Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A proposito di noie ai freni...
Ho da poco montato sulla mia sl7 dei cerchi ad alto profilo roval rapide e, con impianto frenante shimano e dischi center lock, l’anteriore va in risonanza in frenata. Che posso fare per risolvere?
Cosa intendi con”va in risonanza”? Vuoi dire che fischiano in frenata? Per me è stato risolutivo il brake silencer della swissstop, messo dal mio meccanico una volta, da allora non fischiano piu’, all’inizio dopo l’applicaziome frenavano un po’ meno ma ora sono perfetti. Altra cosa che ho imparato qui: mai pulire i dischi se vanno bene, limitati a pulire le pastiglie se proprio devi

• Mi piace
Reactions: Killian

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Intendo che, nonostante l’impianto freni bene, emette un rumore simile a quando hai quasi finito le pasticche aggiungendo,inoltre, una sorta di vibrazione al manubrio. Per precisare: le pasticche hanno circa 1700km e stanno bene, i dischi centerlock li ho serrati con la dinamometrica e li ho puliti quando ho ricontrollato tutto.

2 Ottobre 2018
534
418
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Intendo che, nonostante l’impianto freni bene, emette un rumore simile a quando hai quasi finito le pasticche aggiungendo,inoltre, una sorta di vibrazione al manubrio. Per precisare: le pasticche hanno circa 1700km e stanno bene, i dischi centerlock li ho serrati con la dinamometrica e li ho puliti quando ho ricontrollato tutto.

Ho avuto lo stesso problema a suo tempo, con la bici nuova di zecca. Potrà sembrar strano ma nonostante tutto fosse a posto, controllato e ricontrollato da più persone, l'unico modo di eliminare completamente il problema è stato invertire i dischi, anteriore con posteriore. Lo segnalo giusto nel caso peggiore.

• Mi piace

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Ho avuto lo stesso problema a suo tempo, con la bici nuova di zecca. Potrà sembrar strano ma nonostante tutto fosse a posto, controllato e ricontrollato da più persone, l'unico modo di eliminare completamente il problema è stato invertire i dischi, anteriore con posteriore. Lo segnalo giusto nel caso peggiore.
Mi torna complicato avendo diametro diversi.....

• Mi piace
Reactions: Cigholante

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
I miei comunque oh vanno bene, anche io ero molto scettico , ma non posso dire certo che non vanno ormai sono due stagioni e mezzo e non ho fatto neanche uno spurgo, non hanno il minimo problema, ma ripeto io parlo del red 11
Anche il mio è Red Etap 11 v e sono rimasto stupito fin da subito della sua efficienza e di come funzionava il tutto fin dal suo montaggio (pastiglie a parte che facevano rumore e poi sostituite con quelle che mi hai segnalato tu )
Frenata efficiente già dai primi km, una bazzecola centrarli.. zero rumori ecc ecc con dischi made in ciaina da 24$ la coppia uno da 140 post e 160 ant 6 bolt, tutto perfetto perfino il deragliatore con cui molti hanno avuto problemi nella regolazione.
Poi a inizio marzo acquisto le campi bora wto 45 con i center lock e quindi anche nuovi dischi originali sram centerline entrambi 140mm, da subito frenata diversa, meno aggressiva ma cmq efficace ma non come con i dischi ciaina; noto che mi trovo costretto a spostare le pinze perchè i dischi sono più esterni di quasi un mm e da quel momento ho notato il problema centraggio pinza sul posteriore e quindi l'inghippo del psitoncino che non respira :mrgreen: perchè in pratica guardando i pistoncini quando si frena fanno quasi un mm in avanzamento e mezzo o circa all'indietro.. solo che adesso lo fa solo quello lato interno ruota e quello esterno non torna e resta perciò attaccato al disco.. pur essendo la pinza centrata.
Mi sa che l'unica da fare e smontarlo e pulirlo e probabilmente dovrò sostituire il quad ring.. ho già trovato il kit:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
ma invertire le pastiglie non è lo stesso ? e poi se hai i dischi differenziati ?

