. Può sembrare fuorviante concentrarsi sul solo fattore peso e tralasciare il fattore potenza.Sono due metodi duali per ottenere lo stesso obiettivo.

Io ad esempio, al contrario di molti di Voi, ho lavorato molto sulla potenza.
Inoltre nel ciclismo non esistono soltanto scalatori..............., ma anche velocisti etc
Comunque a mio avviso se una persona fatica in salita con 68-70 kg, verosimilmente ha valori modesti di potenza e avrà dunque problemi in pianura, nei rilanci e negli scatti.

Si ma qui stiamo parlando di una persona che dichiara di pesare 90kg su 182cm, non 75-78, che sarebbe il peso tipico di un ciclista passistone su quella altezza
E che chiede specificatamente come salire meglio

Seguendo il tuo ragionamento uno che pesa 90kg per arrivare ad un comunissimo rapporto potenza/peso di 4w/kg dovrebbe lavorare per avere 360w di FTP. Ti sembra ipotizzabile una roba simile?
Cioè per salire in modo modesto ti devi portare a casa la ftp di un professionista top invece di perdere 10kg?

Per migliorare w/kg lui deve lavorare principalmente sul peso. Quando arriverà a 75-78 e con una % di massa grassa sotto il 20% potrà ragionare sulla convenienza di lavorare di più sulla potenza o sul peso, ma non certo ora

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Seguendo il tuo ragionamento uno che pesa 90kg per arrivare ad un comunissimo rapporto potenza/peso di 4w/kg dovrebbe lavorare per avere 360w di FTP. Ti sembra ipotizzabile una roba simile?
Cioè per salire in modo modesto ti devi portare a casa la ftp di un professionista top invece di perdere 10kg?

Per migliorare w/kg lui deve lavorare principalmente sul peso. Quando arriverà a 75-78 e con una % di massa grassa sotto il 20% potrà ragionare sulla convenienza di lavorare di più sulla potenza o sul peso, ma non certo ora

Il mio concetto era in generale, non riferito al caso specifico, ovvero volevo sottolineare che quasi la totalità degli amatori, anche senza avere veri significativi problemi di peso, per migliorare la loro performance, vede come unica possibilità quella di perdere qualche kg di massa corporea e non considera l'opzione di aumentare il proprio potenziale in termini di watt, risultato che sarebbe molto utile anche lontano dalle salite.
Probabilmente è una tendenza, oppure per loro risulta più facile focalizzarsi sul peso.........
Inoltre di fondamentale importanza l'analisi dei benefici, che l'amatore potrebbe ottenere. Siete sicuri che per raggiungere i 1000-1100-1200m di VAM, si debba scendere ai livelli di peso tipo 64 kg?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il mio concetto era in generale, non riferito al caso specifico, ovvero volevo sottolineare che quasi la totalità degli amatori, anche senza avere veri significativi problemi di peso, per migliorare la loro performance, vede come unica possibilità quella di perdere qualche kg di massa corporea e non considera l'opzione di aumentare il proprio potenziale in termini di watt, risultato che sarebbe molto utile anche lontano dalle salite.
Probabilmente è una tendenza, oppure per loro risulta più facile focalizzarsi sul peso.........
Inoltre di fondamentale importanza l'analisi dei benefici, che l'amatore potrebbe ottenere. Siete sicuri che per raggiungere i 1000-1100-1200m di VAM, si debba scendere ai livelli di peso tipo 64 kg?

Parlando allora in generale, la prima cosa da fare è raggiungere una % di massa grassa adeguata
Solo dopo puoi decidere se lavorare di piu su peso o potenza
Fa fino a quando sarai sovrappeso il valore di ogni kg perso è enormemente superiore al valore dei w acquisiti

Cioè, sintetizzando, prima di tutto sistema il tuo fisico come deve essere quello di un atleta. E solo dopo pensa a come orientare le tue performance tra pianura salita ecc ecc, anche provando e scoprendo come il tuo fisico si comporta togliendo e mettendo kg. Ma sempre sotto un limite di massa grassa che distingue un atleta da un non atleta

• Mi piace
Reactions: LoSferico

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
non basta. l'alimentazione fa il 90% della perdita peso. l'allenamento ti "asciuga" e ti aggiunge massa magra ma non ti toglie 15kg di grasso

Falso.
Io ho perso proprio 15 kg con un anno di bdc, senza fare diete.

Per il nostro amico,
Non avere fretta ci vuole tempo, almeno uno due anni, con il tempo e allenamento costante vedrai che migliorerai e calerai di peso.

Anche io ho il 53/39 con 27/12 le salite oltre il 10% fatico ma con il tempo sto migliorando e riesco a farle con minor tempo e minor fatica.
Se miglioro io che ho 48 anni figuraiamoci tu.

