Problema salite 10/12%

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
...comunque ho deciso, d'inverno ci vado poco in bici e ormai mi tengo questa fino a aprile/maggio, evitando certe salite.
Poi vado per la bici nuova...

Per contro in autunno/inverno si trovano ottime occasioni e i negozianti hanno più tempo e sono meglio disposti a consigliarti e accontentarti...
Ho fatto anch'io diverse volte quella salita con rapporti inadeguati quando ero agli inizi; col senno di poi... non lo rifarei!
Comunque capisco l'entusiasmo

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Certo che posso cambiare percorso!!
comunque ho deciso, d'inverno ci vado poco in bici e ormai mi tengo questa fino a aprile/maggio, evitando certe salite.

Poi vado per la bici nuova.

P.S.
oggi ho provato a fare la solita salita per vedere all'incirca quanti rpm facevo (ne ho contati 35/40). troppo pochi sicuramente, visto che "go_lance_pcm" ha detto che minimo dovrei farne 60...
questo non e' pedalare,occhio a tendini e muscoli:angrymod::angrymod:

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Certo che posso cambiare percorso!!
comunque ho deciso, d'inverno ci vado poco in bici e ormai mi tengo questa fino a aprile/maggio, evitando certe salite.

Poi vado per la bici nuova.

P.S.
oggi ho provato a fare la solita salita per vedere all'incirca quanti rpm facevo (ne ho contati 35/40). troppo pochi sicuramente, visto che "go_lance_pcm" ha detto che minimo dovrei farne 60...[/QUOTE]

Si sono troppo pochi, quel numero di rpm si fanno per le sfr e non puoi tenerle per tanto tempo perchè ti spacchi le gambe e le ginocchia. Se vuoi tenere la bici che già hai, cerca di fare salite meno impegnative (al massimo 5-6%). Saluti e buone pedalate

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
questo non e' pedalare,occhio a tendini e muscoli:angrymod::angrymod:

Sono d'accordo...questo sforzo è ben diverso dal pedalare! Qst è puro sovrasforzo che non ti porta a nulla di buono...Con una bicicletta "normale" classica 53/39 con pignoni 12/27 andresti ovunque con la tua età, il tuo peso e un buon allenamento!
Lascia davvero perdere le 40 pedalate al minuto non ti allenano, sforzi ginocchia e schiena cosi...
Se vai subito a veder per la bici magari trovi qualche occasione dello scorso anno e puoi risparmiare anche 200€ cosa che in alta stagione non accade (hai lo sconto classico ma non un extra sconto)...visto la tua età immagino che la spesa se la accollino i tuoi genitori quindi cerca di capire se la bici ti piace davvero, quanto i tuoi son disposti a spendere e poi chiedi info qua sul forum che qualcuno che ti consiglia (più o meno bene) c'è sempre :mrgreen:

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Non è una strada chiusa, a sirolo, in via delle cave mi pare , c'è un incrocio ad un certo punto, dove comincia la salita vera (sono circa 3km) :wacko:. Poi in cima c'è il bar e ancora un po di salita con scritto divieto di accesso (zona militare), ma se ci vai con la bici non ti dice niente nessuno...

Poi la discesa è una figata...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non si chiama fonte d'olio la via? l'ho fatta una volta con la moto...arrivi in cima che c'è pure una chiesetta e poi quel divieto di accesso militare che dici te...mi ricordavo che ha una buona pendenza e tutti tornanti molto stretti, quella volta c'era parecchie gente in mtb che la faceva, probabilmente ci sbucheranno una marea di sentieri...con la bdc deve essere tosta in effetti

comunque con la bici che hai, se ti alleni bene con quella diventi un mostro ma ce ne vuole...come ti hanno detto gli altri occhio a non esagerare con l'entusiasmo, vai per gradi...io son dell'idea che se è messa bene meccanicamente e soprattutto la taglia è giusta (ma deve esserlo sul serio altrimenti ti fai del male) puoi anche tenerla per un pò e farti le ossa con quella

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
comunque con la bici che hai, se ti alleni bene con quella diventi un mostro ma ce ne vuole...come ti hanno detto gli altri occhio a non esagerare con l'entusiasmo, vai per gradi...io son dell'idea che se è messa bene meccanicamente e soprattutto la taglia è giusta (ma deve esserlo sul serio altrimenti ti fai del male) puoi anche tenerla per un pò e farti le ossa con quella

Assolutamente no. Pedalare su quelle pendenze con quei rapporti ti rovina le gambe, lesioni e infiammazioni ai legamenti e ai tendini, mesi e mesi di fermo e riabilitazione quando va bene, altro che allenarsi per migliorare!
Se la usasse in pianura o in salite meno difficili allora sarebbe un altro paio di maniche, ma salire con un 42x22 su una salita del 10/12% è come sollevare sacchi di mattoni senza usare le gambe come appoggio.