• Mi piace
Reactions: Cigholante

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho da poco montato sulla mia sl7 dei cerchi ad alto profilo roval rapide e, con impianto frenante shimano e dischi center lock, l’anteriore va in risonanza in frenata. Che posso fare per risolvere?
Incredibile ma succedeva anche a me, la soluzione è stata una basso profilo anteriore se non lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto, ma tu me lo confermi

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Anche il mio è Red Etap 11 v e sono rimasto stupito fin da subito della sua efficienza e di come funzionava il tutto fin dal suo montaggio (pastiglie a parte che facevano rumore e poi sostituite con quelle che mi hai segnalato tu )
Frenata efficiente già dai primi km, una bazzecola centrarli.. zero rumori ecc ecc con dischi made in ciaina da 24$ la coppia uno da 140 post e 160 ant 6 bolt, tutto perfetto perfino il deragliatore con cui molti hanno avuto problemi nella regolazione.
Poi a inizio marzo acquisto le campi bora wto 45 con i center lock e quindi anche nuovi dischi originali sram centerline entrambi 140mm, da subito frenata diversa, meno aggressiva ma cmq efficace ma non come con i dischi ciaina; noto che mi trovo costretto a spostare le pinze perchè i dischi sono più esterni di quasi un mm e da quel momento ho notato il problema centraggio pinza sul posteriore e quindi l'inghippo del psitoncino che non respira :mrgreen: perchè in pratica guardando i pistoncini quando si frena fanno quasi un mm in avanzamento e mezzo o circa all'indietro.. solo che adesso lo fa solo quello lato interno ruota e quello esterno non torna e resta perciò attaccato al disco.. pur essendo la pinza centrata.
Mi sa che l'unica da fare e smontarlo e pulirlo e probabilmente dovrò sostituire il quad ring.. ho già trovato il kit:

Ma hai provato a rimettere le vecchie ruote??

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
direi che intendi questo problema qui, lo da per pochi secondi dopo una frenata "importante" io il rumore lo tengo ma se volessi provare a risolvere proverei a seguire questo tutorial qua (pubblicato una pagina dietro)

• Mi piace

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Incredibile ma succedeva anche a me, la soluzione è stata una basso profilo anteriore se non lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto, ma tu me lo confermi
Eh ma non sono il solo! Anche altri stessa noia. Unica cosa è che io ci vado in puzza! ora ho ordinato il brake silencer e un nuovo set dì pasticche (semi-metalliche) per vedere se cambiando mescola la situazione migliora. Ovviamente farò prove a step. In ultima battuta proverò i dischi xtr. I cerchi li ho appena preso e mi rode darli via.....
Ah, con le cl38 non avevo questo problema....

2 Ottobre 2018
534
418
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
ma invertire le pastiglie non è lo stesso ? e poi se hai i dischi differenziati ?

Certo, potrebbe essere lo stesso se il problema fossero le pastiglie, ma così non era nel mio caso, provato e riprovato, pastiglie invertite e poi anche prese nuove con mescola diversa. Nessuno è riuscito a capire fino in fondo cosa ci fosse al disco anteriore, nemmeno Shimano ha dato una spiegazione sensata ma spostandolo al posteriore il problema è sparito. Ovviamente non pretendo che sia una prassi da manuale, solo una di quelle cose strane e poco logiche che, imho, capitano quando si fa manutenzione in qualsiasi campo. Giustamente se i dischi sono diversi non si può fare e basta. Fosse stato il mio caso avrei probabilmente finito col cambiare il rotore anteriore con uno nuovo

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
direi che intendi questo problema qui, lo da per pochi secondi dopo una frenata "importante" io il rumore lo tengo ma se volessi provare a risolvere proverei a seguire questo tutorial qua (pubblicato una pagina dietro)
Ciao e grazie della risposta!
in realtà il problema non è quello.
Il rumore lo sento durante tutta la frenata. Ho fatto un breve video dove, al secondo 4, senti cosa avviene durante la frenata. Ora immaginalo su una lunga discesa .......Rumore Freni Ultegra con Dicschi Centerlock su ruote roval Rapide

