maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non ho capito, ti ci trovi benissimo ma, la bici non frena? ;nonzo%
La bici frena eccome, mi sono spiegato un po’ frettolosamente.
Sui 70 km orari in un dritto (discesa) ho provato a pinzare con il posteriore per provare il 140mm
La ruota con pinzata violenta e il mio peso sopra la sella non si è bloccata ma ha continuato a girare rallentando di pochissimo.
Non avevo provato a fare la stessa cosa quando avevo il 160mm posteriore ma me lo ricordo più nervoso del 140mm
In entrata curva invece con l’anteriore appena scaldano le metalliche stacco all’ultimo che è un piacere e il posteriore aiuta quel che serve

• Mi piace
Reactions: yagone64

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Quanto pesi?

Anche io ho messo il 140 dietro, in discesa usato da solo serve solo a rallentare, sicuramente non a fermare la bici lanciata.

Il problema non è nella dimensione del disco ma nella tenuta della ruota posteriore e nella ripartizione dei pesi fra anteriore e posteriore in frenata.

Infatti se tiro troppo la leva a me passa in un attimo dalla sensazione di non frenare abbastanza al bloccaggio della ruota. E col 160 era pure peggio.

Se arrivi anche tu al bloccaggio della ruota terrei il 140, se invece sei piu’ pesante di me (67kg) e comunque dietro non blocca mai, controllerei la pulizia di disco e pastiglie e poi valuterei il 160.
Peso 70kg
Il 160 me lo ricordo troppo nervoso per il mio peso e molte volte mi bloccava la ruota posteriore se pinzavo più violento.
Però c’è da dire che non usavo le pastiglie metalliche che ho ora quindi la differenza poteva essere che le organiche frenano da bestia da subito ma poi allungano con il scaldarsi del disco
Mentre le metalliche hanno bisogno di un po’ di riscaldamento per frenare subito al 100%
Posso anche aggiungere che ogni 10 uscite lavo la bici do una pulita alle pastiglie prima con tela da smeriglio e poi con prodotto specifico.
Quando sono asciutte metto sopra il Disc Silencer che allunga la frenata e la rende meno potente
Forse è proprio questo che fa frenare di meno il mio posteriore

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ci sono capitato tante volte ed è questione che i pistoncini non sono perfettamente indietro (anche se il blocchetto giallo entra) e alla fine ho risolto "definitivamente" con una cosa semplicissima: svitata la vite sul serbatoio ho arretrato i pistoncini facendo fuoriuscire paio di gocce di olio poi pulito dalla svasatura (che sarebbe occupata dalla vite) usando gli angoli di un tovagliolo assorbente

Fino ad allora avevo fatto come mi ero appuntato

Prima di mettere le pastiglie nuove è fondamentale resettare (mandare indietro) i pistoncini facendo attenzione a non rovinarli perchè sono di ceramica! Se a pastiglie montate lo spazio tra di queste è inferiore a 2,4 mm possiamo evitare di mettere la ruota infatti il disco essendo spesso circa 2 mm inevitabilmente sfregherà, come distanziarle? Utilizzare
  1. con le pastiglie montate, il distanziale per pastiglie (arancione Shimano o nero della SRAM)
  2. con le pastiglie montate, l’utensile per misurare la catena che ho notato ha lo spessore giusto (nel riquadro rosso)
  3. a pastiglie rimosse, il cacciagomme di plastica con anima di metallo. Utilizzando la parte a L (nel cerchio rosso) si riuscirà a spingere indietro il pistone prendendolo perfettamente al centro

Vedi l'allegato 297075

Buonasera ragazzi!
Dopo tanto torno per porvi un quesito sperando mi possiate aiutare ancora una volta
Dopo 8mila km cambio le pastiglie anteriore, già che ci sono ho spurgato L impianto visto che era da un bel po’ che non lo facevo.
Come vado a montare le nuove pastiglie (L03A) sono talmente tanto spesse che non riesco a centrare la pinza
Pensate sia il caso di dargli una limatina?

non limare niente ti cito un mio messaggio di un paio di pagine indietro ;-)

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Curiosità…
Ho sostituito oramai da circa 3000km il disco posteriore DA da 160 a 140 mm e mi ci trovo benissimo ma……
Noto però che in discesa giusto per provare su rettilinei pinzando solo il posteriore la bici continua ad andare tranquilla giù senza bloccare la ruota anche con pinzata violenta in pratica non rallenta niente o pochissimo.
Uso pastiglie Shimano metalliche
stessa identica "delusione" qualche giorno fa quando in seguito a una frenata di emergenza il posteriore continuava ad andarsene tranquillamente senza bloccaggio; pure io sono passato alle metalliche al posteriore (non ricordo sinceramente con le organiche some si comportasse ma la frenata all'anteriore e per giunta sul 160 è potentissima bloccherà sicuramente non lo voglio sperimentare) ma tornerò alle organiche pure al posterioere (le metalliche mangiano i dischi lo sapevo ma non pensavo così esageratamente)

Ho dato la "colpa" a
-pastiglie che non erano calde
-disco finito
-essendoci maggior peso caricato sul posteriore è normale non riuscire a "frenarlo"

