SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io come sono ci penseranno le prime frenate a rodarle.
ho notato che quelle organiche sono più spesse delle metalliche e apparentemente "esagerate" poi in realtà non avevo resettato completamente i pistoncini e non toccano nemmeno loro

curiosità: questa foto è della pinza posteriore dove monto le metalliche, si intravede l'angolo delle pastiglie siccome non mi ero mai accorto è normale o si è mosso qualcosa tipo la molletta? Grazie

Vedi l'allegato 283161
Qualora fosse la molla essendo che il disco ruota nell'altra direzione spunterebbe dalla parte opposta
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.766
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
si si è uno spigolo della placchetta, ho controllato meglio c'è anche dall'altra parte e anche nella pinza anteriore ma devo capovolgere la bici (motivo per cui non mi ero mai accorto oltre che le placchette sono nere nelle pastiglie organiche che monto all'anteriore)

Avendoci messo mano ieri volevo stare sicuro di non aver fatto qualche cappella :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Allora, mettere le pastiglie nuove è banale, ma... Una volta messe, il loro maggior spessore è tale che il disco non entra più. Quindi immagino occorra intervenire sui pistoncini. E' una operazione complicata...?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
Allora, mettere le pastiglie nuove è banale, ma... Una volta messe, il loro maggior spessore è tale che il disco non entra più. Quindi immagino occorra intervenire sui pistoncini. E' una operazione complicata...?
Questo intervento sembra fatto a gamba tesa dopo 70 minuti passati in panchina :mrgreen:
Se leggi il 3d è già stato scritto molte volte che tocca per forza resettare i pistoncini con l'apposito spessore ;-)
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.034
8.309
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Allora, mettere le pastiglie nuove è banale, ma... Una volta messe, il loro maggior spessore è tale che il disco non entra più. Quindi immagino occorra intervenire sui pistoncini. E' una operazione complicata...?
Li spingi all’interno o a mano o ci fai leva fra i due con togli copertoni in plastica o quelli che vuoi, non succede niente, spingi finché si fermano, ovviamente togliendo le pasticche e agendo direttamente sui pistoni
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora, mettere le pastiglie nuove è banale, ma... Una volta messe, il loro maggior spessore è tale che il disco non entra più. Quindi immagino occorra intervenire sui pistoncini. E' una operazione complicata...?
L'unico problema dopo l'interbìvento di @golias è che tu abbia troppo olio e i pistoni non tornino completamente a zero, da li potrebbe nascere il problema altrimenti pastiglie nuove vanno benissimo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
L'unico problema ... è che tu abbia troppo olio e i pistoni non tornino completamente a zero, da li potrebbe nascere il problema altrimenti pastiglie nuove vanno benissimo
Può succedere ma.. è un non problema, almeno per me, perchè non vedo la necessità di aggiungere olio se l'impianto è ben assemblato fin dalla sua installazione.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.766
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Allora, mettere le pastiglie nuove è banale, ma... Una volta messe, il loro maggior spessore è tale che il disco non entra più. Quindi immagino occorra intervenire sui pistoncini. E' una operazione complicata...?
tratto dal mio vademecum (non ci fare caso agli attrezzi citati che sono quelli che ho, ma sono di uso comune)

Prima di mettere le pastiglie nuove è fondamentale resettare (mandare indietro) i pistoncini facendo attenzione a non rovinarli perchè sono di ceramica! Se a pastiglie montate lo spazio tra di queste è inferiore a 2,4 mm possiamo evitare di mettere la ruota infatti il disco essendo spesso circa 2 mm inevitabilmente sfregherà, come distanziarle? Utilizzare
  • con le pastiglie montate, il distanziale per pastiglie (arancione Shimano o nero della SRAM)
  • con le pastiglie montate, l’utensile per misurare la catena che ho notato ha lo spessore giusto (nel riquadro rosso)
  • a pastiglie rimosse, il cacciagomme di plastica con anima di metallo. Utilizzando la parte a L (nel cerchio rosso) si riuscirà a spingere indietro il pistone prendendolo perfettamente al centro
1621007166137.png 1621007170736.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Può succedere ma.. è un non problema, almeno per me, perchè non vedo la necessità di aggiungere olio se l'impianto è ben assemblato fin dalla sua installazione.
Purtroppo non sono tutti preparati e purtroppo non tutti lavorano correttamente, chiaro che va controllato, ma non è la prima volta che si debba aprire la vite di spurgo per fare fluire olio
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi, dove sono finiti i talebani dei rim? Non si sono accorti che nella tappa di oggi Gaviria è caduto in discesa perché aveva i freni a disco!!!! Proprio con una Colnago che di solito non li monta.
Ha cambiato bici ed è ripartito ancora con i freni a disco!!! Incosciente!
:==
A dire il vero loro furono i primi a in stallare i freni a disco, allora fatti dalla Formula
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
dal primo messaggio di apertura del thread (sempre visibile in cima ai post):

