Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mhhh l'olio dalla leva dei comandi direi che non ci deve essere in nessun caso.

L'unica volta che l'ho visto l'ho causato io agendo con una chiavetta inglese nella giunzione dei tubi idrauilici che si vede scoprendo la cuffia del comando quindi direi che ti è uscito da qui perchè il dado non è ben stretto....(mi è bastato allentarlo un niente per far uscire un po' d'olio questo per dire che non era granchè serrato nemmeno il mio)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno, recentemente il mio meccanico ha sostituito i tubi dei miei freni a disco DURA ace e ovviamente riempito e spurgato l'impianto con pastiglie al 50% circa. Oggi dopo aver sostituito le pastiglie con altre nuove ho notato un piccolo trafilamento di olio dalla leva di comando. Potrebbe essere perché ho dovuto allargare manualmente i pistoncini per far entrare le pastiglie nuove? Può essersi danneggiato qualcosa oppure si tratta solo di uno sfogo dovuto al troppo olio? Grazie
Non voglio spaventarti ma a me trafilava olio perche’ avevo spanato la vite dello spurgo … leva da buttare, 250€ (Ultegra)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, recentemente il mio meccanico ha sostituito i tubi dei miei freni a disco DURA ace e ovviamente riempito e spurgato l'impianto con pastiglie al 50% circa. Oggi dopo aver sostituito le pastiglie con altre nuove ho notato un piccolo trafilamento di olio dalla leva di comando. Potrebbe essere perché ho dovuto allargare manualmente i pistoncini per far entrare le pastiglie nuove? Può essersi danneggiato qualcosa oppure si tratta solo di uno sfogo dovuto al troppo olio? Grazie
Chiaramente se ha surgato senza blocco giallo, hai troppo olio ed è uscito
Devi aprire la vite di spurgo e mandare a zero i pistoni, poi chiuderla
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

fabiobrn77

Novellino
20 Ottobre 2016
13
1
Visita sito
Bici
mtb
Chiaramente se ha surgato senza blocco giallo, hai troppo olio ed è uscito
Devi aprire la vite di spurgo e mandare a zero i pistoni, poi chiuderla
Quindi in pratica apro la vite, faccio rientrare i pistoncini e poi richiudo? Quanto li faccio rientrare? E come? Se lo faccio con la bici appoggiata a terra la vite è verso l'alto e non dovrebbe entrare aria, è corretto?
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
buttata per aver spanato una vite per di più quella di spurgo ;nonzo%
Avrei trovato sicuramente il metodo per risolvere.. dato che non è un problema di vitale importanza.
eh si’ … in realta’ la leva rrotta la ho ancora in garage, inutilizzabile, la tengo per eventuali pezzi di ricambio, se pensi di poterla riparare e usare te la vendo :-)xxxx
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
eh si’ … in realta’ la leva rrotta la ho ancora in garage, inutilizzabile, la tengo per eventuali pezzi di ricambio, se pensi di poterla riparare e usare te la vendo :-)xxxx
è solo una vite, basta prenderla della stessa misura eventualmente.
Una volta che sostituisci quella vite, con la penuria che c'è ora, quella leva la rivendi più di quello che l'hai pagata il tempo di pubblicare l'annuncio.
Questo è il codice da quel che vedo in internet: Y-0C698030
Qui dove comprarla ad esempio:
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
direi che non gli si è spanata la vite ma la filettatura femmina nel comando (e leggevo anche altrove è un problema abbastanza comune una sorta di cappella progettuale credo che essendo a bagno continuo nell'olio la filettatura si intenerisca)

Potrebbe provare a rimaschiare il foro

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
direi che non gli si è spanata la vite ma la filettatura femmina nel comando (e leggevo anche altrove è un problema abbastanza comune una sorta di cappella progettuale credo che essendo a bagno continuo nell'olio la filettatura si intenerisca)

Potrebbe provare a rimaschiare il foro

Secondo me non è l'unica cappella progettuale di questa serie. Già il fatto di dover usare una prolunga per il bicchierino di spurgo lo trovo una boiata, perchè immancabilmente l'olio esce. Mentre la serie 6800 è più razionale e comoda anche come ergonomia delle leve.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
perchè immancabilmente l'olio esce. Mentre la serie 6800 è più razionale e comoda anche come ergonomia delle leve.

giustissimo, tocca comperarsi pure un adattatore extra.

Di recente ho scoperto che è assolutamente meglio che non sia pieno quindi se esce qualche goccia è meglio ancora: dovevo mettere le pastiglie nuove e i pistoncini non si resettavano (arretravano) completamente (nonostante sono ora piuttosto esperto e ho gli attrezzi giusti rimanevano un pochino fuori) ho aperto la porta nel comando preso un fazzoletto di carta assorbente e con gli angoli ho assorbito 2-3 gocce d'olio superficiali. Chiuso e arretrato i pistoncini alla perfezione


questa della filettatura troppo tenera (anche dell'esagono incassato nella testa della vite che quindi rischia di non togliersi più...) è un problema clamoroso, stavo leggendo che
-una parte così importante e di frequente manutenzione come la filettatura femmina nel comando è in plastica!
-rimpiazzarla con un inserto (elicoide o similari) questo poi potrebbe non fare presa sulla plastica..
-rimane la soluzione di rimaschiare il foro (lisciarlo e poi filettarlo nuovamente poi occorre trovare poi una vite un po' più grande e relativo o-ring ma dulcis in fundo quel cazz di adattatore per fare lo spurgo poi non si infilerebbe
-shimano a qualcuno ha passato il comando nuovo anche a garanzia finita (ma la vedo durissima poi in questo periodo....)
 
Ultima modifica:

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
questa della filettatura troppo tenera (anche della vite leggevo ma quella almeno la si cambia) è un problema clamoroso
Pensa che a me invece si è spanata la filettatura dell'adattatore del freno posteriore. Troppo tenero come alluminio. L'ho cambiato e adesso è perfetto. Mai successa prima una cosa del genere con i vari adattatori anche sulla mtb.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
è solo una vite, basta prenderla della stessa misura eventualmente.
Una volta che sostituisci quella vite, con la penuria che c'è ora, quella leva la rivendi più di quello che l'hai pagata il tempo di pubblicare l'annuncio.
Questo è il codice da quel che vedo in internet: Y-0C698030
Qui dove comprarla ad esempio:
Come già scritto da qualcuno il problema non è la vite ma il filetto sul corpo leva, non è riparabile (a meno di tappare il tutto con la colla a caldo, ma è una porcata, poi la vite non viene più via.
 

libra2580

Novellino
3 Giugno 2019
18
3
43
Torino
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno,
volendo sostituire la pinza freno anteriore shimano ultegra 8070 disc posso tranquillamente sostituirla con una uguale utilizzando ovviamente il tubo già presente senza fare altre operazioni essendo il liquido già presente nel circuito o devo fare l'operazione di spurgo con la siringa?

Grazie
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Buongiorno,
volendo sostituire la pinza freno anteriore shimano ultegra 8070 disc posso tranquillamente sostituirla con una uguale utilizzando ovviamente il tubo già presente senza fare altre operazioni essendo il liquido già presente nel circuito o devo fare l'operazione di spurgo con la siringa?

Grazie
Se devi sostituire la pinza devi tagliare il tubo, cambiare l'ogiva e poi di sicuro fare lo spurgo.