Comunque poco male come dicevo l'anteriore è una bomba e il posteriore serve per contribuire a rallentare e almeno non arrivo al bloccaggio (sono comunque in attesa di cambiare disco effettivamente è consumato e farò la controprova)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.445
9.496
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Peso 70kg
Il 160 me lo ricordo troppo nervoso per il mio peso e molte volte mi bloccava la ruota posteriore se pinzavo più violento.
Però c’è da dire che non usavo le pastiglie metalliche che ho ora quindi la differenza poteva essere che le organiche frenano da bestia da subito ma poi allungano con il scaldarsi del disco
Mentre le metalliche hanno bisogno di un po’ di riscaldamento per frenare subito al 100%
Posso anche aggiungere che ogni 10 uscite lavo la bici do una pulita alle pastiglie prima con tela da smeriglio e poi con prodotto specifico.
Quando sono asciutte metto sopra il Disc Silencer che allunga la frenata e la rende meno potente
Il disc silencer io lo metto solo sulle pastiglie nuove, poi non serve piu’ anche perche’ ogni volta che lo metti prima di tornare a frenare bene devi aspettare un po’, appena messo agisce da lubrificante e allunga molto la frenata.

Io non limo nulla, una volta alla settimana mi limito a togliere lo sporco con isopropilico o altro prodotto per la pulizia dei freni, al limite sfrego un po’ con semplice carta, la frenata è sempre reattiva sin da subito (pastiglie organiche).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buonasera ragazzi!
Dopo tanto torno per porvi un quesito sperando mi possiate aiutare ancora una volta
Dopo 8mila km cambio le pastiglie anteriore, già che ci sono ho spurgato L impianto visto che era da un bel po’ che non lo facevo.
Come vado a montare le nuove pastiglie (L03A) sono talmente tanto spesse che non riesco a centrare la pinza
Pensate sia il caso di dargli una limatina?
Non sono spesse hai immesso troppo olio o non hai tolto bene l'aria.
Hai usato il blocchetto giallo per lo spurgo??

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La bici frena eccome, mi sono spiegato un po’ frettolosamente.
Sui 70 km orari in un dritto (discesa) ho provato a pinzare con il posteriore per provare il 140mm
La ruota con pinzata violenta e il mio peso sopra la sella non si è bloccata ma ha continuato a girare rallentando di pochissimo.
Non avevo provato a fare la stessa cosa quando avevo il 160mm posteriore ma me lo ricordo più nervoso del 140mm
In entrata curva invece con l’anteriore appena scaldano le metalliche stacco all’ultimo che è un piacere e il posteriore aiuta quel che serve
Hai provato a suicidarti insomma, perché a quella velocità se blocca (e blocca se tutto funziona normalmente) non è molto simpatica la faccenda.
Discorso diverso se azionando solo la leva posteriore, con logica diciamo, frena poco. In questo caso è normale e diminuisce sempre più la potenza tanto più è ripida la strada.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Hai provato a suicidarti insomma, perché a quella velocità se blocca (e blocca se tutto funziona normalmente) non è molto simpatica la faccenda.
Oddio il bloccaggio del posteriore a quella velocità non è detto sia scontato a meno che uno non pinzi come un forsennato, ricordiamoci che i dischi non sono nati per frenare di più.. ma appunto per avere maggior modulabilità e di conseguenza controllo, molto meno effetto on-off per capirci.

• Mi piace
Reactions: kikhit

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oddio il bloccaggio del posteriore a quella velocità non è detto sia scontato a meno che uno non pinzi come un forsennato, ricordiamoci che i dischi non sono nati per frenare di più.. ma appunto per avere maggior modulabilità e di conseguenza controllo, molto meno effetto on-off per capirci.
Lo ha scritto lui come ha pinzato e a quello mi riferivo, se tiri in quella maniera lo blocchi di certo il posteriore, anche con il 140 e dischi del menga.
Con il 160 mi è capitato di bloccare qualche volta anche premendo con cautela la leva, figurati se la premo seriamente.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Peso 70kg
Comunque io lascerei stare tutta sta pulizia alle pastiglie. Solo una spruzzata di isopropilico ogni tanto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Esattamente quello, L aria credo di averla tolta per bene, ho usato tutte le accortezze del caso!
Quali accortezze, per esempio, per il posteriore hai messo la bici in verticale, o hai esercitato molta depressione con la siringa sulla pinza?
Il fattore che le due pastiglie siano ridondanti significa che l'olio, o è in eccesso o rimane in pressione per una eventuale bolla di aria
Te lo fanno entrambi o solo uno dei due?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.445
9.496
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io anche col 140 se non sto attento il posteriore lo blocco spesso e volentieri, il problema è che in frenata in discesa il peso è tutto davanti e la ruota posteriore è scarica

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
ah ecco ero in discesa ripida effettivamente non ci avevo pensato ma solo notato il non bloccaggio della posteriore nonostante la pinzata decisa (pastiglie metalliche)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Beh non mi volevo suicidare ma volendo testare i 140 con le metalliche e ho iniziato a tirare la leva per vedere se rallentava il posteriore e sui 70km orari tira tira sono arrivato a fondo corsa e la bici ha rallentato di pochissimo e la ruota non si è bloccata.
Peso sopra la sella quindi posteriore carico con il mio peso.
Per la pulizia provo a non spruzzare piu il break cilencer pensavo fosse una prassi ogni volta si puliscono le pastiglie
Userò solo l’isopropillico.
Con le metalliche mi trovo molto bene anche se in estate credo sia meglio montare le organiche.
Ora vedo questa domenica, farò un po’ di manutenzione al mezzo e controllo l’usura dei dischi DA.
Quasi quasi monto le organiche e le metalliche le rimetto per l’inverno.