Problema Telaio Bianchi vintage

Kekkommox

Novellino
6 Giugno 2019
8
0
32
Modena
Visita sito
Bici
Vintage
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato la categoria.

Ho acquistato ad un mercatino una Bianchi Sprint del 78 un pochino malandata, e soltanto dopo averla ripulita e aver sostituito i copertoni ho notato che lo sterzo tira a sinistra, e che il tubo orizzontale, a mezzo cm dalla congiunzione del canotto dello sterzo, ha una piccola gobbetta, che ho scoperto solo passandoci le dita. Ora, probabilmente la bici ha preso una botta, mi chiedo, può essere pericoloso il telaio? che problemi mi può dare al di là della forcella? devo dire che la forcella, al mio occhio sicuramente inesperto, sembra dritta, anche qui mi sembra che il danno sia lieve, però comunque "tira" molto.
 

Kekkommox

Novellino
6 Giugno 2019
8
0
32
Modena
Visita sito
Bici
Vintage
Eccole, non sono il massimo, mi rendo conto. La forcella sembra legermente piegata lungo l'asse verticale verso destra. In foto la "gobba" sul tubo orizzontale e una leggerissima (quasi invisibile) gobbetta su quello obliquo.
 

Allegati

  • IMG_20200525_202940.jpg
    IMG_20200525_202940.jpg
    145,2 KB · Visite: 41
  • IMG_20200525_203024.jpg
    IMG_20200525_203024.jpg
    128,8 KB · Visite: 41
  • IMG_20200525_203045.jpg
    IMG_20200525_203045.jpg
    103,3 KB · Visite: 41
  • IMG_20200525_203117.jpg
    IMG_20200525_203117.jpg
    155,1 KB · Visite: 38
  • IMG_20200525_203211.jpg
    IMG_20200525_203211.jpg
    177,2 KB · Visite: 37
  • IMG_20200525_203235.jpg
    IMG_20200525_203235.jpg
    199,9 KB · Visite: 35
  • IMG_20200525_203136.jpg
    IMG_20200525_203136.jpg
    189,1 KB · Visite: 31

Kekkommox

Novellino
6 Giugno 2019
8
0
32
Modena
Visita sito
Bici
Vintage
eh si, mi sa che questa bici è incidentata, ha preso una bella botta...

E' molto grave? la forcella sono anche disposto a sostituirla, ma se il telaio è "a rischio" lascerei perdere.. non ho intenzione di farci gare o simili, sono un amatore, volevo montarci un manubrio corsa per provare a fare qualche scalata, ma vorrei evitare di farmi male ;pirlùn^

..altrimenti opterei per un manubrio condorino e la userei in città.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Eccole, non sono il massimo, mi rendo conto. La forcella sembra legermente piegata lungo l'asse verticale verso destra. In foto la "gobba" sul tubo orizzontale e una leggerissima (quasi invisibile) gobbetta su quello obliquo.

La bicicletta ha preso una botta frontale che ha causato l'ingobbimento del tubo orizzontale e conseguentemente la forcella si è avvicinata al tubo obliquo, probabilmente non consentendo la sterzata

Pare che per ripristinarne il funzionamento abbiamo tirato gli steli della forcella, come si nota dalla posizione innaturale; sei a rischio dissaldatura degli steli, con conseguente caduta rovinosa

Il ripristino è senz'altro possibile rivolgendosi ad un telaista che, smontando lo sterzo e scaldando il tubo orizzontale, riporta tutto alla normalità; certo non è una operazione economica, anche in considerazione del fatto che il telaio andrà senz'altro riverniciato

Concordo su chi ti ha detto di lasciare perdere, a meno che diventi una questione di puntiglio e non si badi al lato monetario

1590479746238.png
 

Kekkommox

Novellino
6 Giugno 2019
8
0
32
Modena
Visita sito
Bici
Vintage
Ho capito, purtroppo da inesperto ho speso già troppo, quindi a questo punto cercherò di recuperare qualcosa smontandola e vendendo i componenti.. sono anche abbastanza robusto, preferisco non rischiare

Grazie a tutti!
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
secondo me se il gruppo e' a posto un telaio sprint sano su cui rimontarlo si trova a poco con un po di pazienza. in fin dei conti e' la bassa gamma e ne hanno fatti una marea.
 

