terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
Se hai un calibro prova a misurare lo spessore. A me sono capitare delle pasticche, non shimano però. Che erano qualche decimo più spesse e il disco struscia a.. Le ho scartavetrate.

Reactions: Lumi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se entra il distanziale giallo sono tutte indietro
Non è così, te lo dico perché era capitato pure a me che entrava il blocchetto giallo ma poi montate le pastiglie quasi si toccavano, a memoria il blocchetto giallo nella pinza comunque ha un po' di agio, in pratica se sono fuori 1mm non te ne accorgi.
Se il blocchetto giallo ad esempio lo sforzi un pelo per farlo entrare nella pinza può spingere indietro quel minimo i pistoni, che poi quando vai a levarlo tornano fuori non essendo più in pressione.
Con le originali non credo sia quello il problema, se ne hai altre dacci un'occhiata.
Hai provato ad aprire la vite di spurgo e mandare indietro i pistoni?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.445
9.496
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sa che hai ragione … questa la foto delle pinze senza pastiglie, in effetti sono un pelo fuori, pero’ io non ho mai aggiunto olio sulla anteriore …

le pastiglie le ho misurate e sono 4 mm (inclusa la piastra) esattamente come le altre nuove che ho, sono queste (foto)

Allegati

• 30385C10-54C4-4CE0-9748-D43B183C54C5.jpeg
    297,6 KB · Visite: 52
  • 5B20CF10-F441-43F6-9B2C-463B7458AA43.jpeg
    187,2 KB · Visite: 52
  • 5524A409-00C5-4491-9670-A5690D1F3647.jpeg
    304 KB · Visite: 52
Reactions: alespg

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si, sono chiaramente non azzerati quei pistoni, almeno 1.5mm per parte pare.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

ci sono capitato tante volte ed è questione che i pistoncini non sono perfettamente indietro (anche se il blocchetto giallo entra) e alla fine ho risolto "definitivamente" con una cosa semplicissima: svitata la vite sul serbatoio ho arretrato i pistoncini facendo fuoriuscire paio di gocce di olio poi pulito dalla svasatura (che sarebbe occupata dalla vite) usando gli angoli di un tovagliolo assorbente

Fino ad allora avevo fatto come mi ero appuntato

Prima di mettere le pastiglie nuove è fondamentale resettare (mandare indietro) i pistoncini facendo attenzione a non rovinarli perchè sono di ceramica! Se a pastiglie montate lo spazio tra di queste è inferiore a 2,4 mm possiamo evitare di mettere la ruota infatti il disco essendo spesso circa 2 mm inevitabilmente sfregherà, come distanziarle? Utilizzare
  1. con le pastiglie montate, il distanziale per pastiglie (arancione Shimano o nero della SRAM)
  2. con le pastiglie montate, l’utensile per misurare la catena che ho notato ha lo spessore giusto (nel riquadro rosso)
  3. a pastiglie rimosse, il cacciagomme di plastica con anima di metallo. Utilizzando la parte a L (nel cerchio rosso) si riuscirà a spingere indietro il pistone prendendolo perfettamente al centro

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Nero quello di Sram
Il mio è rosso.
non ci fare caso nei miei appunti cito gli utensili che ho a disposizione così per ricordarmi un utilizzo anche a distanza di anni, ebbene ho un distanziale che è una specie di zeppa ed è nero (effettivamente ho faticato a ritrovare una immagine ora sono arancio anche quelli SRAM)

Reactions: golias