Problema salite 10/12%

Feder26

Novellino
20 Settembre 2011
46
0
Visita sito
Bici
cletta da corsa
Ciao a Tutti,
scrivo perché ho un piccolo problema.

Io ho un bici Olympia anni '70 / '80, pes circa 10 kg, ha un cambio rino (non so da dove è uscito XD).
Ha una guarnitura 42/52 e dietro ha 5 rapporti, da 14 a 22.

Bici a parte quando devo affrontare salite di bassa pendenza non ho problemi anche perché sono abbastanza basso e peso poco.
Ma quando devo fare salite più dure (10/12%) non riesco a fare più di 500/600 m che perdo tutte le forze, mi viene da lasciarmi cadere a terra.

So che i rapporti sono molto duri, ma come posso risolvere questo problema?

Ripeto che su salite meno ripide (5,6,7%) non ho alcun tipo di problema e in media ogni volta che esco faccio circa 40 km solo salite, perchè andare in pianura non me gusta...

Grazie a tutti.

Ultima modifica:

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Beh, il rapporto è molto duro. Anche io ho come rapporto massimo 42-23 e su pendenze al 10% la pedalata diventa davvero legnosa. Non è un caso se anche i professionisti ormai per fare salite all'8% usano il 39-23...

Senza consigliarti di cambiare bici o cambiare rapporto (questo è una tua scelta), l'unico consiglio che ti posso dare è:

- questa a mio parere è una cosa importante, ovvero non devi partire con un rapporto duro e poi iniziare a scalare quando vedi che non riesci più a pedalare perchè ormai sei già in una situazione critica, quindi metti già dall'inizio il rapporto più agile oppure il penultimo e vai regolare senza sforzare subito all'inizio

- prendi subito il ritmo ideale senza andare a tutta nei primi metri e poi inevitabilmente calare

C'è da dire, in ogni caso, che per salite al 10% è un pò troppo duro, il rapporto. Se si scende sotto le 60-65 pedalate vuoldire che si sta andando veramente duri. Ovviamente non ti dico di andare come i professionisti perchè sarebbe utopico, specialmente con i rapporti che hai, ma sulle 60-65 pedalate dovresti salire (ALMENO). Poi se riesci a farne 80-85 buon per te, ma è facile a dirsi, poi a farsi...

Feder26

Novellino
20 Settembre 2011
46
0
Visita sito
Bici
cletta da corsa
Grazie dei consigli.
Io ho già preso in considerazione l'idea di una bici nuova, ma visto che ho cominciato a giugno ad andare su una bici da corsa (prima solo MTB), pensavo di fare un po di esperienza con questa, poi prossima estate penso che la cambierò (d'autunno/inverno ci vado molto poco, non mi conviene adesso).

Cercherò di seguirei tuoi consigli; per calcolare le pedalate per minuto si può fare così??? ↓↓↓↓↓↓↓↓

Contare i giri che compie la mia gamba destra in 15 secondi e poi moltiplicare x 4? Se no come si fa? Si deve contare per forza i giri in un minuto intero?

Grazie

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..

Sì, volendo puoi fare così, però poi devi vedere se per i restanti 45 secondi il ritmo di pedalata resta lo stesso, perchè potrebbe anche calare abbastanza la pendenza e allora cambierebbe tutto.

Comunque se il problema sono soltanto i rapporti puoi cambiare soltanto il cambio, altrimenti se vuoi proprio cambiare la bici ok

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
bici nuova o usata,senza dubbio,altrimenti evita certe salite

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati

Una delle conquiste del Ciclista e quella di riuscire a fare salite impegnative... Allora dice a se stesso: "Sono riuscito ad arrivare sulla cima X, che bravo che sono." , ma poi col tempo impiegato ad allenarsi , e con i conseguenti progressi, quella stessa salita la fa in tempi più brevi e con meno fatica... "Ma allora sono proprio forte" dice il Ciclista... Sull'onda dell'entusiasmo continua ad allenarsi, la crescita esponenziale dei progressi iniziali comincia a stabilizzarsi. Scopre che bisogna allenarsi anche solo per mantenere la condizione raggiunta...
E cosi col tempo scopre che ci sono altri Ciclisti, che si allenano come lui o anche di più, che salgono ancora meglio... si scopre che la quantità di allenamento non basta, ci vuole la qualità, come anche imparare ad usare al meglio quello che offre la tecnologia senza divenirne schiavi. Quindi in base alle proprie esigenze sportive e agonistiche si sceglie un mezzo che onora la propria passione.

In breve: se ti piacciono le salite, con l'allenamento riuscirai a portar su qualsiasi cosa, ma bisogna vedere come... Se esci con gli amici è facile che su una salita al 9-10% ti vedrai passare accanto e poi rimpicciolirsi più avanti, qualcuno che frulla i pedali a 70rpm e monta un 34/26, mentre tu sei li a pompare sui pedali... se non ti importa continua pure, tanto vi incontrerete in cima se lui aspetta.

Feder26

Novellino
20 Settembre 2011
46
0
Visita sito
Bici
cletta da corsa
Per adesso continuerò a provarci... (monte conero)
Prossimo anno vedremo il destino della mia bici...

Gia che sono qui vi faccio altre 2 domande un po più tecniche senza aprire un'altra discussione:

- Secondo voi, una salita LUNGA al 10%, si può fare con un 39/25 o è meglio un 34???