Buone salite

maca

Novellino
28 Ottobre 2008
19
0
Visita sito
Signori leggevo con molta curiosita e rispetto ..... Io condivido moltissimo learco guerra solo perche mi sono trovato personalmente il quella specifica situazione: alto 182 peso 79 -80 %di grasso al di sotto del 8%( ovviamente periodo agonistico).non posso perdere piu peso se non distruggendo ila massa magra che madre natura mi ha dato( mai palestra), ho aumentato la mia potenza e su salite 5-8% mi difendo benissimo. Salita test: 8,7km disl 489m tempo 23m12sec. Continua-----

maca

Novellino
28 Ottobre 2008
19
0
Visita sito
Continua------- e' chiaro che superate certe pendenze dai primi perdo le ruote..... Ma se il percorso prevede falsi piani , mangia e bevi o pianura riesco a rientrare tranquillamente.... Il massimo della performance si ottiene ovviamente facendo gare a circuito vallonate , nervose(rilanci), con salite 3-5 km con pendenze 4-5% ..... Be' li' sono quelli che non hanno il giusto rapporto prso- potenza a perdere le ruote specie se ci sono violenti e ripetuti cambi di ritmo e in queste gare e' difficle rientrare. L'importante e' ottenere il massimo da se stessi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Signori leggevo con molta curiosita e rispetto ..... Io condivido moltissimo learco guerra solo perche mi sono trovato personalmente il quella specifica situazione: alto 182 peso 79 -80 %di grasso al di sotto del 8%( ovviamente periodo agonistico).non posso perdere piu peso se non distruggendo ila massa magra che madre natura mi ha dato( mai palestra), ho aumentato la mia potenza e su salite 5-8% mi difendo benissimo. Salita test: 8,7km disl 489m tempo 23m12sec. Continua-----

per cortesia, questo dato misurato come?
grazieo-o

maca

Novellino
28 Ottobre 2008
19
0
Visita sito
Il dato della salita ovviamente con il computerino(cs500), il mio peso con la bilancia , la mia altezza con il metro, la% di grasso con il plicometro ( il mio nutrizionista) confermato dal mio grandissimo preparatore sempre con il plicometro, si discostava in maniera insignificante 0,4. Il resto non l'ho mai misurato ma sicuramente non interessa a nessuno...;-);-);-);-);-) sicuramente ci potrebbe essere un margine di errore ma i dati sono fondamentalmente quelli. Comunque,tornando alla discussione secondo me l' importante e' avere il giusto rapp. Ovvio e' semplicemente il mio pensiero.

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Comunque,tornando alla discussione secondo me l' importante e' avere il giusto rapp. Ovvio e' semplicemente il mio pensiero.

Condivido il tuo pensiero. Prendi anche quest'esempio:

http://www.strava.com/segments/1413154

non credo avrei ottenuto lo stesso risultato se avessi raggiunto il peso di 64-68 kg. Inoltre, a mio avviso il miglioramento complessivo su allenamenti in solitaria tipo 70-80 km con 1000 m di dislivello, sarebbe infinitesimo se non nullo.

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
486
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Vai tranquillo...ce ne vuole ancora... Pensa che io sono 1,77 x 82 chili...e mi alleno al weekend alternando un percorso piano di 120 km max e qualche salita (dalle mie parti,verso Monselice,faccio con fatica la salita di Calaone a Baone) . L'importante è farla sempre la salita,metterla nel proprio giro... Difatti x esempio io faccio Rovigo-Baone-Este etc il sabato mattina e la domenica la cosa che mi diverte di più....il piano... Ferrara,Bologna,Venezia...etc. La salita è molto dura...lo so bene purtroppo.
P.S splendida la scelta del nome "Learco Guerra"... Grande...uno dei miei ciclisti eroici preferiti. Ahh se solo avessi la forza della Locomotiva Umana...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

se il tuo 8% è vero, non nel senso che menti ma nel senso che è misurato con strumentazioni che producono un numero reale, occhio ... non solo non puoi scendere ma non devi scendere. Al di sotto cominciamo ad addentrarci in "zone oscure" per un amatore (diverso è per un pro seguito quotidianamente).

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Condivido il tuo pensiero. Prendi anche quest'esempio:

http://www.strava.com/segments/1413154

non credo avrei ottenuto lo stesso risultato se avessi raggiunto il peso di 64-68 kg. Inoltre, a mio avviso il miglioramento complessivo su allenamenti in solitaria tipo 70-80 km con 1000 m di dislivello, sarebbe infinitesimo se non nullo.

Si ma la VAM su un segmento così corto lascia davvero il tempo che trova, servono molti più km per avere una VAM maggiormente veritiera.
Io sono del partito che per salire bene bisogna prima di tutto avere un peso accettabile, poi entrano in ballo altri fattori, tra cui, secondo me poco citata, la questione mentale e la capacità di saper soffrire.
La capacità di saper soffrire prescinde dal peso, la testa fà una grande differenza, alcuni si scoraggiano ancor prima di cominciare a salire e in Z5 non ci arrivano manco se li paghi.

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Si ma la VAM su un segmento così corto lascia davvero il tempo che trova, servono molti più km per avere una VAM maggiormente veritiera.

Va bene, comunque stavamo parlando di salita in generale, che sia 1-2-30 km,è sempre salita. Una persona che ha problemi in salita, stai sicuro che si pianterà anche sul classico cavalcavia.

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Va bene, comunque stavamo parlando di salita in generale, che sia 1-2-30 km,è sempre salita. Una persona che ha problemi in salita, stai sicuro che si pianterà anche sul classico cavalcavia.

beh mica vero..prendi cancellara sul Grammont che è lungo 1km al 9% va su come un missile..mettilo sul mortirolo ed arriva in vetta dopo che hanno smontato anche il palco...

Supernigre

Novellino
24 Settembre 2013
30
0
Visita sito
Bici
Matrix f35

Io mi impegno, ma effettivamente anche il cavalcavia lo soffro più di altri, lo si nota in gruppo, con che scioltezza lo affrontano loro e con l'impegno che devo mettere io per tenere la ruota! Io non ne faccio una questione professionale o agonistica, è solo che cerco di migliorarmi con l'impegno ed il tempo!
Comunque ringrazio tutti coloro che si sono presi la briga di darmi un loro parere o consiglio perché sono convinto di potercela fare!