Kekkommox

Novellino
6 Giugno 2019
8
0
32
Modena
Visita sito
Bici
Vintage
secondo me se il gruppo e' a posto un telaio sprint sano su cui rimontarlo si trova a poco con un po di pazienza. in fin dei conti e' la bassa gamma e ne hanno fatti una marea.

Il mio problema principale è che forse ho speso già troppo rispetto al valore effettivo della bicicletta, e un altro telaio credo lo pagherei comunque abbastanza.

Una cosa però non sono riuscito a capire dalle risposte, scusate la mia ingenuità. Mi è sembrato di capire che il problema principale sia relativo alla forcella, è così? nel caso non potrei sostituire solo quella? o è proprio il telaio ad essere pericoloso?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il mio problema principale è che forse ho speso già troppo rispetto al valore effettivo della bicicletta, e un altro telaio credo lo pagherei comunque abbastanza.

Una cosa però non sono riuscito a capire dalle risposte, scusate la mia ingenuità. Mi è sembrato di capire che il problema principale sia relativo alla forcella, è così? nel caso non potrei sostituire solo quella? o è proprio il telaio ad essere pericoloso?

Come puoi vedere dall'immagine che ho allegato al mio post poco più su vedi chiaramente che il tubo orizzontale è ingobbito, chiaro segno di una botta presa frontalmente
Anche sostituendo la forcella non risolveresti quel problema; il proprietario precedente ha preferito tirare gli steli della forcella per cercare di riportare in condizioni di guidabilità la bici
Purtroppo questo ha fatto si che la forcella abbia sofferto sulla saldatura della testa, si può notare (forse utilizzando la foto originale si vede meglio) che gli steli è come se fossero innaturalmente piegati verso avanti

Potrebbe non essere successo nulla ma alla prima buca non vorrei che ti trovassi a verificare se l'asfalto è stato bitumato e compattato bene

Il telaio in sé non è "pericoloso" (l'ho virgolettato apposta, ovviamente non è un telaio sano e vanno prese tutte le precauzioni nel caso in cui tu decidessi comunque di pedalarlo), la botta senz'altro non ha incrinato le saldature, però ne ha certamente modificato la geometria; sostituendo la forcella potresti trovarti a scoprire che, causa l'ingobbimento del telaio, tu non riesca a sterzare perché la ruota tocca il tubo obliquo oppure, in caso più fortunato dove la ruota non tocchi, la bici tira da una parte costringendoti ad uno sforzo supplementare per governarla
 

Kekkommox

Novellino
6 Giugno 2019
8
0
32
Modena
Visita sito
Bici
Vintage
Come puoi vedere dall'immagine che ho allegato al mio post poco più su vedi chiaramente che il tubo orizzontale è ingobbito, chiaro segno di una botta presa frontalmente
Anche sostituendo la forcella non risolveresti quel problema; il proprietario precedente ha preferito tirare gli steli della forcella per cercare di riportare in condizioni di guidabilità la bici
Purtroppo questo ha fatto si che la forcella abbia sofferto sulla saldatura della testa, si può notare (forse utilizzando la foto originale si vede meglio) che gli steli è come se fossero innaturalmente piegati verso avanti

Potrebbe non essere successo nulla ma alla prima buca non vorrei che ti trovassi a verificare se l'asfalto è stato bitumato e compattato bene

Il telaio in sé non è "pericoloso" (l'ho virgolettato apposta, ovviamente non è un telaio sano e vanno prese tutte le precauzioni nel caso in cui tu decidessi comunque di pedalarlo), la botta senz'altro non ha incrinato le saldature, però ne ha certamente modificato la geometria; sostituendo la forcella potresti trovarti a scoprire che, causa l'ingobbimento del telaio, tu non riesca a sterzare perché la ruota tocca il tubo obliquo oppure, in caso più fortunato dove la ruota non tocchi, la bici tira da una parte costringendoti ad uno sforzo supplementare per governarla


Ora ho capito. La bicicletta in realtà tira già a sinistra abbastanza, pensavo fosse solo un problema relativo alla forcella, se mi dici che può essere anche causato dalla piega del telaio allora non c'è scampo. Credo proprio che la smonterò e cercherò di rivendere i componenti, che essendo una "economica" non avranno molto valore.. soldi buttati in pratica ;pirlùn^