- Giusto per curiosità: alla tappa dello Zoncolan, al giro d'italia, che guarnitura montavano i ciclisti?

Ultima modifica:

garlatti s.n.c.

Novellino
17 Settembre 2011
1
0
San Vito al Tagliamento
Visita sito
Bici
Bianchi, Look, Cube...
Sullo zoncolan i migliori usavano il 34x28/29.
Contador in previsione della salita ha cambiato bici optando per un 34x32 se non mi sbaglio.
Alcuni corridori pare montassero la tripla con un 30 all'anteriore.

Secondo la mia opinione è meglio usare una guarnitura compact(quindi il 50/34) così sulle salite impegnative riesci ad andare agile e non indurisci troppo la gamba.
Io sono friulano e dalle mie parti è facile trovare salite con punte oltre il 15%.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Ma che ci vai a fare sul Conero che è anche una strada chiusa?

Risparmiati la fatica, io ci passo spesso dalle parti dell'incrocio della strada che va in cima e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di salire

Non so quanti anni hai e che fisico hai (peso altezza), ma a meno che tu non sia molto leggero e molto allenato con quei rapporti secondo me è meglio lasciare perdere per adesso.

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati

1) Certo che si può fare col 39, con il giusto allenamento. Con 34/25 otterresti uno sviluppo metrico inferiore, quindi per coprire la stessa distanza devi fare "qualche" pedalata in più, che però risultano meno "dure" e più "aerobiche" rispetto a quelle fatte col 39, quindi in linea di massima puoi prolungare maggiormente lo sforzo.

2) Come ti è stato detto i prof del giro, usano la guarnitura e il pacco pignoni in funzione del percorso e non si fanno scrupoli ad adottare la corona del 34 o anche la tripla, mentre la corona piccola che usi tu 42 è spesso abbinata ad una da 54 o anche 55, che viene usata nelle cronometro in pianura.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
se hai un'ottima potenza con quel rapporto(39/25) la fai in agilita',se sei allenato senza essere dotato in salita andrai su duretto,se sei una schiappa ti spaccherai le gambe.tutto e' relativo.a occhio se con quella pendenza riesci a tenere almeno i 13-15 orari il 39 va bene,altrimenti 34.sullo zoncolan i rappoti minimi andavano(a seconda delle qualita' atletiche)dal 36/29 al 34/32,pero' loro(quelli in formissima) salivano anche a 80 rpm

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Con il 34-32 contador ho paura che salisse addiritura sulle 100!

Feder26

Novellino
20 Settembre 2011
46
0
Visita sito
Bici
cletta da corsa
Sullo zoncolan i migliori usavano il 34x28/29.
Contador in previsione della salita ha cambiato bici optando per un 34x32 se non mi sbaglio.
Alcuni corridori pare montassero la tripla con un 30 all'anteriore.
Ora si spiega perchè giravano così veloce le gambe... mi era venuto il dubbio che usassero un 39, mi stavo spaventando...

Non è una strada chiusa, a sirolo, in via delle cave mi pare , c'è un incrocio ad un certo punto, dove comincia la salita vera (sono circa 3km) . Poi in cima c'è il bar e ancora un po di salita con scritto divieto di accesso (zona militare), ma se ci vai con la bici non ti dice niente nessuno...

Poi la discesa è una figata...

Io ho 16 anni, sono alto 1.77 e peso 60 kg. Quando vado con gli amici, in salita passo le mele a tutti , in pianura succede il contrario purtroppo

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Si, la conosco benissimo.
Strada chiusa significa che a meno di fare dei sentieri sterrati poi devi ridiscendere da dove sei salito, indi strada chiusa.

Con quella età e quel peso puoi fare tutto, ritiro quello che ho detto nei precedenti post .

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se non puoi modificare i tuoi allenamenti e i tuoi percorsi, devi metterti l'animo in pace e soffrire...Posso capire un 39x23 su quelle pendenze, ma un 42x22 è veramente troppo duro, a lungo andare ti può provocare danni e non miglioramenti(come infiammazione e lesione di tendini e legamenti). Ti suggerisco, se non vuoi smanettare troppo, di provare a vedere se si può montare una corona compact(50/34), in questo modo avresti un rapporto mooolto più agile, non dovresti stare a cambiare pacco pignoni e passeresti non solo mele ma anche pesche e susine ai tuoi amici
Le salite di quelle pendenze poi richiedono un allenamento mirato, rispetto a salite del 5-6% che invece richiedono solo un minimo di gamba...Non so quanti km hai nelle gambe, ma già con un rapporto agile dovresti avere una preparazione quanto meno adeguata(non dico buona), figuriamoci con un 42x22...Dovresti correre tra gli under23!!

Feder26

Novellino
20 Settembre 2011
46
0
Visita sito
Bici
cletta da corsa
Certo che posso cambiare percorso!!
comunque ho deciso, d'inverno ci vado poco in bici e ormai mi tengo questa fino a aprile/maggio, evitando certe salite.

Poi vado per la bici nuova.

P.S.
oggi ho provato a fare la solita salita per vedere all'incirca quanti rpm facevo (ne ho contati 35/40). troppo pochi sicuramente, visto che "go_lance_pcm" ha detto che minimo dovrei farne 60...