• Wow
Reactions: Boooooo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao e grazie della risposta!
in realtà il problema non è quello.
Il rumore lo sento durante tutta la frenata. Ho fatto un breve video dove, al secondo 4, senti cosa avviene durante la frenata. Ora immaginalo su una lunga discesa .......Rumore Freni Ultegra con Dicschi Centerlock su ruote roval Rapide
Senza il video sembra un affettatrice :mrgreen:

Potrebbe essere solo da centrare meglio la pinza, mi era capitato un rumore simile a quello che si sente al secondo 4 ed a prima vista sembrava centrata perfettamente la pinza ma alla fine ho fatto caso che toccavano si insieme le pastiglie sul disco ma come mettevo un attimo di pressione sulla leva una pastiglia (pistoncino) spingeva il disco di più dell'altra, era una cosa da niente ma faceva un rumore della madonna, non di sferragliamento o zin zin, ma facendo una sorta di risonanza appunto che andava avanti un 10 secondi buoni dopo una frenata abbastanza importante ecco, in pianura neanche la sentivo tanto che me ne sono accorto che ero a 60km da casa in discesa.

Mi scuso con gli abitanti di Selvino che quel giorno hanno sentito questo rumore inquietante ad ogni suo bel tornante :==purtroppo era l'anteriore, io ci ho provato a usare solo il posteriore davvero, ma auguri a rallentare :mrgreen:

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Senza il video sembra un affettatrice :mrgreen:

Potrebbe essere solo da centrare meglio la pinza, mi era capitato un rumore simile a quello che si sente al secondo 4 ed a prima vista sembrava centrata perfettamente la pinza ma alla fine ho fatto caso che toccavano si insieme le pastiglie sul disco ma come mettevo un attimo di pressione sulla leva una pastiglia (pistoncino) spingeva il disco di più dell'altra, era una cosa da niente ma faceva un rumore della madonna, non di sferragliamento o zin zin, ma facendo una sorta di risonanza appunto che andava avanti un 10 secondi buoni dopo una frenata abbastanza importante ecco, in pianura neanche la sentivo tanto che me ne sono accorto che ero a 60km da casa in discesa.

Mi scuso con gli abitanti di Selvino che quel giorno hanno sentito questo rumore inquietante ad ogni suo bel tornante :==purtroppo era l'anteriore, io ci ho provato a usare solo il posteriore davvero, ma auguri a rallentare :mrgreen:
Eh, magari fosse un problema dì centratura. L’ho ricontrollata più volte ma niente. Sembra un rumore di affettatrice perché stavo riproducendo il rumore con ruota alzata e freni tirato, facendo girare la ruota con le mani

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Eh, magari fosse un problema dì centratura. L’ho ricontrollata più volte ma niente. Sembra un rumore di affettatrice perché stavo riproducendo il rumore con ruota alzata e freni tirato, facendo girare la ruota con le mani
Hai già provato a pulire (sgrassare) il disco e le pastiglie? Mi sembra un rumore che si sente con pastiglie inquinate o vetrificate. Potresti passare anche della tela smeriglio sulle pastiglie per pulirle al meglio.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ah beh se te lo fa semplicemente così senza nemmeno peso sopra mi sa che sono le pastiglie cotte, prova a dargli un passata con della carta vetrata a quelle, usi le 03 di shimano?

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Ah beh se te lo fa semplicemente così senza nemmeno peso sopra mi sa che sono le pastiglie cotte, prova a dargli un passata con della carta vetrata a quelle, usi le 03 di shimano?
Yes, le L03a di shimano. Le ho dai primi di marzo ed hanno su circa 1800km senza farne un uso esasperato. Provo a dargli una ulteriore passata con l carta vetrata....

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ah ho capito che rumore intendi ma fidati è passeggero (giornata uggiosa, pastiglie che appena si consumano un altro pelino smette boh robe di questo tipo) oppure se non resisti vai di quei prodotti silencer che dicono facciano miracoli

• Mi piace