Problema serraggio pedivella bdc

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Buongiorno e buon primo maggio, da giorni ho un problema con la pedivella sinistra di una bdc anni 90, una Moser montata campagnolo Avanti 8v.
Ho dovuto inizialmente smontare guarnitura e movimento centrale perché aveva bisogno di una lubrificata e pulita, ho rimontato movimento centrale e serrato a 70 nm come scritto sul pezzo. Ho serrato la guarnitura con le corone e anche lei gira bene fluida, come serro la pedivella sinistra va a battuta probabilmente e blocca la pedalata, se la serro e svito un po' tende a svitarsi e togliersi.
L'incasso della pedivella a perno quadro è un po' slabbrata però prima funzionava, cosa posso aver sbagliato?
Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno e buon primo maggio, da giorni ho un problema con la pedivella sinistra di una bdc anni 90, una Moser montata campagnolo Avanti 8v.
Ho dovuto inizialmente smontare guarnitura e movimento centrale perché aveva bisogno di una lubrificata e pulita, ho rimontato movimento centrale e serrato a 70 nm come scritto sul pezzo. Ho serrato la guarnitura con le corone e anche lei gira bene fluida, come serro la pedivella sinistra va a battuta probabilmente e blocca la pedalata, se la serro e svito un po' tende a svitarsi e togliersi.
L'incasso della pedivella a perno quadro è un po' slabbrata però prima funzionava, cosa posso aver sbagliato?
Grazie
la pedivella va a battuta su cosa ? metti magari una o più foto o un video così si capisce meglio,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Al momento non ho la foto posso mandarla stasera, la pedivella dicevo a battuta sul movimento centrale potrebbe bloccare la pedalata? Forse? Non riesco a capire come serrando la pedivella si blocchi la pedalata fino ad inchiodarla
non si capisce come fa a bloccarsi il movimento centrale montando la pedivella su un perno quadro, c'è qualcosa di sbagliato nel montaggio del mc,
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Probabile che hai montato il perno del movimento centrale al contrario.
No, ho svitato solo un lato del movimento centrale. Ho letto che la guarnitura a perno quadro si monta a sensazione oltre a eventuale nm, purtroppo non ho gli inserti a brugola per la dinamometrica altrimenti avrei cercato di serrarla in maniera giusta, e poi si serra un po' da un lato e un po' dall'altro lato, penso di sbagliare quasi sicuramente il serraggio della guarnitura/pedivella. Ho anche letto che campagnolo consiglia di serrare la guarnitura a perno quadro senza grasso, a secco, vi risulta?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
No, ho svitato solo un lato del movimento centrale. Ho letto che la guarnitura a perno quadro si monta a sensazione oltre a eventuale nm, purtroppo non ho gli inserti a brugola per la dinamometrica altrimenti avrei cercato di serrarla in maniera giusta, e poi si serra un po' da un lato e un po' dall'altro lato, penso di sbagliare quasi sicuramente il serraggio della guarnitura/pedivella. Ho anche letto che campagnolo consiglia di serrare la guarnitura a perno quadro senza grasso, a secco, vi risulta?
se non metti il grasso sul perno poi la pedivella si inchioda,
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
se non metti il grasso sul perno poi la pedivella si inchioda,
Quello che penso anch'io, comunque l'ho messo.
Ho risolto comunque, ho smontato di nuovo guarnitura e pedivella, la pedivella slabbrata l'ho ribattuta un po' e serrando in maniera alternata guarnitura e pedivella ogni mezzo giro, capendo quanto stringere. Non so se ho stretto abbastanza comunque mi porto la chiave con me e nel caso serro di più. Grazie a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello che penso anch'io, comunque l'ho messo.
Ho risolto comunque, ho smontato di nuovo guarnitura e pedivella, la pedivella slabbrata l'ho ribattuta un po' e serrando in maniera alternata guarnitura e pedivella ogni mezzo giro, capendo quanto stringere. Non so se ho stretto abbastanza comunque mi porto la chiave con me e nel caso serro di più. Grazie a tutti
Le pedivelle se slabbrate , non sono mica tanto buone... IL fattore che comporta spesso la mancata stabilità di sistemi a perno quadro è il tiraggio, che deve sempre rimanere. Una pedivella serrata a dovere, deve avere tra battura esterna, dove poggia la rondella e faccia interna perno movimento almeno 2 3 mm di tiraggio, se noti che svitando la vite di compressione che fa il pari con il perno allora non risolverai il problema. Nel caso dovesse essere al pari devi interporre tra la pedivella ed la rondella del dado una seconda rondella scaricata che consenta il tiraggio del sistema
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno e buon primo maggio, da giorni ho un problema con la pedivella sinistra di una bdc anni 90, una Moser montata campagnolo Avanti 8v.
Ho dovuto inizialmente smontare guarnitura e movimento centrale perché aveva bisogno di una lubrificata e pulita, ho rimontato movimento centrale e serrato a 70 nm come scritto sul pezzo. Ho serrato la guarnitura con le corone e anche lei gira bene fluida, come serro la pedivella sinistra va a battuta probabilmente e blocca la pedalata, se la serro e svito un po' tende a svitarsi e togliersi.
L'incasso della pedivella a perno quadro è un po' slabbrata però prima funzionava, cosa posso aver sbagliato?
Grazie
hai una pedivella con perno quadro ISO e movimento centrale con perno quadro JIS? E' tutto Campagnolo o il movimento centrale magari è di un'altro brand?