SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
A proposito, come si fa lo spurgo con due siringhe? Io di solito in alto metto il bicchierino, ma se mettessi la seconda siringa quando spingo o tiro con una l’altra si muove di conseguenza?
La Shimano non prevede di farlo con due siringhe, ma sempre o con il bicchierino ed una siringa, che va sotto naturalmente. Questo perchè a loro detta si rovinerebbe la membrana interna alla pompa, ma la cosa strana è che tutti gli altri lo fanno con due siringhe. Io ho provato con due siringhe e sinceramente si fa prima e meglio

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse dipende dalla pressione che potrebbe esercitarsi all’interno dell’impianto con una siringa dallo stantuffo molto largo

Reactions: nexuspolaris

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma non li lasciate mai in pace questi poveri impianti che state sempre a spurgare, registrare, pulire, allineare, rabboccare, io proverei a Lourdes.
Non siamo tutti così:
  • mtb, dal 2011, mai fatto uno spurgo o cambio olio
  • tandem mtb, dal 2015, idem come sopra
  • mtb AM, dal 2019 fatto solo un rabbocco al posteriore 10gg dopo il montaggio perché in qualche modo durante il montaggio non era uscita tutta l'aria
  • gravel ... ce l'ho solo da un mese ...

Reactions: colligiano

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Con Campagnolo si usano due siringhe ma la siringa collegata alla pompa è forata per cui non crea pressione, in pratica è come se fosse un imbuto.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.751
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io ho un kit con due siringhe, ma quella superiore la utilizzo come il bicchierino...sulla MTB ho shimano, sulla gravel Campagnolo, ma il procedimento è identico, come scritto da @Gienky, e per quello che ho visto, anche con Magura. Le due siringhe, le utilizzeresti una pompando e l'altra aspirando in contemporanea? Ho il dubbio che la depressione creata dalle due siringhe possa richiamare aria dalle guarnizioni dei pistoncini, ma forse è solo una fisima...

Reactions: Fele73 and SCR1

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Forse dipende dalla pressione che potrebbe esercitarsi all’interno dell’impianto con una siringa dallo stantuffo molto largo
con un stantuffo largo eserciti una pressione inferiore sul liquido rispetto ad uno stantuffo piccolo, io mi trovo meglio con siringhe relativamente grosse (senza esagerare ovviamente)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Le due siringhe, le utilizzeresti una pompando e l'altra aspirando in contemporanea? Ho il dubbio che la depressione creata dalle due siringhe possa richiamare aria dalle guarnizioni dei pistoncini, ma forse è solo una fisima...
Con lo Sram e le 2 siringhe se quella collegata alla pinza la si riempie bene con l'altra aspiri e puoi fare il cambio d'olio totale in un attimo.. però come dice bene SCR1 c'è rischio di aspirare dello sporco che entra nell'impianto attraverso le guarnizioni dei pistoncini.
Nel mio caso per ora non ho riscontrato questo effetto ma a dire il vero un cambio d'olio totale non l'ho ancora fatto.

Reactions: alespg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Beh con le siringhe puoi aspirare da una parte e compensare dall'altra, bilanciare e creare depressione dalla sia dalla pinza che dalla pompa. Se lasci le siringhe collegate e crei depressione, sicuramente il circuito rimane aperto, ma sicuramente nell'immediato la depressione si crea perchè i passaggi non ce la fanno a compensare, appunto l'azione. C'è da dire che essendoci dentro l'olio la vedo dura che anche la membrana possa fare dei km come diciamo azione di risucchio
Comunque una siringa con stantuffo tolto funziona da imbuto, se si riesce a tenerla in piedi

Reactions: alespg

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Correggetemi se sbaglio, ma se volessi almeno inizialmente fare solo lo spurgo senza cambiare il liquido, utilizzando la procedura "dall'alto", è sufficiente che inclini la bici verso il basso (in caso di spurgo freno anteriore) o verso l'alto (in caso di freno posteriore), inserisca l'imbuto alla pompa, lo riempia di olio minerale e azioni un po' di volte la leva, giusto?

Uff, sto andando in paranoia per sto primo spurgo, avrò visto mille video e sono in confusione

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sull'inclinazione va visto la tipologia di gruppo, perchè non tutti hanno il serbatoio nella stessa posizione, tuttavia sull'anteriore la tubazione rimane praticamente dritta di suo, dunque nessuna precauzione particolare

Reactions: Cocciam

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Sarà già stato scritto 100 volte, nel qual caso mi scuso.
Il tubetto di raccordo col bicchierino per spurgare i gruppi strada Shimano 12v, ha lo stesso filetto dell'11v?

Nelle specifiche sui siti trovo tutte diciture "compatibile leve 11v"

Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si è uguale, ma parli proprio del Funnel o parli della prolunga che serve per spurgare i comandi stradali?
Comunque è sempre la stesso mi sembra M5

Reactions: PKMic

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie, si il Funnel

Si è lo stesso.
Purtroppo lì è rimasto tutto uguale.
Estremamente facile rovinare il filetto in resina del foro sul corpo leva.
Estremamente facile rovinare l'incavo per la brugola sul tappo il quale è molto difficile da avvitare diritto.

Speravo almeno in un riporto metallico, una boccola, per evitare la filettatura sulla resina.

Impossibile tenere lontano dal foro la gomma ripiegata del coprileva mentre si svolgono le manutenzioni, insomma pensavo si potesse migliorare quella zona ed invece le magagne dell'11 ci sono anche nel 12.

Invece nel funzionamento complessivo il 12 mi sembra migliorato, che ovviamente è la cosa più importante, ma da questa roba ci si attenderebbe qualcosa di simile alla perfezione.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Grazie per le dritte, molto utili perché non avevo l'11v disk.
Anche il rivenditore mi ha raccomandato di non stringere la brugolina, come avrei fatto senza pensieri avendo la mano sugli Shimano xtr della mtb, che sono decisamente robusti.