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
se leggi bene ho scritto: vai per gradi

può benissimo cominciare con salite tranquille e poi quando si sente all'altezza buttarsi al 10%...mica ho detto che ci si deve buttare subito a rotta di collo

nel passato pensi che con quelle bici e quei rapporti non facevano salite a quelle pendenze?

rifugiarsi subito nel "cambia bici altrimenti ti fai del male" mi pare una gran boiata ;-)
se la taglia è giusta e non si butta subito sui muri, può benissimo allenarsi con quella.

Feder26

Novellino
20 Settembre 2011
46
0
Visita sito
Bici
cletta da corsa
Per contro in autunno/inverno si trovano ottime occasioni e i negozianti hanno più tempo e sono meglio disposti a consigliarti e accontentarti...

Io pensavo che era il contrario!
Beh grazie dell'informazione.

X TUTTI
Innanzitutto grazie delle risposte, Se mi dite che può far male allora non ci vado più.
Però vorrei specificare che io tutta la salita con la BdC non l'ho fatta mai, massimo 1/2 minuti poi torno giù (come ho scritto sul 1° messaggio)
L'ho fatta TUTTA diverse volte con la MTB, ma con la BdC mai.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
nel passato pensi che con quelle bici e quei rapporti non facevano salite a quelle pendenze?.

Passato o presente stai parlando di professionisti : gente che vive e fa della bicicletta il suo lavoro, che si allena almeno 6-8 ore al giorno!
Non dico che quella bicicletta non vada usata a prescindere dal percorso,gambe ecc....Però quelle biciclette lì non sono disposte per determinati percorsi come salite al 10/12% e soprattutto non sono pensate per persone con una preparazione relativamente insufficiente per tali pendenze. Dico questo perchè quando comprai la mia prima bdc(bianchi 606 con soli 6 velocità e 22 come massimo rapporto) feci più di 300km di pianura e salita in soli 7 giorni e mi si infiammò il tendine rotuleo. Risultato : un mese fermo e poi un altro mese per ritornare a pedalare normalmente.
In buona sostanza, per adesso gli conviene lasciare stare i muri da 10/12% e pedalare in posti meno proibitivi, poi quando potrà comprarsi una bici nuova che monti rapporti più "moderni" allora potrà fare quello che vuole, poi sai le gambe sono le sue mica le mie!Il mio dovere di dare la mia esperienza personale l'ho fatto.o-o

Feder26

Novellino
20 Settembre 2011
46
0
Visita sito
Bici
cletta da corsa
Passato o presente stai parlando di professionisti : gente che vive e fa della bicicletta il suo lavoro, che si allena almeno 6-8 ore al giorno!
Non dico che quella bicicletta non vada usata a prescindere dal percorso,gambe ecc....Però quelle biciclette lì non sono disposte per determinati percorsi come salite al 10/12% e soprattutto non sono pensate per persone con una preparazione relativamente insufficiente per tali pendenze. Dico questo perchè quando comprai la mia prima bdc(bianchi 606 con soli 6 velocità e 22 come massimo rapporto) feci più di 300km di pianura e salita in soli 7 giorni e mi si infiammò il tendine rotuleo. Risultato : un mese fermo e poi un altro mese per ritornare a pedalare normalmente.
In buona sostanza, per adesso gli conviene lasciare stare i muri da 10/12% e pedalare in posti meno proibitivi, poi quando potrà comprarsi una bici nuova che monti rapporti più "moderni" allora potrà fare quello che vuole, poi sai le gambe sono le sue mica le mie!Il mio dovere di dare la mia esperienza personale l'ho fatto.o-o

Grazie :mrgreen: