drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
290
248
Castelvetro di Modena
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Bici
Cube - Bianchi
Impianto frenante Sram Force Axs con i relativi dischi, quelli con l interno in metallo nero.
Perno passante serrato a 12 newton come da indicazione riportata sul perno stesso.
Disco che gira dritto e pinza centrata alla perfezione.
Capita che dopo una frenata importante all anteriore fischi per 3-4 secondi per poi tornare perfettamente silenzioso.

L unica spiegazione che mi sono dato è che il disco quando si scalda si deforma leggermente e va a sfregare su una delle 2 pastiglie, poi appena si raffredda torna in centro.

Nelle frenate corte il problema non si presenta.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Impianto frenante Sram Force Axs con i relativi dischi, quelli con l interno in metallo nero.
Perno passante serrato a 12 newton come da indicazione riportata sul perno stesso.
Disco che gira dritto e pinza centrata alla perfezione.
Capita che dopo una frenata importante all anteriore fischi per 3-4 secondi per poi tornare perfettamente silenzioso.

L unica spiegazione che mi sono dato è che il disco quando si scalda si deforma leggermente e va a sfregare su una delle 2 pastiglie, poi appena si raffredda torna in centro.

Nelle frenate corte il problema non si presenta.
Fischia o fa zin zin? Perché se fischia è più facile che ci sia un pistoncino pigro a rientrare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
in un tutorial sram, mi sembra, dicono anche che una volta cominciato con una tipologia di pastiglia sia meglio usare sempre quella perchè il "residuo" di quel tipo rimane sul disco. dubito che sia un consiglio seguito dai più
Diciamo che è per questo che si puliscono accuratamente i dischi prima di cambiare mescola.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Impianto frenante Sram Force Axs con i relativi dischi, quelli con l interno in metallo nero.
Perno passante serrato a 12 newton come da indicazione riportata sul perno stesso.
Disco che gira dritto e pinza centrata alla perfezione.
Capita che dopo una frenata importante all anteriore fischi per 3-4 secondi per poi tornare perfettamente silenzioso.

L unica spiegazione che mi sono dato è che il disco quando si scalda si deforma leggermente e va a sfregare su una delle 2 pastiglie, poi appena si raffredda torna in centro.

Nelle frenate corte il problema non si presenta.
Il tuo disco è monolitico o ha uno spider in alluminio?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La mia pinza anteriore ormai era arrivata a fine corsa…controllo la pasticca e c’era comunque un millimetro pieno..ma ne ho approfittato per pulire il disco,cambiare pasticche con delle Kingstop semimetalliche prese da Aly che ormai uso da tempo,pulisco approfonditamente i pistoncini con pennellino e alcol,poi li lubrifico col l’apposito Dot e spurgo.
Insomma gli dedico il giusto tempo facendo le cose con calma.
Corsa brevissima,niente rumori,frenata modulare …non ricordo sia mai andato così bene il freno anteriore.:cool:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quel disco è stabile lo uso anche io, se hai le pastiglie sul finire probabile che tendano a sfregare in rilascio , perchè comunque i dischi con il calore tendono un po ad imbutirsi, verso una parte. Secondo me se il freno è consistente, dunque non c'è aria sei leggermente fuori centratura, sommando l'imbutimento del disco ti capita questo. Ribadisco che succede ancor più con pastiglie vicino alla fine. Pulisci bene i pistoni lubrificali, controlla di non aver avuto aumento di volume olio, il DOT 5.1 potrebbe arricchirsi di umidità