questo e' un 3d si servizio, scrivete qui quali problemi avete o avete avuto coi freni a disco, cercheremo la soluzione o scrivete come avete risolto,
pregherei di astenersi chi uno usa i dischi, per polemiche, lazzi, cazzi e mazzi vari ci sono gia' 4 3d aperti,
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.034
8.309
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
A dire il vero loro furono i primi a in stallare i freni a disco, allora fatti dalla Formula
mitico Becocci, all'epoca correvo con l'Ancillotti e lui produceva le Aim, bellissime moto, i primi freni a disco per le bdc me li fecero vedere a suo tempo, erano già pronti diversi anni fa, glielo chiesi a una cena di un comune amico, "bell'e fatti! ora si guarda come fare non farli bollire!"
 
  • Mi piace
Reactions: golias and SCR1

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.034
8.309
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Comunque domenica alla granfondo Mangia e bevi ho avuto modo di provare per bene i nuovi dischi, mai un raglio ne fischi, al contrario dei vecchi che dopo le curve sul Monferrato si sentivano e come... e devo dire mi ci trovo anche meglio come frenata.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non è che siamo come dei treni e non possiamo uscire dai binari mai, la mia constatazione nasceva dal fatto che ieri sono andato a fare una salita lunga e di solito con pendenze intorno al 7% tornando giù va tutto bene, invece con pendenze maggiori verso il 10% era tutto un fischiare, eppure li avevo puliti e sgrassati come al solito, forse sono i k03s su dischi ultegra che non vanno bene, insomma ormai ho la fobia della discesa.
Poi guardo quelli della INEOS e vedo che usano i RIM,

insomma non sono contento, sono arrivato al punto che invidio quelli con i rim, ho provato tutte le pastiglie L02, L03, K02, K03, cosa posso fare ancora?
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è che siamo come dei treni e non possiamo uscire dai binari mai, la mia constatazione nasceva dal fatto che ieri sono andato a fare una salita lunga e di solito con pendenze intorno al 7% tornando giù va tutto bene, invece con pendenze maggiori verso il 10% era tutto un fischiare, eppure li avevo puliti e sgrassati come al solito, forse sono i k03s su dischi ultegra che non vanno bene, insomma ormai ho la fobia della discesa.
Poi guardo quelli della INEOS e vedo che usano i RIM,

insomma non sono contento, sono arrivato al punto che invidio quelli con i rim, ho provato tutte le pastiglie L02, L03, K02, K03, cosa posso fare ancora?
La mescola 04 è quella più adatta alle discese lunghe e che soffre meno il surriscaldamento
Dischi da 160?

Comunque continuare a pulire e sgrassare dischi e pastiglie li fa solo lavorare peggio, lasciali stare che si fa la pista frenante e lavorano meglio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok quanto pesi?
Comunque per me i consiglio di base è di non ripulire i dischi e se poi fai discese molto lunghe o freni tanto provare le pastiglie L04
E ricordarsi di non tenere i freni sempre pinzati ma al contrario di lasciarli riposare per poi frenare quando serve, se tieni sempre i freni leggermente pinzati li surriscaldi e basta
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io sono 95kg di solito, 87kg quando entro in piena forma, ieri infatti ho cambiato stategia, lasciavo andare fino alla staccata e poi davo una pinzata forte, in effetti lavoravano meglio, così non fischiavano, quando fischiano è perchè freno alla vecchia maniera come con i RIM con due dita sempre moderanti, lo so, è un pò snaturato, ma io ormai la penso così, voglio aver la possibilità di valutare qualsiasi imprevisto in discesa